Influencer Marketing

Obiettivi:

Obiettivo del percorso è la promozione di nuove strategie di marketing aziendale che ad oggi includono una figura che ha conquistato una notevole notorietà grazie alla enorme diffusione delle piattaforme di social network e di pubblicazione video: l’influencer marketing.

Si tratta di una figura che ha come attività principale quella di influenzare target di utenti, giocando il ruolo di potenziale consumatore; si può considerare come evoluzione dei testimonial che da anni le aziende impiegano per le proprie campagne di marketing per la sponsorizzazione dei propri prodotti: personaggi già noti al pubblico, o che lo sono diventati con il tempo, grazie anche al marchio che rappresentavano.

L’evoluzione della figura è legata non solo allo sviluppo dei social network, ma alla stessa persona che intraprende questo percorso, dotata di uno o più profili social attraverso i quali attua una strategia e piano di pubblicazione e condivisione dei contenuti, esercitando capacità di coinvolgimento e persuasione, con cui riesce a raggiungere un numero elevato di followers (seguaci). Che sia un intrattenitore, youtubers, instagrammers, o blogger, l’influencer fa suoi uno o più argomenti di diversi settori, come cucina, moda, make up, videogiochi, fitness ecc ecc…

Quando il numero di seguaci cresce notevolmente, l’attività social può diventare un progetto di business e le interazioni con i propri followers possono diventare strategie di marketing per promuovere prodotti e marchi.  Per gli influencer quindi, una concretizzazione monetaria della propria attività, e per le aziende una ottima possibilità di raggiungere in modo diretto i più svariati target di utenti e potenziali consumatori.

Il progetto fornirà le skills per realizzare un piano strategico di influencer marketing che può essere facilmente appreso e attuato sia da coloro che hanno scarse conoscenze del settore, sia da chi invece ha già delle buone basi di marketing.

NUMERO VERDE:
800 457775
CATEGORIA
Senza stage
LINEA
Corsi brevi
FORMULA
Aula
Webinar
FINANZIAMENTO
Finanziato/Gratuito
DURATA
60 ore
CONDIVIDI

Destinatari

A questo progetto possono accedere tutte le donne in possesso di una qualifica o di un diploma professionale o di un titolo di istruzione secondaria superiore o di un titolo universitario che necessitano di azioni formative per acquisire conoscenze e competenze digitali necessarie per rafforzare e rendere spendibili nel mercato del lavoro le conoscenze e competenze acquisite in precedenti percorsi di istruzione per un inserimento, reinserimento e permanenza qualificata nel mercato del lavoro per supportarle nei percorsi individuali di mobilità lavorativa.

Ai sensi di quanto previsto dalla deliberazione di Giunta Regionale n. 1298/2015 i partecipanti alle attività dovranno essere residenti o domiciliati in regione Emilia­Romagna in data antecedente l’iscrizione alle attività.

Competenze in uscita

Obiettivo del corso è far sì che gli utenti acquisiscano piena autonomia nello svolgere i seguenti compiti:

  • Pianificare un processo di marketing.
  • Utilizzare i social per l’attuazione del piano di marketing
  • Definire lo stile di comunicazione da utilizzare
  • Produrre i contenuti in ottica SEO
  • Acquisire i follower e sviluppare il proprio profilo.
  • Analizzare l’andamento del proprio profilo e i risultati delle campagne marketing
  • Perfezionare la propria strategia
  • Cercare altri influencer
  • Inserire il proprio profilo nelle vetrine di influencer a disposizione delle aziende.

Contenuti del corso

  • Pianificazione di un processo di marketing
  • Individuazione e analisi dei destinatari
  • Il processo di marketing nell’ambito digitale e nei social media
  • La comunicazione da utilizzare per il marketing digitale
  • Creazione dei profili social
  • Followers: scelta del target e come raggiungerlo.
  • Produzione di contenuti (immagini, video, post) SEO per i social
  • I risultati: analisi delle visualizzazioni, commenti, like
  • Come variare la strategia dell’influencer in base ai risultati
  • Inserire il proprio profilo influencer nelle vetrine online per le aziende

Requisiti in ingresso

In questo percorso si procederà solo alla verifica del possesso dei requisiti formali (titolo di studio e residenza/domicilio) poichè il corso non prevede un test di ingresso. 


Certificazioni

  • Attestato di frequenza IFOA
  • Certificato di specializzazione tecnica superiore

Estremi finanziamento

Il corso, attivato sulla sede di Reggio Emilia e provincia, fa parte dell'Operazione “D&D: Donne e Digitale a Reggio Emilia”  RIF PA 2019-13465 approvato con DGR n° 254 del 30/03/2020 co-finanziato dal Fondo Sociale Europeo PO 2014-2020 e dalla regione Emilia Romagna.

Il corso, attivato sulla sede di Modena e provincia, fa parte dell'Operazione "“ D&D: Donne e Digitale a Modena:” Rif P.A: 2019-13466/RER approvato con DGR n° 254 del 30/03/2020 co-finanziato dal Fondo Sociale Europeo PO 2014-2020 e dalla regione Emilia Romagna.

Le iscrizioni al corso sono terminate. Le attività del corso sono in fase di svolgimento, contattaci per maggiori informazioni

Enti Finanziatori



Corsi correlati

Richiedi info
(ci permette di fornirti un servizio più veloce e preciso)
Informativa Privacy (Reg. UE 2016/679)
L'informativa estesa relativa al trattamento dei suoi dati personali da parte IFOA la trova all'indirizzo https://www.privacylab.it/informativa.php?09395343333
Presta inoltre il suo consenso al trattamento dei dati personali per le finalità facoltative sotto riportate?
Invio di comunicazione su eventi, servizi e prodotti Ifoa