Corso su Strumenti digitali per il lavoro collaborativo
La digitalizzazione non si limita all’uso avanzato di software, ma riguarda l’attitudine a integrare strumenti tecnologici nelle attività quotidiane, dalla condivisione di documenti alla comunicazione in tempo reale.
Il corso offre ai liberi professionisti competenze pratiche per lavorare in modo più efficiente, in presenza e da remoto. Verranno utilizzate piattaforme come Microsoft 365 e Google Workspace per gestire documenti, organizzare attività e automatizzare processi.
Il corso si colloca nell’ambito dell’Operazione “VIC: Valorizzazione e Innovazione delle Competenze del Professionista”, finanziato dalla Regione Emilia-Romagna e dal Fondo Sociale Europeo, promosso da IFOA in partenariato con CUP-ER: Comitato Unitario Permanente degli Ordini e dei Collegi Professionali dell’Emilia Romagna.
Organizzazione del corso
DURATA: 21 ore
MODALITÀ: Per favorire la partecipazione di professionisti di tutto il territorio Regionale, si intende realizzare la formazione in video conferenza modalità sincrona (webinar), salvo richieste specifiche. La piattaforma di videoconferenza utilizzata è Teams, il cui programma è facilmente scaricabile e utilizzabile sui diversi device. Si prevede l’utilizzo di approcci e metodologie complementari fra loro, in cui si integrino i contenuti teorici con esempi concreti di attuazione pratica dei temi affrontati.
Al fine di perfezionare l'iscrizione on line, IFOA richiederà il certificato di attribuzione della partita iva oppure, in caso di Studi associati o Società tra Professionisti, la visura camerale. Il partecipante dovrà compilare la scheda anagrafica su format trasmesso da IFOA e sottoscrivere digitalmente la dichiarazione di de minimis.
Le lezioni si terranno nelle seguenti date e orari:
-Mercoledì 24 settembre 2025, dalle 14.00 alle 17.30
-Giovedì 2 ottobre 2025, dalle 14.00 alle 17.30
-Giovedì 9 ottobre 2025, dalle 14.00 alle 17.30
-Giovedì 16 ottobre 2025, dalle 14.00 alle 17.30
-Giovedì 23 ottobre 2025, dalle 14.00 alle 17.30
-Giovedì 30 ottobre 2025, dalle 14.00 alle 17.30
Il corso sarà avviato con un minimo di 8 partecipanti e fino a un massimo di 15.
Nel caso in cui arrivassero più iscrizioni, Ifoa potrà eventualmente decidere di attivare un’ulteriore edizione del corso, dandone informazione agli iscritti in esubero.
A chi è rivolto
Il corso è rivolto a liberi professionisti, titolari di P.IVA, ordinistici o non ordinistici, che operano in forma singola o aggregata sul territorio dell’Emilia Romagna.
L’intervento, che ha natura trasversale, è rivolto a liberi professionisti che operano in tutti gli ambiti, indipendentemente dal loro background formativo o dall’attività svolta. Si prevede che possano partecipare in particolare coloro che hanno competenze digitali più obsolete o meno propensione ad affidarsi alla tecnologia per la gestione delle pratiche d’ufficio.Come funziona
Per l’accesso al corso non sono previste prove teoriche o pratiche di selezione. Farà fede l’ordine di arrivo delle iscrizioni, con priorità ai professionisti di Ordini professionali aderenti al CUP-ER, e previa verifica dei corretti requisiti dei beneficiari:
- Essere titolari di P.IVA o operare come professionisti all'interno di studi associati, Società tra professionisti (StP), Società di professionisti o di ingegneria o Società tra avvocati;
- Sede operativa in Emilia-Romagna, come da Visura o Certificato di attribuzione di partita IVA.
Il corso si potrà attivare al raggiungimento di almeno 8 partecipanti. Al termine della formazione, si potrà usufruire di un intervento personalizzato di accompagnamento della durata di 4 ore. L’iniziativa è soggetta al regime di aiuto “De Minimis”, di cui il libero professionista o lo Studio associato dovrà rendere la dichiarazione.
Cosa imparerai a fare
Al termine del percorso formativo i partecipanti saranno in grado di:
- Utilizzare gli strumenti online di condivisione delle informazioni;
- Lavorare in collaborazione digitale con altri utenti sui medesimi documenti;
- Trasferire file tra dispositivi e tra utenti;
- Fissare date sul calendario digitale in modo condiviso;
- Indire o partecipare a riunioni;
- Gestire chat di lavoro;
- Riconoscere le modalità di cyberattacco più frequenti;
- Proteggere i dati con una gestione evoluta delle password;
- Adottare buone pratiche e regole fondamentali per la protezione di file e cartelle.
Quanto costa e modalità di pagamento
Il percorso, finanziato dalla Regione Emilia-Romagna e cofinanziato dall'Unione Europea, è completamente gratuito.
Contenuti del corso
Vantaggi e sfide del lavoro collaborativo
Strumenti digitali per la collaborazione: panoramica (Microsoft 365, Google Workspace, Slack, Trello, ecc.)
- Differenze tra Microsoft 365 e Google Workspace
Lavoro collaborativo con Excel e Fogli Google
- Confronto tra Excel e Fogli Google: pro e contro
- Funzioni utili per la collaborazione: filtro, ordinamento, condivisione e revisioni
Pianificazione e gestione dei progetti
- Strumenti per la gestione di progetti: Trello, Microsoft Planner, e Asana
- Gestione del tempo e delle risorse
Comunicazione efficace nel lavoro collaborativo
- Importanza della comunicazione nei team
- Strumenti principali: Slack, Microsoft Teams, Google Chat
Automazione e integrazione degli strumenti
- Introduzione all’automazione: risparmiare tempo con flussi di lavoro automatici
- Strumenti di automazione: Power Automate, Zapier, integrazione Google Workspace
Cybersecurity e protezione dei dati dello Studio
Certificazioni
- Attestato di frequenza IFOA
Descrizione certificazione
Si richiede la partecipazione ad almeno il 70% delle ore del corso. Al termine delle lezioni verrà rilasciato un attestato di frequenza a quanti avranno maturato la percentuale di frequenza sopra indicata. In base alle disposizioni dei singoli Ordini/Collegi professionali, il corso potrà dare accesso ai crediti formativi. Il singolo partecipante dovrà, se interessato, verificare con il proprio Ordine/Collegio di appartenenza l’effettivo accreditamento del corso e la percentuale minima di frequenza richiesta per l’ottenimento dei crediti.
Estremi finanziamento
Operazione “VIC: Valorizzazione e Innovazione delle Competenze del Professionista” - RIF. PA 2024-23503/RER, approvata dalla Regione Emilia Romagna con DGR. 317 del 10/03/2025, co- finanziata dal Fondo Sociale Europeo Plus 2021/2027.