Web e Social Copywriting
Obiettivi:
Il Web Copywriting è uno degli elementi essenziali del marketing online efficace. L’arte e la scienza del web copywriting comportano l’utilizzo strategico delle parole per indurre le persone a compiere azioni specifiche su un sito, stabilire fiducia e indurre all’acquisto.
Il Digital Copywriter ha il compito di creare contenuti creativi e originali per le pagine web e per i canali social delle aziende per cui lavora, allo scopo di provocare engagement, fidelizzare il pubblico e aumentare la Brand Awarness. Per farlo deve essere consapevole delle logiche di posizionamento sui siti, dei processi di overload informativo, delle rischi della comunicazione in rete.
In una parola il copywriting si traduce nell’acquisizione delle tecniche specifiche della comunicazione testuale per siti web e social media.
Questo corso si pone l’obiettivo di dotare le partecipanti della capacità di raccontare prodotti, servizi, brand, eventi, esperienze sui canali web e social, tenendo conto delle specificità di ciascuno: tecniche specifiche di costruzione del testo, descrizioni e caption sui social, tattiche di engagement, significatività e persuasione, tecniche di scrittura in chiave motori di ricerca (SEO).
Destinatari
Sono destinatarie del progetto donne, occupate o disoccupate, residenti o domiciliate in regione Emilia Romagna precedentemente all’iscrizione e in possesso almeno di una Qualifica o di un Diploma Professionale.
Contenuti del corso
- Scrittura web persuasiva;
- Funneling ed engagement;
- Struttura e semantica sui siti;
- Classificazioni: (hash)tag, categorie;
- Verifica del rapporto tra testo e indicizzazione sui motori di ricerca;
- Uso base di Google Analytics;
- Tecniche di lancio, descrizione, captioning e tagging di immagini e video su Facebook, Instagram, YouTube.
Requisiti in ingresso
Si richiedono ottime capacità di scrittura, la conoscenza degli elementi fondamentali della comunicazione, l’uso di Internet e abilità nella navigazione in rete. Preferibile la conoscenza dei principi del marketing e del marketing digitale.
Sbocchi occupazionali
Certificazioni
- Attestato di frequenza IFOA
Estremi finanziamento
Operazione Rif. PA 2019-13480/RER "Donne Digitali - Percorsi di Formazione Professionale per l'Acquisizione di Conoscenze e Competenze Connesse ai Processi di Digitalizzazione" approvata dalla Regione Emilia-Romagna con D.G.R. n. 254/2020 del 30/03/2020 e cofinanziata dal Fondo Sociale europeo PO 2014-2020 Regione Emilia-Romagna.
Le iscrizioni al corso sono terminate. Le attività del corso sono in fase di svolgimento, contattaci per maggiori informazioni
Enti Finanziatori
Partners
Corsi correlati
Corso Premiere (Adobe): produzione e montaggio video
Categoria: Senza stage/tirocinio
Finanziamento: Non finanziato
Area tematica: Digitale
Linea corso: Corsi brevi
Percorso completo CCNA v7 (Cisco Networking Academy Program)
Categoria: Senza stage/tirocinio
Finanziamento: Non finanziato
Area tematica: Digitale
Linea corso: Corsi brevi
Consulenza trasversale per aumentare l'occupabilità
Categoria: Senza stage/tirocinio
Finanziamento: Finanziato/Gratuito
Area tematica: Digitale
Linea corso: Corsi brevi
Corso di Grafica Pubblicitaria: Photoshop, Illustrator, Indesign (Adobe)
Categoria: Senza stage/tirocinio
Finanziamento: Non finanziato
Area tematica: Digitale
Linea corso: Corsi brevi
Corso Help Desk Informatico - Programma Garanzia Giovani
Categoria: Senza stage/tirocinio
Finanziamento: Finanziato/Gratuito
Area tematica: Digitale
Linea corso: Corsi brevi
Provincia: Bologna
Corso Inventor (Autodesk)
Categoria: Senza stage/tirocinio
Finanziamento: Non finanziato
Area tematica: Digitale
Linea corso: Corsi brevi
Corso Revit (Autodesk)
Categoria: Senza stage/tirocinio
Finanziamento: Non finanziato
Area tematica: Digitale
Linea corso: Corsi brevi
Corso di grafica - Programma Garanzia Giovani
Categoria: Senza stage/tirocinio
Finanziamento: Finanziato/Gratuito
Area tematica: Digitale
Linea corso: Corsi brevi
Provincia: Bologna, Reggio Emilia
Corso Power BI e DAX: analisi e presentazione dei dati in ambito aziendale
Categoria: Senza stage/tirocinio
Finanziamento: Non finanziato
Area tematica: Digitale
Linea corso: Corsi brevi