Corso comunicazione efficace e gestione delle relazioni

I liberi professionisti offrono servizi ad alto valore consulenziale impostando relazioni che devono essere costruite e mantenute sulla capacità di ascolto e sulla fiducia.
L’adozione di efficaci tecniche di comunicazione è fondamentale per la creazione di rapporti di lungo periodo in quanto consente di prevenire, affrontare e risolvere problemi e criticità interni ed esterni allo Studio, che si manifestano nei confronti di colleghi, collaboratori e clienti.
Il progetto è dedicato a un approfondimento delle tecniche di comunicazione e alla gestione degli aspetti psicologici, relazionali ed emozionali che intervengono nelle trattative negoziali e nei rapporti commerciali e di business in genere.
È funzionale non solo allo sviluppo di relazioni efficaci e alla fidelizzazione dei clienti ma anche alla nascita di nuove opportunità di business, alla cooperazione e all’ideazione di nuovi modelli di sviluppo della professione.
Organizzazione del corso
- DURATA: 20 ore
- MODALITÀ: Per favorire la partecipazione di professionisti di tutto il territorio Regionale, si intende realizzare la formazione in video conferenza modalità sincrona (webinar), salvo richieste specifiche. La piattaforma di videoconferenza utilizzata è Zoom, il cui programma è facilmente scaricabile e utilizzabile sui diversi device. Si prevede l’utilizzo di approcci e metodologie complementari fra loro in cui si integrino i contenuti teorici con esempi concreti di attuazione pratica dei temi affrontati.
- DOCUMENTI: in fase di iscrizione saranno richiesti i documenti elencati di seguito (è necessario inviare la documentazione completa per ritenere valida l’iscrizione):
- Carta d'identità
- Certificato di attribuzione P.IVA / Visura Camerale
- Documento anagrafica da compilare
A chi è rivolto
Il corso è rivolto a liberi professionisti, titolari di P.IVA, ordinistici o non ordinistici, che operano in forma singola o aggregata sul territorio dell’Emilia Romagna.
L’intervento intende consolidare le competenze relazionali, comunicative e negoziali dei partecipanti, al fine di migliorare le relazioni con i colleghi, i clienti e con tutta la rete socio-professionale con la quale si confrontano nella loro attività.
Come funziona
Per l’accesso al corso non sono previste prove teoriche o pratiche di selezione. Farà fede l’ordine di arrivo delle iscrizioni, con priorità ai professionisti di Ordini professionali aderenti al CUP-ER, e previa verifica dei corretti requisiti dei beneficiari:
- Essere titolari di P.IVA o operare come professionisti all'interno di studi associati, Società tra professionisti (StP), Società di professionisti o di ingegneria o Società tra avvocati;
- Sede legale/operativa in Emilia-Romagna, come da Visura o Certificato di attribuzione di partita IVA.
Il corso si potrà attivare al raggiungimento di almeno 8 partecipanti. Al termine della formazione, si potrà usufruire di un intervento personalizzato di accompagnamento della durata di 4 ore. L’iniziativa è soggetta al regime di aiuto “De Minimis”, di cui il libero professionista o lo Studio associato dovrà rendere la dichiarazione.
Cosa imparerai a fare
Al termine del percorso i partecipanti saranno in grado di:
- Adottare gli stili comunicativi più efficaci, in relazione allo specifico contesto e alla tipologia di interlocutore (cliente, utente, fornitore, collega, ecc);
- Cogliere e comprendere le emozioni degli interlocutori durante la fase conoscitiva e per tutta la durata della relazione professionale;
- Sviluppare e adottare tecniche in grado di gestire le emozioni o le obiezioni da queste derivanti, rischiose per il successo della trattativa e/o della relazione commerciale.
- Creare e mantenere con i clienti/utenti una relazione di fiducia, basata sulla strategia del win win e della reciproca collaborazione e utilità.
Quanto costa e modalità di pagamento
Il percorso, finanziato dalla Regione Emilia-Romagna e cofinanziato dall'Unione Europea, è completamente gratuito.
Contenuti del corso
- L’arte dell’accoglienza e l’orientamento al cliente/utente:
- Comunicazione efficace: come utilizzare il linguaggio verbale e non verbale per creare un buon rapporto con i clienti esterni e i collaboratori e trasmettere efficacemente il valore e la qualità dei prodotti/servizi;
- Atteggiamenti positivi e negativi, segnali di apertura e di chiusura nella comunicazione;
- Ostacoli alla comunicazione efficace;
- Gestione delle obiezioni: le più comuni obiezioni dei clienti e le tecniche per il loro superamento;
- Gestione emotiva dell’interlocutore e tecniche per mantenere la calma e la compostezza anche in situazioni di stress: il comportamento assertivo, ascolto, stili di risposte, gestione di atteggiamenti aggressivi;
- Fidelizzazione dei clienti/utenti: come creare relazioni durature e aumentare la loro fedeltà/fiducia, tecniche per la gestione dei feedback e delle lamentele dei clienti.
Certificazioni
- Attestato di frequenza IFOA
Descrizione certificazione
Ai partecipanti che avranno frequentato almeno il 70% delle ore previste dal corso sarà rilasciato Attestato IFOA.
Estremi finanziamento
Operazione Rif. PA 2023-20427/RER, dal titolo “PRO-FORM: Professionisti in formazione”, approvata dalla Regione Emilia-Romagna con DGR 2038/2023 del 27/11/2023, co- finanziata dal Fondo Sociale Europeo Plus 2021/2027.