Corso gestione di progetti online: comunicazione, collaborazione e produzione materiali digitali

strumenti utili per poter svolgere in maniera efficace ed efficiente la propria attività lavorativa fuori dal proprio ufficio

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Il percorso formativo si propone di far conoscere ai partecipanti tutti gli strumenti utili per poter svolgere in maniera efficace ed efficiente la propria attività lavorativa fuori dal proprio ufficio, mantenendo i contatti con i propri colleghi, e continuando a collaborare insieme per progetti e attività previste.

Pur essendo un corso semplice, rivoluziona profondamente i processi lavorativi e può essere utile a diversi ruoli professionali e diversi livelli di responsabilità.

Organizzazione del corso

il corso della durata di 64 ore seguirà il seguente calendario:

lun   30/10/23 9:00 13:00
mar   31/10/23 9:00 13:00
ven   03/11/23 9:00 13:00
lun   06/11/23 9:00 13:00
mar   07/11/23 9:00 13:00
ven   10/11/23 9:00 13:00
lun   13/11/23 9:00 13:00
mar   14/11/23 9:00 13:00
ven   17/11/23 9:00 13:00
lun   20/11/23 9:00 13:00
mar   21/11/23 9:00 13:00
lun   27/11/23 9:00 13:00
mar   28/11/23 9:00 13:00
ven   01/12/23 9:00 13:00
lun   04/12/23 9:00 13:00
mar   05/12/23 9:00 13:00

 

Obiettivi:

Il percorso formativo si propone di far conoscere ai partecipanti tutti gli strumenti utili per poter svolgere in maniera efficace ed efficiente la propria attività lavorativa fuori dal proprio ufficio, mantenendo i contatti con i propri colleghi, e continuando a collaborare insieme per progetti e attività previste.

Pur essendo un corso semplice, rivoluziona profondamente i processi lavorativi e può essere utile a diversi ruoli professionali e diversi livelli di responsabilità.

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A chi è rivolto

Il percorso è rivolto persone che hanno assolto l’obbligo d'istruzione e il diritto-dovere all'istruzione e formazione e che, indipendentemente dalla condizione occupazionale, necessitano di azioni formative per acquisire conoscenze e competenze necessarie a rafforzare la propria occupabilità e adattabilità a fronte dei processi di transizione di tutti i settori produttivi, delle filiere manifatturiere e dei servizi connessi e della filiere del terziario. Non potranno essere destinatari delle opportunità finanziate a valere sul presente Invito i dipendenti assunti da Pubbliche Amministrazioni con contratti a tempo indeterminato.

Cosa imparerai a fare

Al termine del percorso i partecipanti saranno in grado di:

  • effettuare videochiamate singole o di gruppo
  • pianificare, avviare e gestire meeting
  • utilizzare strumenti online per la creazione e condivisione di documenti
  • condividere file di lavoro anche tramite il cloud
  • utilizzare calendari e agende condivise
  • utilizzare piattaforme multimediali per le comunicazioni di gruppo e la collaborazione su progetti
  • utilizzare bacheche, lavagne e altri spazi virtuali per la gestione di task e la creazione di “to do list”
  • realizzare quiz, esercizi, sondaggi online.

Saranno sviluppate anche le numerose softs skills, indispensabili per lavorare in smartworking, quali la capacità di comunicare efficacemente, lavorare in team, flessibilità e adattamento alle diverse situazioni, capacità di problem solving e creatività.

Contenuti del corso

  • Introduzione alla comunicazione online tramite le nuove tecnologie.
  • Norme da seguire per una buona comunicazione online: collegamento, linguaggio, videonetiquette.
  • Meeting e piattaforme, introduzione e utilizzo di Skype, Google Meet e Zoom: pianificazione del meeting, condivisione con i partecipanti, avvio, collegamento del video e dell’audio, gestione del meeting.
  • Cloud per la condivisione di file: caratteristiche e potenzialità.
  • Registrazione e utilizzo di cloud come Drive e Dropobox: creazione di cartelle e file, caricamento di documenti, condivisione dei files.
  • Wetransfer: caricamento di file di grandi dimensioni, invio del link per la condivisione.
  • Strumenti di collaborazione aziendale e strumenti per la gestione di task: panoramica su Confluence, Asana e Trello.
  • Come creare i progetti, come condividerli e consentire l’accesso ad altri, come monitorare l’andamento dei task.
  • Modalità di lavoro collaborativo online e utilizzo di strumenti di supporto per la didattica a distanza.
  • Miro, lavagna virtuale per la realizzazione di collaborazioni visive e mappe mentali.
  • Wooclap, per la realizzazione di presentazioni interattive, quiz, sondaggi e brainstorming.
  • Kahoot per la presentazione di concetti, realizzazione di piccoli corsi interattivi e somministrazione di quiz.
  • Padlet: bacheca virtuale per il caricamento e la condivisione di file e materiali.
  • Google Classroom: funzionalità per insegnanti e per corsisti.

Requisiti in ingresso

Il percorso, rivolto a persone che hanno assolto l’obbligo d'istruzione e il diritto dovere all'istruzione e formazione residenti o domiciliate in Emilia Romagna, è adatto a partecipanti provenienti da qualsiasi percorso scolastico.

Non sono previsti dei requisiti minimi di accesso obbligatori, è però consigliabile possedere conoscenze di base di informatica, uso del pc e navigazione in rete. Il corso è utile sia per chi è in cerca di occupazione e vuole essere pronto e operativo nel lavorare e collaborare a distanza, sia per coloro che lavorano e vogliono avere maggiori conoscenze su come utilizzare gli strumenti previsti da programma per migliorare la propria produttività.

La condizione occupazionale è ininfluente ai fini dell’ammissibilità al percorso. Per accedere al percorso, non essendo previsto un test di livello in ingresso, si procederà alla verifica dei requisiti formali e  sostanziali attraverso un colloquio orientativo individuale.

Il corso verrà avviato con un numero di partecipanti minimo di 8: si terrà conto dell’ordine di arrivo delle iscrizioni sulla singola edizione fino al raggiungimento dei posti disponibili.

Sbocchi occupazionali

Il corso non è legato a uno specifico profilo professionale. Questi tools indispensabili per comunicare con gli altri possono supportare qualsiasi figura professionale nello svolgimento del proprio lavoro, potendo condividere messaggi, realizzare meeting di allineamento e confrontarsi con colleghi, fornitori o clienti a distanza senza perdere di efficacia ed efficienza.

I partecipanti saranno in grado di svolgere il proprio lavoro in modo più efficace, condividere le risorse in rete (cloud), collaborare con gli altri membri del team di lavoro, studiare collaborativamente delle strategie aziendali e pianificare le attività. Gli strumenti illustrati possono considerarsi indispensabili per chi lavora nel settore della formazione e della didattica e potrà utilizzarli per lezioni e workshop.

Certificazioni

  • Attestato di frequenza IFOA

Descrizione certificazione

Al superamento del 70% delle ore di frequenza verrà rilasciato attestato di frequenza al corso

Estremi finanziamento

Il corso fa parte dell' Operazione " Competenze ICT per garantire occupazione, inclusione e sostenibilità"  ( Op RIF PAc2022-18767/RER) approvata con DGR n° 447/2023 del 27/03/2023.

Note

Le edizioni potranno essere attivate ricorrendo alla formazione a distanza ma a fronte di specifica richiesta dell’utente è garantita la possibilità di fruizione in presenza presso le sedi formativi: Reggio Emilia, Modena, Parma, Bologna, Cento; Forlì-Cesena, Ravenna, Rimini.

Durante il processo di iscrizione ti verrà richiesto di caricare i seguenti documenti:

  • copia della Dichiarazione sostitutiva di certificazione compilata (Scaricabile qui)
  • copia della Carta d'identità fronte e retro.
  • copia del CV

Le iscrizioni al corso sono terminate. Le attività del corso sono in fase di svolgimento, contattaci per maggiori informazioni

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