Corso GDPR applicato ai progetti di Marketing

Il GDPR è una legge che ha un impatto diretto sulle strategie di marketing. La gestione dei dati dei clienti deve essere effettuata con trasparenza e responsabilità, il corso fornisce gli strumenti necessari per navigare in questo panorama complesso. Raccogliere, elaborare e gestire i dati in modo conforme, evitando così sanzioni che possono essere estremamente onerose.
Un'adeguata formazione sul GDPR aiuta a costruire fiducia con i clienti; le persone sono sempre più consapevoli dei propri diritti riguardo alla privacy, e dimostrare che l'azienda prende sul serio la protezione dei dati può diventare un vantaggio competitivo. Sapere come comunicare in modo chiaro e trasparente le tue pratiche di trattamento dei dati può migliorare la reputazione del brand e favorire la fidelizzazione.
Il corso ti permetterà di integrare la compliance GDPR nelle tue strategie di marketing fin dalle fasi iniziali progettando campagne più efficaci e in linea con le normative, evitando problematiche legali che potrebbero sorgere in seguito.
Organizzazione del corso
Il corso si svolgerà dalle 14 alle 17:mercoledì 17 settembre
martedì 23 settembre
A chi è rivolto
Il corso è studiato per rispondere alle esigenze specifiche di chi opera nel settore del marketing e della comunicazione, fornendo strumenti e conoscenze per integrare i principi del GDPR nelle attività promozionali e di profilazione, e renderle non solo creative e competitive, ma anche pienamente conformi alle normative vigenti. I destinatari ideali sono:• Responsabili e manager del settore marketing: Figure che definiscono e coordinano le strategie di comunicazione e promozione e devono garantire la conformità normativa.
• Digital marketing specialist e Social Media Manager: Professionisti che gestiscono campagne online, mailing list, e attività di Direct Email Marketing, e che necessitano di un approccio consapevole al trattamento dei dati.
• Professionisti della comunicazione e consulenti marketing: Figure che supportano l’azienda nella progettazione di contenuti e campagne promozionali, assicurando il rispetto delle normative, anche nell’utilizzo di cookie, form e strumenti di raccolta dati.
• Addetti al telemarketing e Call Center: Operatori che, nel contesto delle attività di marketing diretto, devono conoscere i limiti e le regole imposte dal GDPR per la gestione delle comunicazioni telefoniche.
Cosa imparerai a fare
I partecipanti acquisiranno competenze operative e strategiche che li renderanno in grado di:• Interpretare e mettere in pratica le disposizioni del GDPR e del Codice Privacy, adattandole alle attività di comunicazione, promozione e profilazione.
• Progettare e implementare strategie di Direct Email Marketing e invio di newsletter, garantendo il rispetto dei principi di trasparenza, liceità e accountability.
• Riconoscere le peculiarità dell'attività di profilazione e adottare le necessarie tutele per poterla svolgere in maniera conforme.
• Riconoscere i requisiti dei contenuti web (inclusi cookie e form), per garantire operazioni di raccolta dei dati online trasparenti e lecite.
• Strutturare campagne promozionali digitali e telefoniche che non incorrano in pratiche vietate.
Contenuti del corso
- Introduzione alla disciplina del Regolamento generale sulla protezione dei dati e del Codice Privacy e le problematiche nel settore marketing;
- Le regole e i limiti per l’attività di marketing diretto e di profilazione;
- Le basi giuridiche per svolgere attività di marketing diretto;
- Gestione di banche dati e mailing list per l’invio di Direct Email Marketing e newsletter;
- Soft spam e Social Marketing;
- Il rispetto dei requisiti normativi nelle attività di telemarketing e call center;
- Il tempo di conservazione dei dati: il caso la Rinascente
- Caratteristiche dei siti web: progettazione dei contenuti e adempimenti connessi all'utilizzo di cookie, form e alla corretta raccolta di dati.
Certificazioni
- Attestato di frequenza IFOA
L’Avvocato Alessandra Delli Ponti ha maturato esperienza pluriennale in materia di privacy e diritto delle nuove tecnologie e lavora principalmente per imprese e professionisti. Nel 2016 ha conseguito il diploma di Data Protection Officer, come richiesto dal Regolamento (UE) 2016/679, ottenendo la Certificazione del Personale Schema CDP – Privacy Officer e Consulente della Privacy, presso TÜV Italia srl.
Ha competenza nell’implementazione di sistemi di gestione e, in particolare, costruzione di Modelli Organizzativi di prevenzione e gestione dei rischi reato ai sensi del D.L.gs. 231/2001. È membro di diversi Organismi di Vigilanza (Odv) e possiede la qualifica per l’iscrizione con Auditor 231 all’Albo SICEV.
Psicologo cognitivo abilitato, ha conseguito il dottorato di ricerca in Psychological Sciences presso l’Alma Mater di Bologna approfondendo tematiche legate al decisione-making. Dall’entrata in vigore del GDPR ha approfondito gli aspetti tecnici e legali connessi alla gestione, elaborazione e protezione dei dati, in particolare attraverso il Corso IFOA “Data Protection Officer & Analyst”, l’attestazione “Privacy Impact Assessment (PIA)” di TÜV Italia, e il Corso di Alta Formazione “Data Protection e Privacy Officer” dell’Università di Bologna.
Socio membro di Federprivacy con attestazione di qualità, ha maturato esperienza come consulente per l’adeguamento al GDPR iniziando a collaborare con l’Avv. Delli Ponti e il Team Privacy dello Studio Stefanelli&Stefanelli, occupandosi principalmente di mappatura di processi aziendali, redazione di procedure organizzative, analisi dei rischi, e data breach.