Corso di Cybersecurity ed Ethical Hacking
L’obiettivo del corso è permettere alle allieve di apprendere tecniche e strumenti per verificare la sicurezza della propria rete informatica da attacchi esterni ed adottare le opportune contromisure.
Organizzazione del corso
- DURATA: 40 ore
- MODALITÀ: Webinar
A chi è rivolto
Il percorso è riservato a donne residenti o domiciliate in Emilia Romagna che necessitano di azioni formative per acquisire conoscenze e competenze digitali necessarie per rafforzare la propria occupabilità e adattabilità nonché a rendere maggiormente spendibili le proprie competenze e professionalità anche maturate in precedenti percorsi formativi ed esperienza lavorative.
Come funziona
Il percorso, riservato a donne residenti o domiciliate in Emilia Romagna, è adatto a partecipanti provenienti da qualsiasi percorso scolastico, non sono infatti previsti dei requisiti minimi di accesso obbligatori.
È tuttavia consigliabile possedere conoscenze di base di informatica, autonomia nell’uso del pc e nella navigazione in rete. Il corso è particolarmente indicato a lavoratrici del comparto IT, che hanno maturato qualche esperienza nell’area sistemi informativi e infrastrutture di reti aziendali o a studentesse universitarie di percorsi a carattere informatico.
La condizione occupazionale è ininfluente ai fini dell’ammissibilità al percorso. Per accedere al percorso, oltre alla verifica dei requisiti formali e sostanziali attraverso un colloquio orientativo individuale, è previsto il superamento di un test in ingresso di valutazione delle competenze tramite un questionario a risposta chiusa inerente alla conoscenza dell’informatica di base (uso autonomo del pc e internet) e delle infrastrutture informatiche.
Il percorso verrà avviato con un numero minimo di 8 partecipanti.
Cosa imparerai a fare
L’ambiente interconnesso che si sta sviluppando renderà obsolete la maggior parte delle tecniche di mitigazione del rischio informatico attualmente presenti.
Per questo, sta diventando sempre più essenziale entrare nell’ottica degli attaccanti e ragionare dal loro punto di vista, sviluppando competenze di Ethical Hacking. Indipendentemente dal contesto in cui operano, le partecipanti potranno difendersi adeguatamente dagli attacchi, comprendendo le tecniche di hacking utilizzate per penetrare nelle reti informatiche.
Rispetto al corso “Privacy, Cybersecurity e Copyright” la proposta è caratterizzata da una focalizzazione sulla protezione dei dispositivi in rete, oltre che dalla durata che consente maggior approfondimento.
Contenuti del corso
- Introduzione alle reti
- Reti locali: costruire una rete semplice
- Reti nella nostra vita quotidiana: collegamento online
- Comunicazione su una rete locale: Principi di comunicazione
- Le reti Ethernet
- Definire le fasi di un Penetration Test
- Individuare gli strumenti utilizzati dagli hacker per iI footprinting della rete
- Target Interrogazione dei DNS
- Tecniche di Footprinting mediante motori di ricerca
- Introduzione a TOR (The Onion Router)
- Introduzione alla fase di scansionamento delle reti
- Tools per lo scansionamento
- Introduzione alla fase di Enumerazione
- Conoscere l’Hacking dei sistemi per rendere sicure le reti
- Comprendere l’Hacking dei sistemi operativi Microsoft Windows
- Cenni sull’Hacking dei Firewall
- Hacking di reti Wireless: le principali vulnerabilità
- Cenni all’Hacking di Unix/Linux
- Hacking di reti Wireless: le principali vulnerabilità
- Cenni all’Hacking nel mondo mobile
- Esercitazioni guidate
Certificazioni
- Attestato di frequenza IFOA
Estremi finanziamento
Operazione “Donne e Digitale: competenze per l’inserimento e lo sviluppo professionale”
Rif. PA 2023-20157/RER approvata con DGR n° 1926 del 13/11/2023 co-finanziato dal Fondo Sociale Europeo Plus 2021/2027 e dalla Regione Emilia Romagna.
Note
Le edizioni potranno essere attivate ricorrendo alla formazione a distanza ma a fronte di specifica richiesta dell’utente è garantita la possibilità di fruizione in presenza presso le sedi formativi: Reggio Emilia, Modena, Parma, Bologna, Forlì-Cesena, Ravenna.
Durante il processo di iscrizione ti verrà richiesto di caricare i seguenti documenti:
- copia della Dichiarazione sostitutiva di certificazione compilata (Scaricabile qui)
- copia della Carta d'identità fronte e retro.