Copywriter per siti web

Obiettivi:

L’obiettivo formativo del progetto è strettamente legato alla diffusione di informazioni e alla diversificazione delle modalità di comunicazione con il digitale. Questo cambiamento ha riguardato diversi ambiti, contribuendo a dare una spinta nella crescita professionale a privati e aziende.

Le informazioni ad oggi sono per l'appunto alla portata di tutti, qualsiasi figura professionale tramite una semplice ricerca online può accedere a dati, descrizioni, contenuti di suo interesse. Questo facile accesso rende il contenuto online un importante strumento per una eventuale strategia di marketing basata sulla comunicazione.

In questo contesto, emerge l’importanza del ruolo del copywriter per siti web, una figura con una buona padronanza della lingua, creatività ma soprattutto buone conoscenze sulle modalità di adattare il testo al web, capace di mettere in pratica un piano di comunicazione che possa portare buoni risultati con nuovi clienti.

Il successo è più semplice da raggiungere se oltre alla qualità del prodotto/servizio erogato, un’azienda e/o persona risulta fra i primi risultati nelle ricerche online; il copywriter difatti oltre a realizzare dei messaggi comunicativi accattivanti deve adattare il suoi contenuti al fine di posizionarsi nelle SERP (pagine di risultato di una ricerca) dei motori, ottimizzarli per questi.

Per i nuovi del settore come per gli esperti in comunicazione è importante guardare la Rete e Google non più – solo – come macchine / algoritmi / strumenti da utilizzare, bensì come “sistemi cognitivi” non-umani con i quali interagire in un rapporto più paritetico di collaborazione;

Tutto ciò non va tenuto presente solo per le campagne pubblicitarie specifiche di un prodotto, attuate da eventuali utenti esperti del settore marketing e vendite, ma anche da liberi professionisti, hobbisti e artisti, che, con un piccolo bagaglio di skills digitali e comunicative, possono trasferire le proprie passioni, la propria cultura, i propri interessi e le proprie conoscenze anche a un elevato numero di persone, utilizzando pagine web e /o blog come mezzo. Perché si realizzi, è indispensabile ideare contenuti che siano sempre più innovativi, interessanti, persuasivi, emozionali, ma comprensibili anche per il web.


NUMERO VERDE:
800 457775
CATEGORIA
Senza stage
LINEA
Corsi brevi
FORMULA
Aula
Webinar
FINANZIAMENTO
Finanziato/Gratuito
DURATA
60 ore
CONDIVIDI

Destinatari

A questo progetto possono accedere tutte le donne in possesso di una qualifica o di un diploma professionale o di un titolo di istruzione secondaria superiore o di un titolo universitario che necessitano di azioni formative per acquisire conoscenze e competenze digitali necessarie per rafforzare e rendere spendibili nel mercato del lavoro le conoscenze e competenze acquisite in precedenti percorsi di istruzione per un inserimento, reinserimento e permanenza qualificata nel mercato del lavoro per supportarle nei percorsi individuali di mobilità lavorativa.

Competenze in uscita

L’approfondimento sugli aspetti della comunicazione e sulle modalità di trasferire efficacemente i messaggi, definisce una buona base per apprendere come agire in ambito web al fine da raggiungere un più ampio gruppo di utenti.  E’ importante capire che i diversi contesti (social, siti, e- commerce) necessitano di un approccio differente.

E’ altrettanto importante sottolineare che i messaggi efficaci possono essere accompagnati o addirittura costituiti ad esempio da video, immagini, pertanto risulta fondamentale saper creare non solo testi ben scritti, ma anche contenuti multimediali che attirino l’attenzione del visitatore.
Il percorso consente inoltre, tramite una conoscenza di base della struttura delle pagine web di imparare a veicolare al meglio i contenuti secondo l’ottica SEO.
Al termine del percorso, i neofiti dell’ambito comunicazione potranno apprendere i principi della comunicazione e di scrittura professionale da utilizzare nell’ambito web rispettando i principi necessari per una corretta indicizzazione sui motori di ricerca.
Gli esperti avranno modo di apprendere le strategie per adattare al meglio e perfezionare le proprie conoscenze e capacità per l’ambiente della rete.

Contenuti del corso

  • Imparare a comunicare efficacemente
  • La comunicazione sul web
  • Come comunicare sui social, sui blog e sugli e-commerce
  • Utilizzare immagini e video per comunicare messaggi
  • Creare un blog tramite un CMS
  • Gestire le pagine e i contenuti di un blog
  • La struttura delle pagine html 
  • Il funzionamento dei motori di ricerca e SERP
  • Creare contenuti adatti alla SEO

Requisiti in ingresso

In questo percorso si procederà solo alla verifica del possesso dei requisiti formali (titolo di studio e residenza/domicilio) poichè il corso non prevede un test di ingresso.

Certificazioni

  • Attestato di frequenza IFOA

Descrizione certificazione

Al termine verrà rilasciato l'attestato di frequenza al corso

Estremi finanziamento

Il corso, attivato sulla sede di Reggio Emilia e provincia, fa parte dell'Operazione “D&D: Donne e Digitale a Reggio Emilia”  RIF PA 2019-13465 approvato con DGR n° 254 del 30/03/2020 co-finanziato dal Fondo Sociale Europeo PO 2014-2020 e dalla regione Emilia Romagna.

Il corso, attivato sulla sede di Modena e provincia, fa parte dell'Operazione "“ D&D: Donne e Digitale a Modena:” Rif P.A: 2019-13466/RER approvato con DGR n° 254 del 30/03/2020 co-finanziato dal Fondo Sociale Europeo PO 2014-2020 e dalla regione Emilia Romagna.


Enti Finanziatori



Corsi correlati

Richiedi info
(ci permette di fornirti un servizio più veloce e preciso)
Informativa Privacy (Reg. UE 2016/679)
L'informativa estesa relativa al trattamento dei suoi dati personali da parte IFOA la trova all'indirizzo https://www.privacylab.it/informativa.php?09395343333
Presta inoltre il suo consenso al trattamento dei dati personali per le finalità facoltative sotto riportate?
Invio di comunicazione su eventi, servizi e prodotti Ifoa