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Corso Data Driven Management e modelli di supporto alle decisioni nel marketing strategico e internazionale

Utilizzare il foglio di calcolo come strumento per la modellizzazione dei processi decisionali aziendali.

Solo pochi anni fa, Gartner stimava che almeno un terzo delle cento più grandi aziende e organizzazioni mondiali censite da Fortune soffrisse di information crisis a causa dell’incapacità di valutare e governare efficacemente le informazioni, e ora prevede che “nel 2023 l’80% delle organizzazioni focalizzerà la propria attenzione sulle competenze di data literacy per assicurare il proprio sviluppo”.

Figuriamoci quale possa essere la situazione nelle piccole e medie imprese che rappresentano circa il 98% delle aziende totali in Italia, e nelle quali il problema è aggravato dalla scarsa familiarità con sistemi informativi avanzati.

Organizzazione del corso

Il corso è organizzato in aula in 2 lezioni, una prima giornata intera (8 ore) e una seconda giornata (4 ore) dopo una settimana durante la quale è previsto un breve “compito a casa”

La metodologia didattica prevede:

- inquadramenti concettuali e metodologici introduttivi alle esercitazioni,

- casi reali esemplificativi dei principali concetti,

- lavori individuali e di gruppo assistiti dal docente.

 

MATERIALE FORNITO

• Slide utilizzate durante le lezioni
• Esempi di modelli di supporto alle decisioni su Excel
• e-book Glossario parziale di metodi quantitativi ed economia aziendale per il marketing, Giorgio Gandellini e Alfonso Pace, 2016-2022, fornito al momento dell’iscrizione
• e-book Marketing Models, Management Science & Decision Making, Giorgio Gandellini, 2021, fornito (in italiano) al momento dell’iscrizione.

Obiettivi:

Non è necessario ricorrere ai Big Data e a sistemi informativi sofisticati per migliorare drasticamente la propria capacità di gestire i dati: la dimestichezza con le funzionalità di base dei fogli di calcolo, finora utilizzati soltanto per ‘far di conto’, può facilitare enormemente i processi decisionali, migliorare la qualità delle decisioni che ne derivano, le competenze e la gratificazione professionale di chi li utilizza.

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A chi è rivolto

Il corso si rivolge a imprenditori e responsabili aziendali, responsabili marketing e commerciali, responsabili export, professionisti e chiunque sia interessato ad aggiornarsi sulla gestione dei dati in ottica decisionale nelle aree del marketing strategico e internazionale.

Cosa imparerai a fare

Alla fine dell’intervento formativo il/la partecipante sarà in grado di:

  • orientarsi nella scelta dei modelli di supporto alle decisioni in funzione dei contesti e degli obiettivi
  • progettare e adattare propri modelli per esigenze decisionali specifiche
  • applicare concretamente i diversi modelli nelle scelte di marketing strategico e internazionale
  • interpretare i risultati ottenuti, migliorando la qualità delle proprie decisioni.

Quanto costa e modalità di pagamento

Quota di iscrizione: € 350,00 (iva esente) per il primo iscritto e € 300,00 (iva esente) per il secondo iscritto della stessa azienda. 

Contenuti del corso

Impatto delle decisioni sui risultati di mercato ed economici, “refresher” sulla gestione e standardizzazione dei dati e vantaggi della modellizzazione dei processi decisionali di marketing: business intelligence ed esempi concreti.

Multicriteria decision making”, esempi concreti ed esercitazioni (business game semplificato).

Discussione dei risultati della simulazione e utilità dell’approccio “judgmental” per il management.
Casi reali esemplificativi dei principali concetti. Lavori individuali e di gruppo assistiti dal docente.

Approfondimenti sull'applicazione dei modelli nelle varie aree del marketing strategico e internazionale: scelta dei paesi esteri, gamma prodotti, strategie di prezzo, gestione dei canali, comunicazione online e offline.

Cenni ad alcuni strumenti si statistica multivariata a supporto delle decisioni

Requisiti in ingresso

Si presumono esperienze lavorative nelle posizioni sopra indicate e, quindi, una dimestichezza almeno elementare con i concetti base di strategia ed economia aziendale.

È richiesta la disponibilità del proprio computer portatile con foglio di calcolo installato (preferibilmente, Excel), anche se, grazie alla metodologia didattica prevista (esercitazioni in piccoli gruppi), non è indispensabile l’abitudine al suo uso da parte di tutti i partecipanti.

Certificazioni

  • Attestato di frequenza IFOA

Note

I docenti:

Giorgio Gandellini

https://www.linkedin.com/in/giorgiogandellini/  

Ha più di cinquant’anni di esperienza come manager, formatore e consulente di importanti aziende multinazionali in settori manifatturieri e di servizi, enti pubblici e governativi, e centinaia di PMI in più di trenta paesi.

È appassionato di modelli di supporto alle decisioni, simulazioni di gestione, business intelligence e strategie di marketing data driven.

 

Oronzo Amorosini

https://www.linkedin.com/in/oronzo-amorosini-4284799/

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