Corso Data Driven Management e modelli di supporto alle decisioni nel marketing strategico e internazionale
Utilizzare il foglio di calcolo come strumento per la modellizzazione dei processi decisionali aziendali.
Solo pochi anni fa, Gartner stimava che almeno un terzo delle cento più grandi aziende e organizzazioni mondiali censite da Fortune soffrisse di information crisis a causa dell’incapacità di valutare e governare efficacemente le informazioni, e ora prevede che “nel 2023 l’80% delle organizzazioni focalizzerà la propria attenzione sulle competenze di data literacy per assicurare il proprio sviluppo”.
Figuriamoci quale possa essere la situazione nelle piccole e medie imprese che rappresentano circa il 98% delle aziende totali in Italia, e nelle quali il problema è aggravato dalla scarsa familiarità con sistemi informativi avanzati.
Organizzazione del corso
Il corso è organizzato in aula in 2 lezioni, una prima giornata intera (8 ore) e una seconda giornata (4 ore) dopo una settimana durante la quale è previsto un breve “compito a casa”
La metodologia didattica prevede:
- inquadramenti concettuali e metodologici introduttivi alle esercitazioni,
- casi reali esemplificativi dei principali concetti,
- lavori individuali e di gruppo assistiti dal docente.
MATERIALE FORNITO
• Slide utilizzate durante le lezioni
• Esempi di modelli di supporto alle decisioni su Excel
• e-book Glossario parziale di metodi quantitativi ed economia aziendale per il marketing, Giorgio Gandellini e Alfonso Pace, 2016-2022, fornito al momento dell’iscrizione
• e-book Marketing Models, Management Science & Decision Making, Giorgio Gandellini, 2021, fornito (in italiano) al momento dell’iscrizione.
Obiettivi:
Non è necessario ricorrere ai Big Data e a sistemi informativi sofisticati per migliorare drasticamente la propria capacità di gestire i dati: la dimestichezza con le funzionalità di base dei fogli di calcolo, finora utilizzati soltanto per ‘far di conto’, può facilitare enormemente i processi decisionali, migliorare la qualità delle decisioni che ne derivano, le competenze e la gratificazione professionale di chi li utilizza.
A chi è rivolto
Il corso si rivolge a imprenditori e responsabili aziendali, responsabili marketing e commerciali, responsabili export, professionisti e chiunque sia interessato ad aggiornarsi sulla gestione dei dati in ottica decisionale nelle aree del marketing strategico e internazionale.
Cosa imparerai a fare
Alla fine dell’intervento formativo il/la partecipante sarà in grado di:
- orientarsi nella scelta dei modelli di supporto alle decisioni in funzione dei contesti e degli obiettivi
- progettare e adattare propri modelli per esigenze decisionali specifiche
- applicare concretamente i diversi modelli nelle scelte di marketing strategico e internazionale
- interpretare i risultati ottenuti, migliorando la qualità delle proprie decisioni.
Quanto costa e modalità di pagamento
Quota di iscrizione: € 350,00 (iva esente) per il primo iscritto e € 300,00 (iva esente) per il secondo iscritto della stessa azienda.Contenuti del corso
Multicriteria decision making”, esempi concreti ed esercitazioni (business game semplificato).
Approfondimenti sull'applicazione dei modelli nelle varie aree del marketing strategico e internazionale: scelta dei paesi esteri, gamma prodotti, strategie di prezzo, gestione dei canali, comunicazione online e offline.
Requisiti in ingresso
Si presumono esperienze lavorative nelle posizioni sopra indicate e, quindi, una dimestichezza almeno elementare con i concetti base di strategia ed economia aziendale.
È richiesta la disponibilità del proprio computer portatile con foglio di calcolo installato (preferibilmente, Excel), anche se, grazie alla metodologia didattica prevista (esercitazioni in piccoli gruppi), non è indispensabile l’abitudine al suo uso da parte di tutti i partecipanti.
Certificazioni
- Attestato di frequenza IFOA
Note
I docenti:
Giorgio Gandellini
https://www.linkedin.com/in/giorgiogandellini/
Ha più di cinquant’anni di esperienza come manager, formatore e consulente di importanti aziende multinazionali in settori manifatturieri e di servizi, enti pubblici e governativi, e centinaia di PMI in più di trenta paesi.
È appassionato di modelli di supporto alle decisioni, simulazioni di gestione, business intelligence e strategie di marketing data driven.
Oronzo Amorosini
https://www.linkedin.com/in/oronzo-amorosini-4284799/