Corso gli strumenti di comunicazione digitale – Programma RE-DIGITIZE
Il percorso “Gli strumenti di comunicazione digitale”, riconducibile alla macro-area “2.2-Comunicazione e collaborazione”, si propone di fornire competenze relative all’utilizzo degli strumenti informatici dedicati alla comunicazione digitale (es. posta elettronica, PEC, messaggistica istantanea, videoconferenza, ecc.).
Il macro-obiettivo formativo è la capacità organizzare e gestire gli aspetti di comunicazione digitale, tenendo conto delle funzionalità dello strumento specifico che si utilizza.
Il progetto mira a fornire ai partecipanti competenze trasversali e un'autonomia/padronanza in ambito digitale di tipo intermedio. Il progetto “Gli strumenti di comunicazione digitale” fornisce competenze, abilità e attitudini per collaborare e comunicare attraverso l’uso di strumenti digitali, requisito fondamentale per ogni persona in tutti gli ambiti lavorativi, sia individualmente che in gruppi di lavoro.
Il corso diventa fondamentale per comprendere le modalità di comunicazione e interazione efficaci e corretti. Il corso non mira a fornire competenze specialistiche, ma fornisce competenze chiave per l’occupabilità della persona. Potrà interessare soprattutto coloro che sono interessati agli aspetti comunicativi all'interno delle realtà aziendali.
A chi è rivolto
I potenziali partecipanti sono:
1.Persone non occupate, che hanno assolto l'obbligo d'istruzione e il diritto-dovere all'istruzione e formazione, residenti o domiciliate in regione Emilia Romagna in data antecedente l’iscrizione alle attività nonché occupati che conservano lo stato di disoccupazione;
2.Persone che in esito al percorso di assessment nella responsabilità di un operatore di un Centro per l’Impiego, siano rientrate nel cluster Percorso 1 - Reinserimento occupazionale del Programma GOL;
3.Persone che in esito al percorso di assessment nella responsabilità di un operatore di un Centro per l’Impiego, siano rientrate nel cluster GOL 2, 3 o 4, fermo restando sia presente la condizione di “non occupato”;
I partecipanti dovranno essere residenti o domiciliati in regione Emilia Romagna in data antecedente l’iscrizione alle attività.
Non è pertanto previsto alcun test di verifica delle competenze in entrata che ne precluda l’accesso, ma gli eventuali test utilizzati saranno per una verifica del livello di autonomia/padronanza digitale di ingresso.
Cosa imparerai a fare
Al termine del percorso i partecipanti sono in grado di comprendere le funzionalità dei sistemi di comunicazione digitale (sincroni e asincroni) e di gestire le comunicazioni adattandone le modalità al tipo di messaggio che si vuole inviare, al tipo di interlocutore e anche al contesto di riferimento.
In questo modo, i partecipanti arriveranno a padroneggiare comunicazioni digitali di vario tipo: posta elettronica, PEC, videoconferenze, messaggistica istantanea, e altri. Oltre a questo, alla fine del percorso i partecipanti saranno in grado di valutare limiti e funzionalità dei diversi strumenti comunicativi, in modo da scegliere la modalità più efficace.
Quanto costa e modalità di pagamento
Il corso è completamente gratuito.
Contenuti del corso
Certificazioni
- Attestato di frequenza IFOA
Estremi finanziamento
Operazione Rif. PA 2023 - 20179/RER approvata con DGR 1925/2023 del 13/11/2023 cofinanziata dal Fondo Sociale Europeo Plus 2021/2027 Regione Emilia-Romagna
Note
Il progetto si propone di facilitare il partecipante all’acquisizione di un livello intermedio in ambito digitale nell’area Comunicazione e collaborazione: è possibile integrarlo con altri corsi presenti nell’Operazione.
Di seguito, si suggeriscono alcuni progetti a titolo esemplificativo ma non esaustivo:
- Gestione dei social media (Area Comunicazione e Collaborazione)
- Uso responsabile dei social media (Area Sicurezza)
Durante il processo di iscrizione ti verrà richiesto di caricare i seguenti documenti:
- copia della Dichiarazione sostitutiva di certificazione compilata (Scaricabile qui)
- copia della Carta d'identità
- copia del Permesso di Soggiorno (solo per stranieri)