Corso back office commerciale: la gestione dei clienti e dei fornitori – Programma GOL Mantova

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Organizzazione del corso

L'avvio del percorso sarà garantito al raggiungimento delle iscrizioni minime previste.

Obiettivi:

Il corso illustra le principali operazioni per la gestione degli ordini sia dal punto di vista documentale (bolle di accompagnamento /registrazioni merci) sia dal punto di vista della relazione con il cliente.

Fornisce inoltre una visione chiara e completa del processo di produzione, controllo avanzamento ordini clienti e miglioramento del livello di servizio al cliente, il tutto conseguito con l'obiettivo di ricercare efficienza ed efficacia delle operazioni necessarie per il miglioramento dei risultati aziendali.

Al fine di conseguire una formazione completa sulla gestione amministrativa clienti-fornitori, con competenze nella nella gestione amministrativa dell’ufficio acquisti e vendite dell’azienda, con attenzione anche alla comunicazione scritta e verbale in lingua inglese, consigliamo di seguire tale corso in abbinamento con:

APPROFONDISCI

A chi è rivolto

Il corso è rivolto a uomini e donne dai 18 ai 65 anni disoccupati e residenti e/o domiciliati in Regione Lombardia.

Contenuti del corso

  • Gestione degli ordini e il controllo dei relativi documenti di trasporto (bolle di accompagnamento, fatture, note di accredito);
  • Registrazione della quantità e del valore delle merci in ingresso e in uscita;
  • Excel come strumento la gestione informatizzata;
  • Ordine informatico Mini/max;
  • Preparazione delle liste di carico (merce pronta a partire); 
  • Gestione dei reclami, dei resi e di tutti i movimenti della merce, non accompagnati da procedure standard;
  • Gestione del rapporto giornaliero con i partner;
  • Esecuzione dell’inventario e il monitoraggio delle giacenze di magazzino (magazzino informatico/giacenza fisica);
  • Gestione flussi magazzino (LIFO, FIFO, e PMP);
  • Il codice a barre;
  • La fattura;
  • Sistemi di gestione contabile del magazzino.
  • I diversi stili dei clienti;
  • Le aspettative dei clienti nel momento del contatto;
  • Le abilità indispensabili per comunicare col cliente;
  • Gestire i clienti al telefono;
  • La gestione del reclamo;
  • Il cliente interno;
  • La cassetta degli attrezzi (Il customer journey; Up-selling e cross-selling);
  • L’importanza della gestione a distanza del cliente.
  • La gestione dell’ordine cliente; 
  • L’ordine cliente per le aziende Assembly To Order; 
  • L’ordine cliente per le aziende Make To order;
  • Gestione dell’order entry, controllo avanzamento e spedizione;
  • Procedure di archiviazione; 
  • Tecniche d'interazione col cliente;
  • Compilazione della documentazione commerciale.

Certificazioni

  • Attestato di frequenza IFOA
  • Certificazione di Competenze

Descrizione certificazione

Attestazione di abilità e conoscenze di una o più competenze tratte dal QRSP Regione Lombardia - Competenze professionali e indipendenti - Area COMUNE – PROFILO 24.8 OPERATORE GESTIONE ORDINI

Note

Il corso, gratuito, è realizzato nell’ambito delle iniziative di GOL – GARANZIA OCCUPABILITÀ LAVORATORI – Regione Lombardia.

Il corso ha una durata di 80 ore, svolte al 100% in presenza.

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