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Corso GDPR applicato ai progetti di Marketing

Obiettivi:

Il corso permette di approfondire gli adempimenti richiesti dal Regolamento Generale sulla Protezione dei Dati e dal Codice Privacy inerenti alle problematiche delle attività di comunicazione, promozione e marketing.

GDPR sta per General Data Protection Regulation (Regolamento Generale sulla Protezione dei Dati), ovvero il Regolamento Europeo 2016/679. In estrema sintesi, il GDPR chiarisce come i dati personali debbano essere trattati, incluse le modalità di raccolta, utilizzo, protezione e condivisione.

L’obiettivo del GDPR è dunque quello di rafforzare la protezione dei dati per tutte le persone le cui informazioni personali rientrano nel suo campo di applicazione, dando loro il pieno controllo dei propri dati.

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A chi è rivolto

Il corso è rivolto a Social Media Manager, Uffici Marketing e Comunicazione, Agenzie di comunicazione, Agenzie di telemarketing.

Contenuti del corso

  • Introduzione alla disciplina del Regolamento generale sulla protezione dei dati e del Codice Privacy e le problematiche nel settore marketing;
  • Le regole e i limiti per l’attività di marketing diretto e di profilazione;
  • Le basi giuridiche per svolgere attività di marketing diretto;
  • Gestione di banche dati e mailing list per l’invio di Direct Email Marketing e newsletter;
  • Soft spam e Social Marketing;
  • Il rispetto dei requisiti normativi nelle attività di telemarketing e call center;
  • Caratteristiche dei siti web: progettazione dei contenuti e adempimenti connessi all'utilizzo di cookie, form e alla corretta raccolta di dati.

Certificazioni

  • Attestato di frequenza IFOA

Docenti

L’Avvocato Alessandra Delli Ponti ha maturato esperienza pluriennale in materia di privacy e diritto delle nuove tecnologie e lavora principalmente per imprese e professionisti. Nel 2016 ha conseguito il diploma di Data Protection Officer, come richiesto dal Regolamento (UE) 2016/679, ottenendo la Certificazione del Personale Schema CDP – Privacy Officer e Consulente della Privacy, presso TÜV Italia srl.

Ha competenza nell’implementazione di sistemi di gestione e, in particolare, costruzione di Modelli Organizzativi di prevenzione e gestione dei rischi reato ai sensi del D.L.gs. 231/2001. È membro di diversi Organismi di Vigilanza (Odv) e possiede la qualifica per l’iscrizione con Auditor 231 all’Albo SICEV.

Psicologo cognitivo abilitato, ha conseguito il dottorato di ricerca in Psychological Sciences presso l’Alma Mater di Bologna approfondendo tematiche legate al decisione-making. Dall’entrata in vigore del GDPR ha approfondito gli aspetti tecnici e legali connessi alla gestione, elaborazione e protezione dei dati, in particolare attraverso il Corso IFOA “Data Protection Officer & Analyst”, l’attestazione “Privacy Impact Assessment (PIA)” di TÜV Italia, e il Corso di Alta Formazione “Data Protection e Privacy Officer” dell’Università di Bologna.

Socio membro di Federprivacy con attestazione di qualità, ha maturato esperienza come consulente per l’adeguamento al GDPR iniziando a collaborare con l’Avv. Delli Ponti e il Team Privacy dello Studio Stefanelli&Stefanelli, occupandosi principalmente di mappatura di processi aziendali, redazione di procedure organizzative, analisi dei rischi, e data breach.

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Informativa Privacy (Reg. UE 2016/679)
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