Corso consulente commerciale – Programma GOL Mantova

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Il corso Consulente commerciale intende sviluppare abilità commerciali e di gestione tecnico operativa delle attività di back office e di reporting, senza trascurare gli strumenti offline e online per la ricerca, vendita e gestione del cliente, che vanno sempre più a connotare il profilo del consulente commerciale.

Per ampliare le possibilità di inserimento lavorativo come consulente commerciale, consigliamo di seguire tale corso in abbinamento con:

Organizzazione del corso

Il corso potrà essere erogato per tutto il suo monte ore in presenza presso le aule della sede IFOA Mantova oppure prevedendo fino a un massimo del 50% in modalità online sincrona.

Il percorso prevedrà una frequenza settimanale massima di 24 ore, distribuite con presenza in aula o su piattaforma Zoom sincrona dal lunedì al venerdì. Le lezioni potranno svolgersi al mattino tra le 9:00 e le 13:00 e al pomeriggio tra le 14:00 e le 18:00.

L'avvio del percorso sarà garantito al raggiungimento delle iscrizioni minime previste.

APPROFONDISCI

A chi è rivolto

Il corso è rivolto a persone dai 18 ai 65 anni, disoccupate, residenti e/o domiciliate in Lombardia con i requisiti previsti dal Programma GOL finanziato da Regione Lombardia.

Quanto costa e modalità di pagamento

Il corso è completamente gratuito ed è realizzato nell’ambito delle iniziative di GOL – GARANZIA OCCUPABILITA’ LAVORATORI – Regione Lombardia.

Contenuti del corso

  • Analisi del proprio mercato

  • Analisi della concorrenza

  • La ricerca dei clienti

  • I bisogni del consumatore o del cliente

  • Offerta commerciale: il prodotto e oltre il prodotto

  • Piani e budget di marketing e vendita

  • Le fasi negoziali

  • Il processo negoziale

  • Tecniche di trattativa commerciale

  • Gli errori negoziali

  • Il venditore orientato al marketing

  • Sapere ascoltare, la vendita intesa come rapporto personalizzato con il cliente

  • La gestione del feedback come strumento fondamentale di professionalità e fiducia

  • Gestione e applicazione degli strumenti di fidelizzazione: la telefonata, la mail, la visita, fiere, meeting

  • Come gestire al meglio le obiezioni del cliente

  • Tecniche di chiusura

  • Simulazioni ed esercizi di negoziazione

  • Programmazione dell’attività commerciale

  • Comunicazione scritta aziendale e lettere commerciali

  • Offerte e contratti

  • Reportistica e statistiche degli andamenti commerciali

  • Assistenza post vendita e customer service

  • Dalla customer satisfaction alla customer retention

  • Videochiamate singole o di gruppo

  • Pianificare, avviare e gestire meeting

  • Strumenti online per la creazione e condivisione di documenti

  • Condivisione di file di lavoro anche tramite il cloud

  • Calendari e agende condivise

  • L’utilizzo di piattaforme multimediali per le comunicazioni di gruppo e la collaborazione su progetti

  • L’impiego di bacheche, lavagne e altri spazi virtuali per la gestione di task e la creazione di “to do list”

  • Realizzare sondaggi online

  • Applicazione pratica e popolamento di sistemi di CRM

  • Utilizzo di strumenti di scouting per i nominativi e per l'estrazione di indirizzi e-mail direttamente dal Web

  • Corretto utilizzo di strumenti di invio massivo

  • Corretto utilizzo del caricamento delle liste negli strumenti di invio

  • Il rispetto della normativa privacy

  • Il Social selling

  • Le principali piattaforme: Facebook, Instagram, LinkedIn, Youtube

  • I sistemi di messaggistica istantanea

  • Strumenti per il tracciamento e l’analisi dei risultati, lettura dei risultati e della reportistica

Certificazioni

  • Certificazione di Competenze

Descrizione certificazione

Attestazione di frequenza e di abilità e conoscenze tratte dalle seguenti competenze del QRSP Regione Lombardia: 24.C.19 GESTIRE LA RELAZIONE CON IL CLIENTE (EQF3); 24.C.16 GESTIRE ATTIVITÀ DI LEAD GENERATION (EQF5)

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