Web e Social Copywriting

Obiettivi:

Il Web Copywriting è uno degli elementi essenziali del marketing online efficace. L’arte e la scienza del web copywriting comportano l’utilizzo strategico delle parole per indurre le persone a compiere azioni specifiche su un sito, stabilire fiducia e indurre all’acquisto.

Il Digital Copywriter ha il compito di creare contenuti creativi e originali per le pagine web e per i canali social delle aziende per cui lavora, allo scopo di provocare engagement, fidelizzare il pubblico e aumentare la Brand Awarness. Per farlo deve essere consapevole delle logiche di posizionamento sui siti, dei processi di overload informativo, delle rischi della comunicazione in rete.

In una parola il copywriting si traduce nell’acquisizione delle tecniche specifiche della comunicazione testuale per siti web e social media.

Questo corso si pone l’obiettivo di dotare le partecipanti della capacità di raccontare prodotti, servizi, brand, eventi, esperienze sui canali web e social, tenendo conto delle specificità di ciascuno: tecniche specifiche di costruzione del testo, descrizioni e caption sui social, tattiche di engagement, significatività e persuasione, tecniche di scrittura in chiave motori di ricerca (SEO).

CATEGORIA
Senza stage
LINEA
Corsi brevi
FORMULA
Aula
Webinar
FINANZIAMENTO
Finanziato/Gratuito
DURATA
40 ore
CONDIVIDI

Destinatari

Sono destinatarie del progetto donne, occupate o disoccupate, residenti o domiciliate in regione Emilia Romagna precedentemente all’iscrizione e in possesso almeno di una Qualifica o di un Diploma Professionale.

Contenuti del corso

  • Scrittura web persuasiva;
  • Funneling ed engagement;
  • Struttura e semantica sui siti;
  • Classificazioni: (hash)tag, categorie;
  • Verifica del rapporto tra testo e indicizzazione sui motori di ricerca;
  • Uso base di Google Analytics;
  • Tecniche di lancio, descrizione, captioning e tagging di immagini e video su Facebook, Instagram, YouTube.

Requisiti in ingresso

Si richiedono ottime capacità di scrittura, la conoscenza degli elementi fondamentali della comunicazione, l’uso di Internet e abilità nella navigazione in rete. Preferibile la conoscenza dei principi del marketing e del marketing digitale.

Sbocchi occupazionali


Certificazioni

  • Attestato di frequenza IFOA

Estremi finanziamento

Operazione Rif. PA 2019-13480/RER "Donne Digitali - Percorsi di Formazione Professionale per l'Acquisizione di Conoscenze e Competenze Connesse ai Processi di Digitalizzazione" approvata dalla Regione Emilia-Romagna con D.G.R. n. 254/2020 del 30/03/2020 e cofinanziata dal Fondo Sociale europeo PO 2014-2020 Regione Emilia-Romagna.

Le iscrizioni al corso sono terminate. Le attività del corso sono in fase di svolgimento, contattaci per maggiori informazioni

Enti Finanziatori


Partners


Corsi correlati

Richiedi info
(ci permette di fornirti un servizio più veloce e preciso)
Informativa Privacy (Reg. UE 2016/679)
L'informativa estesa relativa al trattamento dei suoi dati personali da parte IFOA la trova all'indirizzo https://www.privacylab.it/informativa.php?09395343333
Presta inoltre il suo consenso al trattamento dei dati personali per le finalità facoltative sotto riportate?
Invio di comunicazione su eventi, servizi e prodotti Ifoa