La gestione di un sito eCommerce

Obiettivi:

L’E-commerce in Italia vive da diversi anni una crescita costante: il pubblico degli acquirenti online è sempre più alto e aumenta esponenzialmente il giro d’affari generato.

È importante che le piattaforme di vendita online siano scalabili, omnicanali ed efficienti, tuttavia come per ogni altro comparto di vendite, non solo quelle digitali, la crescita del comparto è guidata dalla fiducia dei consumatori e dalla qualità delle azioni promozionali dei venditori.

Il corso ha l’obiettivo di far conoscere gli strumenti e le strategie per la gestione di uno shop online, rivolgendosi a donne che già ne curano uno o intendono dedicarsi a questa attività, o che desiderano arricchire le competenze maturate in ambito marketing con conoscenze mirate all’eCommerce. 

CATEGORIA
Senza stage
LINEA
Corsi brevi
FORMULA
Aula
Webinar
FINANZIAMENTO
Finanziato/Gratuito
DURATA
40 ore
CONDIVIDI

Destinatari

Sono destinatarie del progetto donne, occupate o disoccupate, residenti o domiciliate in regione Emilia Romagna precedentemente all’iscrizione e in possesso almeno di una Qualifica o di un Diploma Professionale.

Contenuti del corso

  • Il CRM applicato ad un e-commerce;
  • I concetti fondamentali del marketing applicati all'e-commerce;
  • Il concetto di Digital Experience Design;
  • Le piattaforme e-commerce: scelta dei CSM (Content Management System) in base alle esigenze di vendita;
  • Tecniche di gestione di un un e-commerce anche in ottica SEO;
  • Il blog e chatbox;
  • Le informazioni essenziali: spedizioni, reso e rimborso, politiche di garanzia di soddisfazione, privacy e trattamento dei dati;
  • Il quadro normativo di riferimento in metodi di pagamento e fatturazione;
  • Test di usabilità, di velocità di navigazione e di caricamento delle pagine;
  • User acquisition: approcci e tecniche per acquisire nuovi utenti.

Requisiti in ingresso

Il percorso non richiede competenze in ingresso salvo la capacità di utilizzare con dimestichezza un PC e di navigare in internet al livello di utente medio del web.

Pur non costituendo un requisito preliminare, la conoscenza dei principi del marketing e del digital marketing ed eventualmente delle tecniche di SEO sarà oggetto del test scritto in caso di selezione.

Certificazioni

  • Attestato di frequenza IFOA

Estremi finanziamento

Operazione Rif. PA 2019-13480/RER "Donne Digitali - Percorsi di Formazione Professionale per l'Acquisizione di Conoscenze e Competenze Connesse ai Processi di Digitalizzazione" approvata dalla Regione Emilia-Romagna con D.G.R. n. 254/2020 del 30/03/2020 e cofinanziata dal Fondo Sociale europeo PO 2014-2020 Regione Emilia-Romagna.

Le iscrizioni al corso sono terminate. Le attività del corso sono in fase di svolgimento, contattaci per maggiori informazioni

Enti Finanziatori


Partners


Corsi correlati

Richiedi info
(ci permette di fornirti un servizio più veloce e preciso)
Informativa Privacy (Reg. UE 2016/679)
L'informativa estesa relativa al trattamento dei suoi dati personali da parte IFOA la trova all'indirizzo https://www.privacylab.it/informativa.php?09395343333
Presta inoltre il suo consenso al trattamento dei dati personali per le finalità facoltative sotto riportate?
Invio di comunicazione su eventi, servizi e prodotti Ifoa