Corso su IVA Estero: Regole di Territorialità, Operazioni UE e Adempimenti Fiscali – ed.2026/27

loghi enti finanziatori corso

ll corso, inserito nel piano “L'evoluzione del lavoro in studio: tra fisco e innovazione digitale" finanziato da Fondoprofessioni, è finalizzato a rafforzare le competenze dei partecipanti nella gestione delle operazioni con l’estero, fornendo un quadro organico e aggiornato delle regole che disciplinano la territorialità dell’imposta, le operazioni intracomunitarie e quelle con Paesi extra-UE.

Sarà posta particolare attenzione al trattamento delle prestazioni di servizi e delle movimentazioni di beni, con tutti gli approfondimenti che riguardano il sistema degli adempimenti connessi alle operazioni transfrontaliere, anche alla luce delle recenti evoluzioni normative che hanno modificato le modalità di comunicazione dei dati tramite il Sistema di Interscambio, introducendo nuove logiche operative nella gestione dei documenti elettronici.

Organizzazione del corso

  • MODALITÀ: Formazione in Webinar su piattaforma TEAMS
  • DURATA: 6 ore 
  • LEZIONI: 2 lezioni di 3 ore programmazione prevista a ottobre/novembre 2027
PROSSIMA EDIZIONE
Nessuna edizione attiva, contattaci per maggiori informazioni.
APPROFONDISCI

A chi è rivolto

Il corso è riservato ai dipendenti con contratto a tempo determinato/indeterminato o di apprendistato di studi di commercialisti, aderenti a Fondoprofessioni, con sede legale e/o operativa nella Regione Emilia Romagna.

Per ogni dipendente iscritto potranno essere coinvolti, in qualità di uditori, anche i datori di lavoro e i collaboratori coordinati e in regime di Partita IVA degli Studi.

Come funziona

Ogni Studio può iscrivere più dipendenti previo invio del cassetto previdenziale che attesta l'iscrizione attiva a FONDOPROFESSIONI.

Per perfezionare la procedura di iscrizione è obbligatorio compilare in tutte le sue parti il modulo scaricabile qui e inoltrarlo a: lodesani@ifoa.it

Le iscrizioni saranno chiuse al raggiungimento di 9 iscritti (in caso di richieste di partecipazione superiori a 10 si terrà in considerazione l’ordine di arrivo dell’iscrizione).

L’iniziativa è soggetta al regime di aiuto “de minimis”, di cui lo studio beneficiario dovrà rendere la dichiarazione.

Cosa imparerai a fare

L’intervento, di natura tecnico-operativa, è finalizzato a sviluppare la capacità di gestire correttamente l’intero ciclo degli adempimenti IVA legati ai rapporti con l’estero: dalla qualificazione dell’operazione sotto il profilo territoriale, alla corretta applicazione del regime IVA, fino alla predisposizione e trasmissione dei dati attraverso gli strumenti previsti (fatturazione elettronica, integrazioni/autofatture, modelli Intrastat).

Particolare rilievo sarà attribuito all’analisi di casistiche operative ricorrenti nell’attività degli studi professionali, con l’obiettivo di ridurre il rischio di errori e di sanzioni e di garantire una gestione più efficiente e consapevole degli adempimenti.

Contenuti del corso

  • I principi di territorialità dell’imposta
  • Le operazioni con l’estero: esportazioni e importazioni
  • Le operazioni intracomunitarie: cessioni e acquisti
  • Il trattamento IVA delle prestazioni di servizi (generiche e non)
  • Il meccanismo del reverse charge nelle operazioni con soggetti esteri
  • Classificazione delle operazioni: imponibili, non imponibili, esenti e fuori campo IVA
  • Codici natura IVA nelle operazioni estere
  • Analisi delle principali casistiche operative nelle operazioni attive e passive con l’estero
  • Evoluzione dell’esterometro e nuove modalità di trasmissione dei dati tramite Sistema di Interscambio (SdI)
  • Gestione delle operazioni attive verso l’estero: emissione fattura e invio dati
  • Gestione delle operazioni passive: integrazione e autofattura elettronica
  • Tipologie di documenti elettronici e loro utilizzo operativo
  • Termini di invio e modalità di compilazione dei file XML
  • Errori frequenti, note di variazione e gestione delle rettifiche
  • Il modello Intrastat: finalità, soggetti obbligati e operazioni rilevanti
  • Periodicità di presentazione e soglie
  • Contenuto degli elenchi e principali esclusioni
  • Regime sanzionatorio e ravvedimento
  • Verifica finale

Certificazioni

  • Attestato di frequenza IFOA
  • Certificazione di Competenze

Descrizione certificazione

Al termine della formazione IFOA rilascia : 1) Attestato di frequenza a quanti hanno totalizzato il 70% di ore di presenza 2) Certificazione di competenze a coloro che avranno superato positivamente la verifica finale prevista da ogni corso.

Nessuna edizione attiva, contattaci per maggiori informazioni.

Chiamaci per saperne di più!

Richiedi info
(ci permette di fornirti un servizio più veloce e preciso)
Informativa Privacy (Reg. UE 2016/679)
L'informativa estesa relativa al trattamento dei suoi dati personali da parte IFOA la trova all'indirizzo https://www.privacylab.it/informativa.php?09395461120
Presta inoltre il suo consenso al trattamento dei dati personali per le finalità facoltative sotto riportate?
Invio di comunicazione su eventi, servizi e prodotti Ifoa
L'informativa estesa relativa al trattamento dei suoi dati personali da parte IFOA la trova all'indirizzo https://www.privacylab.it/informativa.php?09395343333

Chiamaci per saperne di più!

Seguici sui social

Vuoi scoprire in anteprima le ultime novità?

Iscriviti alla newsletter