Influencer Marketing

Obiettivi:

Obiettivo del percorso è la promozione di nuove strategie di marketing aziendale che ad oggi includono una figura che ha conquistato una notevole notorietà grazie alla enorme diffusione delle piattaforme di social network e di pubblicazione video: l’influencer marketing.

Si tratta di una figura che ha come attività principale quella di influenzare target di utenti, giocando il ruolo di potenziale consumatore; si può considerare come evoluzione dei testimonial che da anni le aziende impiegano per le proprie campagne di marketing per la sponsorizzazione dei propri prodotti: personaggi già noti al pubblico, o che lo sono diventati con il tempo, grazie anche al marchio che rappresentavano.

L’evoluzione della figura è legata non solo allo sviluppo dei social network, ma alla stessa persona che intraprende questo percorso, dotata di uno o più profili social attraverso i quali attua una strategia e piano di pubblicazione e condivisione dei contenuti, esercitando capacità di coinvolgimento e persuasione, con cui riesce a raggiungere un numero elevato di followers (seguaci). Che sia un intrattenitore, youtubers, instagrammers, o blogger, l’influencer fa suoi uno o più argomenti di diversi settori, come cucina, moda, make up, videogiochi, fitness ecc ecc…

Quando il numero di seguaci cresce notevolmente, l’attività social può diventare un progetto di business e le interazioni con i propri followers possono diventare strategie di marketing per promuovere prodotti e marchi.  Per gli influencer quindi, una concretizzazione monetaria della propria attività, e per le aziende una ottima possibilità di raggiungere in modo diretto i più svariati target di utenti e potenziali consumatori.

Il progetto fornirà le skills per realizzare un piano strategico di influencer marketing che può essere facilmente appreso e attuato sia da coloro che hanno scarse conoscenze del settore, sia da chi invece ha già delle buone basi di marketing.

NUMERO VERDE:
800 457775
CATEGORIA
Senza stage
LINEA
Corsi brevi
FORMULA
Aula
Webinar
FINANZIAMENTO
Finanziato/Gratuito
DURATA
60 ore
CONDIVIDI

Destinatari

A questo progetto possono accedere tutte le donne in possesso di una qualifica o di un diploma professionale o di un titolo di istruzione secondaria superiore o di un titolo universitario che necessitano di azioni formative per acquisire conoscenze e competenze digitali necessarie per rafforzare e rendere spendibili nel mercato del lavoro le conoscenze e competenze acquisite in precedenti percorsi di istruzione per un inserimento, reinserimento e permanenza qualificata nel mercato del lavoro per supportarle nei percorsi individuali di mobilità lavorativa.

Competenze in uscita

Obiettivo del corso è far sì che gli utenti acquisiscano piena autonomia nello svolgere i seguenti compiti:

  • Pianificare un processo di marketing.
  • Utilizzare i social per l’attuazione del piano di marketing
  • Definire lo stile di comunicazione da utilizzare
  • Produrre i contenuti in ottica SEO
  • Acquisire i follower e sviluppare il proprio profilo.
  • Analizzare l’andamento del proprio profilo e i risultati delle campagne marketing
  • Perfezionare la propria strategia
  • Cercare altri influencer
  • Inserire il proprio profilo nelle vetrine di influencer a disposizione delle aziende.

Contenuti del corso

  • Pianificazione di un processo di marketing
  • Individuazione e analisi dei destinatari
  • Il processo di marketing nell’ambito digitale e nei social media
  • La comunicazione da utilizzare per il marketing digitale
  • Creazione dei profili social
  • Followers: scelta del target e come raggiungerlo.
  • Produzione di contenuti (immagini, video, post) SEO per i social
  • I risultati: analisi delle visualizzazioni, commenti, like
  • Come variare la strategia dell’influencer in base ai risultati
  • Inserire il proprio profilo influencer nelle vetrine online per le aziende

Requisiti in ingresso

In questo percorso si procederà solo alla verifica del possesso dei requisiti formali (titolo di studio e residenza/domicilio) poichè il corso non prevede un test di ingresso. 


Certificazioni

  • Attestato di frequenza IFOA
  • Certificato di specializzazione tecnica superiore

Estremi finanziamento

Il corso, attivato sulla sede di Reggio Emilia e provincia, fa parte dell'Operazione “D&D: Donne e Digitale a Reggio Emilia”  RIF PA 2019-13465 approvato con DGR n° 254 del 30/03/2020 co-finanziato dal Fondo Sociale Europeo PO 2014-2020 e dalla regione Emilia Romagna.

Il corso, attivato sulla sede di Modena e provincia, fa parte dell'Operazione "“ D&D: Donne e Digitale a Modena:” Rif P.A: 2019-13466/RER approvato con DGR n° 254 del 30/03/2020 co-finanziato dal Fondo Sociale Europeo PO 2014-2020 e dalla regione Emilia Romagna.


Enti Finanziatori



Corsi correlati

Richiedi info
(ci permette di fornirti un servizio più veloce e preciso)
Informativa Privacy (Reg. UE 2016/679)
L'informativa estesa relativa al trattamento dei suoi dati personali da parte IFOA la trova all'indirizzo https://www.privacylab.it/informativa.php?09395343333
Presta inoltre il suo consenso al trattamento dei dati personali per le finalità facoltative sotto riportate?
Invio di comunicazione su eventi, servizi e prodotti Ifoa