Il foglio elettronico per la gestione dei dati

Obiettivi:

Il foglio di calcolo è uno strumento molto importante per i singoli e le imprese che hanno la necessità di gestire, elaborare ed analizzare una serie di dati. Il software più conosciuto è sicuramente Excel, la cui conoscenza approfondita può fornire un valido supporto in tutte le attività professionali: attraverso le funzioni, le tabelle e i grafici si possono soddisfare le più diverse esigenze di calcolo, elaborazione dati e analisi.

Lo strumento trova un largo utilizzo in imprese private e pubbliche, e in singoli che svolgono attività di formatori, commercialisti, educatori, come calcolatore, convertitore di dati o come un foglio display per l’interpretazione delle informazioni. Excel permette di realizzare qualunque tipo di calcolo e di costruire grafici esemplificativi, impostare rapidamente tabelle numeriche ed eseguire sia semplici calcoli (somme, prodotti), sia elaborazioni più complesse (statistiche, finanziarie, trigonometriche).

La qualità delle elaborazioni gestite con Excel aumentano di efficacia se l’utente ha una visione chiara e di insieme dei dati da analizzare e la utilizza per generare Report e Tabelle ad alto valore aggiunto utili a prendere decisioni aziendali strategiche. Il percorso formativo ha l’obiettivo di trasferire ai partecipanti aspetti e funzionalità avanzate di Excel al fine di renderli capaci di comprendere le potenzialità del foglio di calcolo, padroneggiarlo e utilizzarlo in maniera efficace ed efficiente. 

CATEGORIA
Senza stage/tirocinio
LINEA
Corsi brevi
FORMULA
Aula
Webinar
FINANZIAMENTO
Finanziato/Gratuito
DURATA
32 ore
CONDIVIDI

Destinatari

Il percorso è aperto a tutti e non sono previsti dei requisiti minimi di accesso obbligatori; è però consigliabile possedere conoscenze di base di informatica, uso del pc, navigazione in rete e del foglio di calcolo. In caso di lacune o scarse conoscenze di base sullo strumento, l’ente fornirà la possibilità agli utenti di integrare le conoscenze mancanti attraverso un corso di base di base fruibile tramite la piattaforma FAD.

Il corso è utile sia per chi è in cerca di occupazione e vuole essere pronto e operativo nella gestione dei dati, sia per coloro che lavorano e vogliono acquisire maggiore sicurezza e raggiungere un livello più professionale di utilizzo del foglio di calcolo così da migliorare la propria produttività.

Competenze in uscita

Una volta terminato il corso i partecipanti avranno le competenze tecniche e creative per:

  • creare e formattare un foglio di calcolo elettronico;
  • utilizzare le funzioni avanzate del foglio di calcolo;
  • importare oggetti nel foglio;
  • collegare i fogli di calcolo e i dati in essi contenuti;
  • rappresentare dati in forma grafica;
  • produrre tabelle e grafici per report di qualità.

L’acquisizione delle competenze tecniche sopradescritte favorirà lo sviluppo di abilità e capacità cosiddette “trasversali” che sosterranno l’approccio digitale e “green” con lo scopo di garantire un accrescimento dell’ efficienza operativa e comportamentale dei partecipanti.

Contenuti del corso

  • Creare e formattare un foglio di calcolo elettronico: creare un file di lavoro, formattare una tabella, modificarla ed eliminarla. Ordinare i dati in base al contenuto, filtrare i dati in base al contenuto.
  • Utilizzare le funzioni avanzate del foglio di calcolo: sintassi di una funzione, panoramica sui riferimenti assoluti e relativi, accenni sulle funzioni base come SOMMA, MEDIA, MIN, MAX, STRINGA ESTRAI, CONCATENA.
  • Funzioni avanzate su ora e data, Funzioni di calcolo condizionale ( CONTA.SE, SOMMA.SE, CONTA.Più.SE, SOMMA.Più.SE).
  • Funzioni logiche (E, O, SE).
  • Funzioni di ricerca di valori ( CERCA.VERTICALE/CERCA.ORIZZ).
  • Collegare i fogli di calcolo e i dati in essi contenuti: sintassi della formula di collegamento, gestione dei collegamenti.
  • Produrre tabelle e grafici per report di qualità: introduzione alle tabelle pivot, creazione, formattazione e layout, raggruppamento dei campi, ordinamento e filtraggio dei dati.
  • Panoramica sui grafici e creazione da una tabella Pivot.
  • Analisi dinamica dei dati con le Tabelle Pivot, creare regole di formattazione condizionale.
  • Condivisione, protezione e stampa: Condividere cartelle di lavoro, proteggere uno o più fogli con password, convalida dei dati.
  • Modificare i margini e l’orientamento del foglio di lavoro, in fase di stampa cambiare le dimensioni della carta, predisporre la stampa su un numero specifico di pagine, inserire nelle intestazioni e piè di pagina di un foglio di lavoro: testo, numeri di pagina, data, ora, nome del file e del foglio, stampare automaticamente le righe di titolo su ogni pagina di un foglio di lavoro, mostrare o nascondere la griglia e le intestazioni di riga e colonna durante la stampa.
  • Visualizzare l’anteprima di stampa, stampare un insieme di celle selezionate, un intero foglio, un numero di copie specificato, l’intera cartelle, un grafico selezionato, inserire e rimuovere un’interruzione di pagina.

Requisiti in ingresso

Per accedere al percorso è previsto un colloquio orientativo individuale per verificare i requisiti formali (indicati nella scheda d’iscrizione) e sostanziali. Durante il colloquio verrà analizzato in modo puntuale il cv e svolto un test che permetterà di indagare i requisiti specifici meglio descritti nei requisiti di ingresso. Inoltre verrà offerto un servizio aggiuntivo di orientamento, se richiesto o ritenuto necessario dall’ente, per garantire ai potenziali candidati la scelta del percorso formativo più idoneo.

Il corso verrà avviato con un numero di partecipanti minimo di 8: si terrà conto dell’ordine di arrivo delle iscrizioni sulla singola edizione fino al raggiungimento dei posti disponibili in base al tipo di percorso e alle attrezzature utilizzabili nelle sedi degli attuatori. Per gli eventuali iscritti esclusi verranno proposte altre opportunità all’interno dell’Operazione.

Ad ogni utente ammesso verrà comunicato l’ammissione e i dati relativi all’avvio tramite mail.

Certificazioni

  • Attestato di frequenza IFOA

Estremi finanziamento

Il corso, che potrà essere attivato sulle sedi di Reggio Emilia, Modena, Parma, Bologna,  Ferrara, Cento, Ravenna, Forlì- Cesena, fa parte dell'Operazione “Il nuovo ruolo dell’ICT per un mondo digitale e sostenibile” Rif P.A: 2021-15617/RER approvato con DGR 962/2021 del 21/06/2021 co-finanziato dal Fondo Sociale Europeo PO 2014-2020 e dalla regione Emilia Romagna.

Note

Le edizioni potranno essere attivate sia ricorrendo alla formazione a distanza sia in presenza nelle seguenti sedi: Reggio Emilia, Modena, Parma, Bologna,Ferrara; Forlì-Cesena, Ravenna.

Per pre-iscriversi è possibile inviare una mail:

cavalletti@ifoa.it 

brindani@ifoa.it

Le iscrizioni al corso sono terminate. Le attività del corso sono in fase di svolgimento, contattaci per maggiori informazioni

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