La gestione di un sito eCommerce

Obiettivi:

L’E-commerce in Italia vive da diversi anni una crescita costante: il pubblico degli acquirenti online è sempre più alto e aumenta esponenzialmente il giro d’affari generato.

È importante che le piattaforme di vendita online siano scalabili, omnicanali ed efficienti, tuttavia come per ogni altro comparto di vendite, non solo quelle digitali, la crescita del comparto è guidata dalla fiducia dei consumatori e dalla qualità delle azioni promozionali dei venditori.

Il corso ha l’obiettivo di far conoscere gli strumenti e le strategie per la gestione di uno shop online, rivolgendosi a donne che già ne curano uno o intendono dedicarsi a questa attività, o che desiderano arricchire le competenze maturate in ambito marketing con conoscenze mirate all’eCommerce. 

CATEGORIA
Senza stage
LINEA
Corsi brevi
FORMULA
Aula
Webinar
FINANZIAMENTO
Finanziato/Gratuito
DURATA
40 ore
CONDIVIDI

Destinatari

Sono destinatarie del progetto donne, occupate o disoccupate, residenti o domiciliate in regione Emilia Romagna precedentemente all’iscrizione e in possesso almeno di una Qualifica o di un Diploma Professionale.

Contenuti del corso

  • Il CRM applicato ad un e-commerce;
  • I concetti fondamentali del marketing applicati all'e-commerce;
  • Il concetto di Digital Experience Design;
  • Le piattaforme e-commerce: scelta dei CSM (Content Management System) in base alle esigenze di vendita;
  • Tecniche di gestione di un un e-commerce anche in ottica SEO;
  • Il blog e chatbox;
  • Le informazioni essenziali: spedizioni, reso e rimborso, politiche di garanzia di soddisfazione, privacy e trattamento dei dati;
  • Il quadro normativo di riferimento in metodi di pagamento e fatturazione;
  • Test di usabilità, di velocità di navigazione e di caricamento delle pagine;
  • User acquisition: approcci e tecniche per acquisire nuovi utenti.

Requisiti in ingresso

Il percorso non richiede competenze in ingresso salvo la capacità di utilizzare con dimestichezza un PC e di navigare in internet al livello di utente medio del web.

Pur non costituendo un requisito preliminare, la conoscenza dei principi del marketing e del digital marketing ed eventualmente delle tecniche di SEO sarà oggetto del test scritto in caso di selezione.

Certificazioni

  • Attestato di frequenza IFOA

Estremi finanziamento

Operazione Rif. PA 2019-13480/RER "Donne Digitali - Percorsi di Formazione Professionale per l'Acquisizione di Conoscenze e Competenze Connesse ai Processi di Digitalizzazione" approvata dalla Regione Emilia-Romagna con D.G.R. n. 254/2020 del 30/03/2020 e cofinanziata dal Fondo Sociale europeo PO 2014-2020 Regione Emilia-Romagna.


Enti Finanziatori


Partners


Corsi correlati

Richiedi info
(ci permette di fornirti un servizio più veloce e preciso)
Informativa Privacy (Reg. UE 2016/679)
L'informativa estesa relativa al trattamento dei suoi dati personali da parte IFOA la trova all'indirizzo https://www.privacylab.it/informativa.php?09395343333
Presta inoltre il suo consenso al trattamento dei dati personali per le finalità facoltative sotto riportate?
Invio di comunicazione su eventi, servizi e prodotti Ifoa