Corso Data Driven Management e modelli di supporto alle decisioni nel marketing strategico e internazionale – Utilizzare il foglio di calcolo come strumento per la modellizzazione dei processi decisionali aziendali.

Obiettivi:

Solo pochi anni fa, Gartner stimava che almeno un terzo delle cento più grandi aziende e organizzazioni mondiali censite da Fortune soffrisse di information crisis a causa dell’incapacità di valutare e governare efficacemente le informazioni, e ora prevede che “nel 2023 l’80% delle organizzazioni focalizzerà la propria attenzione sulle competenze di data literacy per assicurare il proprio sviluppo”.

Figuriamoci quale possa essere la situazione nelle piccole e medie imprese che rappresentano circa il 98% delle aziende totali in Italia, e nelle quali il problema è aggravato dalla scarsa familiarità con sistemi informativi avanzati.

Non è tuttavia necessario ricorrere ai Big Data e a sistemi informativi sofisticati per migliorare drasticamente la propria capacità di gestire i dati: la dimestichezza con le funzionalità di base dei fogli di calcolo, finora utilizzati soltanto per ‘far di conto’, può facilitare enormemente i processi decisionali, migliorare la qualità delle decisioni che ne derivano, le competenze e la gratificazione professionale di chi li utilizza.

CATEGORIA
Senza stage/tirocinio
LINEA
Corsi brevi
FORMULA
Aula
FINANZIAMENTO
Non finanziato
DURATA
12 ore
CONDIVIDI

Destinatari

Il corso si rivolge a imprenditori e responsabili aziendali, responsabili marketing e commerciali, responsabili export, professionisti e chiunque sia interessato ad aggiornarsi sulla gestione dei dati in ottica decisionale nelle aree del marketing strategico e internazionale.

Competenze in uscita

Alla fine dell’intervento formativo il/la partecipante sarà in grado di:

  • orientarsi nella scelta dei modelli di supporto alle decisioni in funzione dei contesti e degli obiettivi
  • progettare e adattare propri modelli per esigenze decisionali specifiche
  • applicare concretamente i diversi modelli nelle scelte di marketing strategico e internazionale
  • interpretare i risultati ottenuti, migliorando la qualità delle proprie decisioni.

Contenuti del corso

  • Impatto delle decisioni sui risultati di mercato ed economici, “refresher” sulla gestione e standardizzazione dei dati e vantaggi della modellizzazione dei processi decisionali di marketing: business intelligence ed esempi concreti;
  • “Multicriteria decision making”, esempi concreti ed esercitazioni (business game semplificato);
  • Discussione dei risultati della simulazione e utilità dell’approccio “judgmental” per il management;
  • Strumenti disponibili per ottimizzare le decisioni;
  • Approfondimenti sull’applicazione dei modelli nelle varie aree del marketing strategico e internazionale: scelta dei paesi esteri, gamma prodotti, strategie di prezzo, gestione dei canali, comunicazione online e offline;
  • Cenni ad alcuni strumenti si statistica multivariata a supporto delle decisioni;
  • Cenni ad alcuni strumenti di statistica multivariata a supporto delle decisioni.

Requisiti in ingresso

Si presumono esperienze lavorative nelle posizioni sopra indicate e, quindi, una dimestichezza almeno elementare con i concetti base di strategia ed economia aziendale.

È richiesta la disponibilità del proprio computer portatile con foglio di calcolo installato (preferibilmente, Excel), anche se, grazie alla metodologia didattica prevista (esercitazioni in piccoli gruppi), non è indispensabile l’abitudine al suo uso da parte di tutti i partecipanti.

Certificazioni

  • Attestato di frequenza IFOA

Note

MATERIALE FORNITO

• Slide utilizzate durante le lezioni
• Esempi di modelli di supporto alle decisioni su Excel
• e-book Glossario parziale di metodi quantitativi ed economia aziendale per il marketing, Giorgio Gandellini e Alfonso Pace, 2016-2022, fornito al momento dell’iscrizione
• e-book Marketing Models, Management Science & Decision Making, Giorgio Gandellini, 2021, fornito (in italiano) al momento dell’iscrizione.

Al momento non sono previste edizioni per questo corso, ma è possibile attivarle a richiesta, contattaci per maggiori informazioni

Corsi correlati

Richiedi info
(ci permette di fornirti un servizio più veloce e preciso)
Informativa Privacy (Reg. UE 2016/679)
L'informativa estesa relativa al trattamento dei suoi dati personali da parte IFOA la trova all'indirizzo https://www.privacylab.it/informativa.php?09395343333
Presta inoltre il suo consenso al trattamento dei dati personali per le finalità facoltative sotto riportate?
Invio di comunicazione su eventi, servizi e prodotti Ifoa