Social Media Marketing

Obiettivi:

I social media sono un potente mezzo a disposizione di imprese e organizzazioni per trovare e connettersi con clienti/utenti abituali o potenziali. Il loro utilizzo finalizzato richiede un’approfondita conoscenza di come i social media interagiscano con i consumatori per fare aumentare il grado di notorietà di marca, generare vendite e profitti, sviluppare fedeltà al brand.

Una campagna di marketing condotta sui social è a tutti gli effetti una campagna pubblicitaria, che richiede un investimento e una impostazione strategica affidate ad agenzie specializzate.

La finalità di questo corso è quella di fornire competenze pratiche che possano essere immediatamente spese:

  • nella gestione di uno o più canali social, orientando con competenza le scelte dell’azienda, in base alle esigenze del brand;
  • nell’interfacciarsi con i fornitori esterni che si occupano di comunicazione.

L’obiettivo del corso è l’utilizzo consapevole delle piattaforme sociali approfondendo gli aspetti distintivi, le funzionalità e le potenzialità di ognuno:

  • Facebook per il marketing e la comunicazione;
  • Instagram per brand e influencer;
  • LinkedIn per aziende e professionisti;
  • YouTube per pubblicità e ottimizzazione dei video;
  • Twitter per muovere a proprio favore la comunicazione online
  • Facebook ADS per la pubblicità su Facebook
CATEGORIA
Senza stage
LINEA
Corsi brevi
FORMULA
Aula
Webinar
FINANZIAMENTO
Finanziato/Gratuito
DURATA
40 ore
CONDIVIDI

Destinatari

Sono destinatarie del progetto donne, occupate o disoccupate, residenti o domiciliate in regione Emilia Romagna precedentemente all’iscrizione e in possesso almeno di una Qualifica o di un Diploma Professionale.

Contenuti del corso

  • Cos'è il Social Media Marketing 
  • Facebook e Instagram base
  • Creare e gestire pagine Facebook
  • Creare e gestire profili aziendali Instagram
  • Promuovere i post pubblicati sulla pagina
  • Facebook e Instagram avanzato
  • Gestione di piani editoriali complessi su pagine Facebook
  • Coinvolgimento degli utenti e acquisizione follower qualificati su Instagram
  • Gestione di campagne Facebook e Instagram con Business Manager
  • Linkedin per il business
  • Linkedin per il social selling
  • Creazione di profili personali
  • Creazione di profili aziendali
  • Gestire relazioni professionali e campagne pubblicitarie
  • Realizzazione di un piano editoriale per la pagina aziendale
  • La sicurezza sui social: l’errore umano, il pericolo di trascurare i canali social, Malware, Phishing, impostazioni della privacy.

Requisiti in ingresso

Il percorso non richiede competenze in ingresso, salvo la conoscenza base della navigazione in Internet al livello di utente medio del web.

Certificazioni

  • Attestato di frequenza IFOA

Estremi finanziamento

Operazione Rif. PA 2019-13480/RER "Donne Digitali - Percorsi di Formazione Professionale per l'Acquisizione di Conoscenze e Competenze Connesse ai Processi di Digitalizzazione" approvata dalla Regione Emilia-Romagna con D.G.R. n. 254/2020 del 30/03/2020 e cofinanziata dal Fondo Sociale europeo PO 2014-2020 Regione Emilia-Romagna.


Enti Finanziatori


Partners


Corsi correlati

Richiedi info
(ci permette di fornirti un servizio più veloce e preciso)
Informativa Privacy (Reg. UE 2016/679)
L'informativa estesa relativa al trattamento dei suoi dati personali da parte IFOA la trova all'indirizzo https://www.privacylab.it/informativa.php?09395343333
Presta inoltre il suo consenso al trattamento dei dati personali per le finalità facoltative sotto riportate?
Invio di comunicazione su eventi, servizi e prodotti Ifoa