Corso la dimensione internazionale del fare impresa
Attraverso il corso i partecipanti acquisiranno conoscenze utili per sviluppare le competenze e gli strumenti per rispondere alle rinnovate esigenze di internazionalizzazione, per comprendere le opportunità e le sfide della dimensione internazionale del fare impresa e della crescita professionale al fine di:
- valorizzare la dimensione internazionale del proprio percorso di crescita professionale;
- identificare i mercati target di riferimento dell’idea di impresa; padroneggiare principi base del commercio internazionale;
- pianificare la promozione del proprio prodotto/servizio all'estero;
- imparare a gestire le relazioni con potenziali clienti esteri e partner internazionali;
- ricercare agevolazioni e finanziamenti per l'export;
- saper identificare strutture a sostegno, quali l’Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane e la rete delle Camere di Commercio Italiane all’Estero.
A chi è rivolto
Il percorso è rivolto a persone, residenti e/o domiciliate in Regione Emilia Romagna, in data antecedente all'iscrizione; sono ammissibili persone che, a prescindere dalla condizione occupazionale, per aspettative, inclinazione o attitudine, intendano intraprendere un percorso formativo funzionale a migliorare la propria occupabilita' e adattabilità, a partire dall’acquisizioni di competenze imprenditoriali.
A fronte di un numero di partecipanti ad una singola edizione superiore al numero di posti disponibili, saranno prioritariamente ammesse le persone che non ricoprono ruoli di imprenditore o lavoratore autonomo.
Come funziona
Per accedere al percorso è previsto un colloquio orientativo individuale per verificare i requisiti formali e sostanziali (indicati nella scheda d’iscrizione e nel documento di autocertificazione). Durante il colloquio verrà analizzato in modo puntuale il cv per indagare i requisiti specifici meglio descritti nei requisiti di ingresso. Inoltre verrà offerto un servizio aggiuntivo di orientamento, se richiesto o ritenuto necessario dall’ente, per garantire ai potenziali candidati la scelta del percorso formativo più idoneo.
In caso di iscrizioni superiori ai posti disponibili, si terrà conto dell’ordine di arrivo delle iscrizioni sulla singola edizione e saranno prioritariamente ammesse le persone che non ricoprono ruoli di imprenditore o lavoratore autonomo, offrendo a eventuali iscritti esclusi altre opportunità all’interno dell’Operazione oppure un eventuale subentro nel caso di rinuncia di altri utenti, o l'attivazione di nuove edizioni dello stesso percorso.
A ogni utente idoneo verrà comunicata l'ammissione e i dati relativi all'avvio del corso tramite e-mail, mentre ai candidati non in possesso dei requisiti formali previsti, verrà inviata una comunicazione di non ammissione.
Cosa imparerai a fare
Al termine del percorso i partecipanti saranno quindi in grado di:
- Valorizzare la dimensione internazionale del proprio percorso di crescita professionale;
- Identificare i mercati target di riferimento dell’idea di impresa;
- Padroneggiare principi base del commercio internazionale;
- Pianificare la promozione del proprio prodotto/servizio all'estero;
- Imparare a gestire le relazioni con potenziali clienti esteri e partner internazionali;
- Ricercare agevolazioni e finanziamenti per l'export;
- Saper identificare strutture a sostegno, quali l’Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane e la rete delle Camere di Commercio Italiane all’Estero.
Quanto costa e modalità di pagamento
Il corso è completamente gratuitoContenuti del corso
- Fasi che portano all’internazionalizzazione d’impresa: dalle modalità di ingresso nei mercati internazionali, alle analisi dei dati per l’internazionalizzazione, fino ad aspetti relativi a finanziamenti e rapporti con partner esteri;
- La dimensione internazionale del percorso di crescita: i mercati target di riferimento dell’idea di impresa; principi base del commercio internazionale;
- Promozione del proprio prodotto/servizio all'estero;
- Relazioni con potenziali clienti esteri e partner internazionali;
- Agevolazioni e finanziamenti per l'export; strutture a sostegno delle attività imprenditoriali all’estero.
Certificazioni
- Attestato di frequenza IFOA
Estremi finanziamento
Il corso fa parte dell’operazione "Ecosistema innovativo: percorsi per un'imprenditorialità consapevole" Rif. PA 2024-21191/RER approvata con Delibera di Giunta Regionale n. DGR 1133 del 17/06/2024 e cofinanziata con risorse del Fondo sociale europeo Plus.
Note
Le edizioni potranno essere attivate sia ricorrendo alla formazione a distanza sia in presenza.
Il partecipante potrà partecipare a più corsi di formazione nell’ambito dell’intera operazione.
Durante il processo di iscrizione ti verrà richiesto di caricare i seguenti documenti:
- copia della Dichiarazione sostitutiva di certificazione compilata (Scaricabile qui)
- copia della Carta d'identità fronte e retro.
- copia del CV