Corso Social Media Communication – Programma GOL Puglia
Il corso fornisce le conoscenze e competenze necessarie a utilizzare e gestire le opportunità offerte dal web e dai social media nella progettazione, pianificazione e valutazione delle attività di comunicazione e marketing digitale per i prodotti e servizi aziendali.
L'obiettivo è quello di formare i partecipanti sull'uso dei social media come strumento di comunicazione e condivisione, riconoscendo come e quanto interagire tramite le piattaforme per costruire una identità in rete che sia efficace e contemporanea
Organizzazione del corso
Il corso prevede lezioni dal lunedì al venerdì, dalle ore 9.00 alle ore 13.00 e/o dalle ore 13.30 alle 17.30.
La frequenza del corso è solo in aula, non sono previste lezioni a distanza.
A chi è rivolto
Il corso è rivolto a uomini e donne dai 18 ai 65 anni disoccupati e residenti e/o domiciliati in Regione Puglia, lavoratori con ammortizzatori sociali o altri sostegni al reddito, lavoratori fragili (giovani, donne con particolari situazioni di svantaggio, persone con disabilità, over 55), working poor, persone disoccupate senza sostegni al reddito.
Quanto costa e modalità di pagamento
Il corso è gratuito ed è realizzato nell’ambito delle iniziative dell'Avviso 3 GOL/2023 "WORK IN PUGLIA" - Formazione per l'acquisizione di competenze tecnico - professionali nell'ambito del Percorso 2 - Aggiornamento (Upskilling) e del Percorso 3 - Riqualificazione (Reskilling)"
Contenuti del corso
Architettura dei sistemi di comunicazione multimediali
Architettura e funzionalità dei sistemi operativi
Architettura, protocolli e servizi delle reti internet ed intranet
Caratteristiche delle principali tipologie di media
Metodologie di codifica digitale e tecniche di compressione di immagini, suoni, filmati, musica, animazioni, video, ecc..., per progettare efficienti strumenti di gestione integrata delle varie tipologie di file multimediali
Principi teorici di base della comunicazione
Protocolli e formati standard dei vari tipi di file multimediali
Web Communication: Strumenti e linguaggi
Obiettivi e strategie del piano della comunicazione
Analisi e valutazione dei mezzi pubblicitari
Come impostare una strategia di comunicazione efficace
Visual Communication
Il codice visivo
Il messaggio
Come creare contenuti efficaci (copywriting, Article Marketing..)
Business-Writing
E-Writing
Web-Writing
La redazione online
Gestire la comunicazione interna/esterna all'azienda
Caratteristiche e funzionalità dei programmi di authoring multimediale
Caratteristiche e funzionalità dei programmi di creazione e gestione di file multimediali
Lingua inglese tecnica
Metodologie di installazione e configurazione di un sistema di comunicazione multimediale e del suo interfaccia con una rete locale o geografica
Programmi di elaborazione grafica
Tools di sviluppo delle applicazioni multimediali
Web Marketing: La comunicazione online, Le strategie multicanale, Impatto dei social network sul web marketing, Web Marketing 2.0, Business online e Visibilità online, Definizione di scenari di Web Marketing ed esempi di strategie SEM/SEO, Relazioni tra la vita offline e la visibilità sui motori di ricerca, Obbiettivi del Web Marketing, Aspettative sul Web Marketing
Metodologie e strumenti di verifica del corretto funzionamento dei dispositivi del sistema di comunicazione multimediale
L'evoluzione tecnologica nel mondo dei sistemi di comunicazione multimediale
Social Media Marketing:
Il piano di web marketing
Internet Advertising promozione e analisi dei risultati
Creare strategie efficaci per costruire e rafforzare un brand e il suo posizionamento sulla rete
Indicizzazione e posizionamento
I programmi di affiliazione
Visibilità
Attivazione di contatti qualificati
Web Advertising: web marketing, Keyword Advertising, champagne pay per click.
Web Analysis
Pianificare una campagna di e-mail marketing
Newsletter efficaci
Liste di distribuzione
Normative legali & privacy sul web
Strategie e tecniche del social media marketing
Blog, Facebook, Twitter, YouTube, Flickr, MySpace
I social media per le PMI
Gli strumenti per coltivare le comunità di pratica
Web Reputation
Certificazioni
- Attestato di frequenza IFOA
Note