Social Media Marketing
Obiettivi:
I social media sono un potente mezzo a disposizione di imprese e organizzazioni per trovare e connettersi con clienti/utenti abituali o potenziali. Il loro utilizzo finalizzato richiede un’approfondita conoscenza di come i social media interagiscano con i consumatori per fare aumentare il grado di notorietà di marca, generare vendite e profitti, sviluppare fedeltà al brand.
Una campagna di marketing condotta sui social è a tutti gli effetti una campagna pubblicitaria, che richiede un investimento e una impostazione strategica affidate ad agenzie specializzate.
La finalità di questo corso è quella di fornire competenze pratiche che possano essere immediatamente spese:
- nella gestione di uno o più canali social, orientando con competenza le scelte dell’azienda, in base alle esigenze del brand;
- nell’interfacciarsi con i fornitori esterni che si occupano di comunicazione.
L’obiettivo del corso è l’utilizzo consapevole delle piattaforme sociali approfondendo gli aspetti distintivi, le funzionalità e le potenzialità di ognuno:
- Facebook per il marketing e la comunicazione;
- Instagram per brand e influencer;
- LinkedIn per aziende e professionisti;
- YouTube per pubblicità e ottimizzazione dei video;
- Twitter per muovere a proprio favore la comunicazione online
- Facebook ADS per la pubblicità su Facebook
Destinatari
Sono destinatarie del progetto donne, occupate o disoccupate, residenti o domiciliate in regione Emilia Romagna precedentemente all’iscrizione e in possesso almeno di una Qualifica o di un Diploma Professionale.
Contenuti del corso
- Cos'è il Social Media Marketing
- Facebook e Instagram base
- Creare e gestire pagine Facebook
- Creare e gestire profili aziendali Instagram
- Promuovere i post pubblicati sulla pagina
- Facebook e Instagram avanzato
- Gestione di piani editoriali complessi su pagine Facebook
- Coinvolgimento degli utenti e acquisizione follower qualificati su Instagram
- Gestione di campagne Facebook e Instagram con Business Manager
- Linkedin per il business
- Linkedin per il social selling
- Creazione di profili personali
- Creazione di profili aziendali
- Gestire relazioni professionali e campagne pubblicitarie
- Realizzazione di un piano editoriale per la pagina aziendale
- La sicurezza sui social: l’errore umano, il pericolo di trascurare i canali social, Malware, Phishing, impostazioni della privacy.
Requisiti in ingresso
Il percorso non richiede competenze in ingresso, salvo la conoscenza base della navigazione in Internet al livello di utente medio del web.
Certificazioni
- Attestato di frequenza IFOA
Estremi finanziamento
Operazione Rif. PA 2019-13480/RER "Donne Digitali - Percorsi di Formazione Professionale per l'Acquisizione di Conoscenze e Competenze Connesse ai Processi di Digitalizzazione" approvata dalla Regione Emilia-Romagna con D.G.R. n. 254/2020 del 30/03/2020 e cofinanziata dal Fondo Sociale europeo PO 2014-2020 Regione Emilia-Romagna.
Le iscrizioni al corso sono terminate. Le attività del corso sono in fase di svolgimento, contattaci per maggiori informazioni
Enti Finanziatori
Partners
Corsi correlati
Corso Premiere (Adobe): produzione e montaggio video
Categoria: Senza stage/tirocinio
Finanziamento: Non finanziato
Area tematica: Digitale
Linea corso: Corsi brevi
Percorso completo CCNA v7 (Cisco Networking Academy Program)
Categoria: Senza stage/tirocinio
Finanziamento: Non finanziato
Area tematica: Digitale
Linea corso: Corsi brevi
Consulenza trasversale per aumentare l'occupabilità
Categoria: Senza stage/tirocinio
Finanziamento: Finanziato/Gratuito
Area tematica: Digitale
Linea corso: Corsi brevi
Corso di Grafica Pubblicitaria: Photoshop, Illustrator, Indesign (Adobe)
Categoria: Senza stage/tirocinio
Finanziamento: Non finanziato
Area tematica: Digitale
Linea corso: Corsi brevi
Corso Help Desk Informatico - Programma Garanzia Giovani
Categoria: Senza stage/tirocinio
Finanziamento: Finanziato/Gratuito
Area tematica: Digitale
Linea corso: Corsi brevi
Provincia: Bologna
Corso Inventor (Autodesk)
Categoria: Senza stage/tirocinio
Finanziamento: Non finanziato
Area tematica: Digitale
Linea corso: Corsi brevi
Corso Revit (Autodesk)
Categoria: Senza stage/tirocinio
Finanziamento: Non finanziato
Area tematica: Digitale
Linea corso: Corsi brevi
Corso di grafica - Programma Garanzia Giovani
Categoria: Senza stage/tirocinio
Finanziamento: Finanziato/Gratuito
Area tematica: Digitale
Linea corso: Corsi brevi
Provincia: Bologna, Reggio Emilia
Corso Power BI e DAX: analisi e presentazione dei dati in ambito aziendale
Categoria: Senza stage/tirocinio
Finanziamento: Non finanziato
Area tematica: Digitale
Linea corso: Corsi brevi