Corso Data Driven Management e modelli di supporto alle decisioni nel marketing strategico e internazionale – Utilizzare il foglio di calcolo come strumento per la modellizzazione dei processi decisionali aziendali.

Obiettivi:
Solo pochi anni fa, Gartner stimava che almeno un terzo delle cento più grandi aziende e organizzazioni mondiali censite da Fortune soffrisse di information crisis a causa dell’incapacità di valutare e governare efficacemente le informazioni, e ora prevede che “nel 2023 l’80% delle organizzazioni focalizzerà la propria attenzione sulle competenze di data literacy per assicurare il proprio sviluppo”.
Figuriamoci quale possa essere la situazione nelle piccole e medie imprese che rappresentano circa il 98% delle aziende totali in Italia, e nelle quali il problema è aggravato dalla scarsa familiarità con sistemi informativi avanzati.
Non è tuttavia necessario ricorrere ai Big Data e a sistemi informativi sofisticati per migliorare drasticamente la propria capacità di gestire i dati: la dimestichezza con le funzionalità di base dei fogli di calcolo, finora utilizzati soltanto per ‘far di conto’, può facilitare enormemente i processi decisionali, migliorare la qualità delle decisioni che ne derivano, le competenze e la gratificazione professionale di chi li utilizza.
Destinatari
Il corso si rivolge a imprenditori e responsabili aziendali, responsabili marketing e commerciali, responsabili export, professionisti e chiunque sia interessato ad aggiornarsi sulla gestione dei dati in ottica decisionale nelle aree del marketing strategico e internazionale.
Competenze in uscita
Alla fine dell’intervento formativo il/la partecipante sarà in grado di:
- orientarsi nella scelta dei modelli di supporto alle decisioni in funzione dei contesti e degli obiettivi
- progettare e adattare propri modelli per esigenze decisionali specifiche
- applicare concretamente i diversi modelli nelle scelte di marketing strategico e internazionale
- interpretare i risultati ottenuti, migliorando la qualità delle proprie decisioni.
Contenuti del corso
- Impatto delle decisioni sui risultati di mercato ed economici, “refresher” sulla gestione e standardizzazione dei dati e vantaggi della modellizzazione dei processi decisionali di marketing: business intelligence ed esempi concreti;
- “Multicriteria decision making”, esempi concreti ed esercitazioni (business game semplificato);
- Discussione dei risultati della simulazione e utilità dell’approccio “judgmental” per il management;
- Strumenti disponibili per ottimizzare le decisioni;
- Approfondimenti sull’applicazione dei modelli nelle varie aree del marketing strategico e internazionale: scelta dei paesi esteri, gamma prodotti, strategie di prezzo, gestione dei canali, comunicazione online e offline;
- Cenni ad alcuni strumenti si statistica multivariata a supporto delle decisioni;
- Cenni ad alcuni strumenti di statistica multivariata a supporto delle decisioni.
Requisiti in ingresso
Si presumono esperienze lavorative nelle posizioni sopra indicate e, quindi, una dimestichezza almeno elementare con i concetti base di strategia ed economia aziendale.
È richiesta la disponibilità del proprio computer portatile con foglio di calcolo installato (preferibilmente, Excel), anche se, grazie alla metodologia didattica prevista (esercitazioni in piccoli gruppi), non è indispensabile l’abitudine al suo uso da parte di tutti i partecipanti.
Certificazioni
- Attestato di frequenza IFOA
Note
MATERIALE FORNITO
• Slide utilizzate durante le lezioni
• Esempi di modelli di supporto alle decisioni su Excel
• e-book Glossario parziale di metodi quantitativi ed economia aziendale per il marketing, Giorgio Gandellini e Alfonso Pace, 2016-2022, fornito al momento dell’iscrizione
• e-book Marketing Models, Management Science & Decision Making, Giorgio Gandellini, 2021, fornito (in italiano) al momento dell’iscrizione.
Al momento non sono previste edizioni per questo corso, ma è possibile attivarle a richiesta, contattaci per maggiori informazioni
Corsi correlati
Corso Social Media Marketing e Digital Branding base
Categoria: Senza stage/tirocinio
Finanziamento: Non finanziato
Area tematica: Marketing/Comunicazione/Vendite
Linea corso: Corsi brevi
Corso parlare in pubblico - Programma GOL Milano
Categoria: Senza stage/tirocinio
Finanziamento: Finanziato/Gratuito
Area tematica: Marketing/Comunicazione/Vendite
Linea corso: Corsi brevi
Provincia: Milano
Modalità:
Corso sulla forza della personalità: dai voce ai tuoi brand (Influencer Marketing: pillole) - Programma Garanzia Giovani NEET
Categoria: Senza stage/tirocinio
Finanziamento: Finanziato/Gratuito
Area tematica: Marketing/Comunicazione/Vendite
Linea corso: Corsi brevi
Provincia: Modena
Modalità:
Corso alla scoperta del mondo: corso di marketing turistico integrato - Programma Garanzia Giovani NEET
Categoria: Senza stage/tirocinio
Finanziamento: Finanziato/Gratuito
Area tematica: Marketing/Comunicazione/Vendite
Linea corso: Corsi brevi
Modalità:
Corso Rock Your Event: diventa un organizzatore di successo - Programma Garanzia Giovani NEET
Categoria: Senza stage/tirocinio
Finanziamento: Finanziato/Gratuito
Area tematica: Marketing/Comunicazione/Vendite
Linea corso: Corsi brevi
Modalità:
Corso Summer Vibes: diventa un operatore di centri estivi - Programma Garanzia Giovani NEET
Categoria: Senza stage/tirocinio
Finanziamento: Finanziato/Gratuito
Area tematica: Marketing/Comunicazione/Vendite
Linea corso: Corsi brevi
Modalità:
Corso Intercomprensione linguistica: 5 lingue un solo linguaggio - Programma Garanzia Giovani NEET
Categoria: Senza stage/tirocinio
Finanziamento: Finanziato/Gratuito
Area tematica: Marketing/Comunicazione/Vendite
Linea corso: Corsi brevi
Modalità:
Corso comunicazione efficace nel contesto di lavoro - Programma GOL Milano
Categoria: Senza stage/tirocinio
Finanziamento: Finanziato/Gratuito
Area tematica: Marketing/Comunicazione/Vendite
Linea corso: Corsi brevi
Provincia: Milano
Modalità:
Corso grafico pubblicitario: l'ideazione del progetto grafico - Programma GOL Mantova
Categoria: Senza stage/tirocinio
Finanziamento: Finanziato/Gratuito
Area tematica: Marketing/Comunicazione/Vendite
Linea corso: Corsi brevi
Provincia: Mantova
Modalità: