Corso sul bilancio d’esercizio: chiusura e calcolo delle imposte – ed.2026/27

loghi enti finanziatori corso

ll corso, inserito nel piano “L'evoluzione del lavoro in studio: tra fisco e innovazione digitale" finanziato da Fondoprofessioni, approfondisce gli aspetti riguardanti la registrazione delle scritture contabili, la riconciliazione bancaria, la gestione delle scritture di assestamento, la predisposizione del bilancio e degli adempimenti dichiarativi, considerando sempre la gestione dei rapporti operativi con le diverse  tipologie di clientela.

Organizzazione del corso

  • MODALITÀ: Formazione in Webinar su piattaforma TEAMS
  • DURATA: 9 ore 
  • LEZIONI: 3 lezioni di 3 ore
  • martedì 13 aprile 2027
    orario 9.00-12.00
  • martedì 20 aprile 2027
    orario 9.00-12.00
  • venerdì 24 aprile 2027
    orario 9.00-12.00 

DOCENTE Elisa Colli

APPROFONDISCI

A chi è rivolto

Il corso è riservato ai dipendenti con contratto a tempo determinato/indeterminato o di apprendistato di studi di commercialisti, aderenti a Fondoprofessioni, con sede legale e/o operativa nella Regione Emilia Romagna.

Per ogni dipendente iscritto potranno essere coinvolti, in qualità di uditori, anche i datori di lavoro e i collaboratori coordinati e in regime di Partita IVA degli Studi.

Come funziona

Ogni Studio può iscrivere più dipendenti previo invio del cassetto previdenziale che attesta l'iscrizione attiva a FONDOPROFESSIONI.

Per perfezionare la procedura di iscrizione è obbligatorio compilare in tutte le sue parti il modulo scaricabile qui e inoltrarlo a: lodesani@ifoa.it

Le iscrizioni saranno chiuse al raggiungimento di 9 iscritti (in caso di richieste di partecipazione superiori a 10 si terrà in considerazione l’ordine di arrivo dell’iscrizione).

L’iniziativa è soggetta al regime di aiuto “de minimis”, di cui lo studio beneficiario dovrà rendere la dichiarazione.

Cosa imparerai a fare

Al termine del percorso i partecipanti saranno in grado di applicare i principi civilistici e le regole operative in fase di chiusura del bilancio d’esercizio, identificando i principali elementi fiscali rilevanti ai fini del calcolo delle imposte e applicando le procedure contabili e fiscali per la chiusura del bilancio e la determinazione del carico fiscale.

Contenuti del corso

  • Attività di preparazione del progetto di bilancio per gli amministratori
  • Principi di redazione del bilancio
  • Stato Patrimoniale, Conto Economico e Rendiconto finanziario
  • Il patrimonio netto: composizione e funzione delle riserve
  • Cenni sulle principali poste di bilancio (costi pluriennali, immobilizzazioni, titoli)
  • I contenuti obbligatori della Nota integrativa
  • I bilanci delle micro-imprese
  • Principali novità normative e contabili per i bilanci 2026
  • Chiusura e riapertura dei conti e corretta re-imputazione delle poste attive e passive (ratei, risconti, rimanenze, esistenze)
  • Controllo dei costi anticipati e differiti, le scritture di ammortamento, le scritture di integrazione e le scritture di assestamento
  • Valutazione delle principali poste di bilancio (lavori in corso su ordinazione, titoli, crediti) anche alla luce delle novità OIC
  • Chiusura dei conti e determinazione del risultato d’esercizio
  • Calcolo delle imposte
  • Cenni al concordato preventivo biennale (CPB) e impatti sul calcolo delle imposte
  • Approvazione e deposito del bilancio e degli allegati: adempimenti in CCIAA e contabilizzazione delle variazioni al progetto di bilancio fatte in sede di assemblea di approvazione
  • Cenni su approvazione oltre i termini ordinari e mancata approvazione del bilancio
  • Destinazione dell’utile a riserva, scritture contabili del loro utilizzo e ricostituzione
  • Distribuzione degli utili: adempimenti e scritture contabili
  • Informativa in Nota integrativa e principali obblighi informativi
  • Verifica finale

Certificazioni

  • Attestato di frequenza IFOA
  • Certificazione di Competenze

Descrizione certificazione

Al termine della formazione IFOA rilascia : 1) Attestato di frequenza a quanti hanno totalizzato il 70% di ore di presenza 2) Certificazione di competenze a coloro che avranno superato positivamente la verifica finale prevista da ogni corso.

Chiamaci per saperne di più!

Richiedi info
(ci permette di fornirti un servizio più veloce e preciso)
Informativa Privacy (Reg. UE 2016/679)
L'informativa estesa relativa al trattamento dei suoi dati personali da parte IFOA la trova all'indirizzo https://www.privacylab.it/informativa.php?09395461120
Presta inoltre il suo consenso al trattamento dei dati personali per le finalità facoltative sotto riportate?
Invio di comunicazione su eventi, servizi e prodotti Ifoa
L'informativa estesa relativa al trattamento dei suoi dati personali da parte IFOA la trova all'indirizzo https://www.privacylab.it/informativa.php?09395343333

Chiamaci per saperne di più!

Hai trovato quello che cerchi?

Seguici sui social

Vuoi scoprire in anteprima le ultime novità?

Iscriviti alla newsletter