Corso Data Analyst Junior

Obiettivi:

Gli obiettivi del percorso formativo per diplomati sono quelli di fornire ai partecipanti le basi per comprendere il funzionamento dei database relazionali, dei linguaggi d'interrogazione base dati e di sviluppo procedure avanzate.

Verranno fornite le competenze necessarie per la costruzione di report, grafici, dashboard attraverso strumenti evoluti di BI Microsoft. Si svilupperanno i primi concetti utili alla gestione dei processi di estrazione, trasformazione e caricamento dati tra database attraverso l’utilizzo di sofisticati strumenti Oracle.

I vantaggi del modello Academy Aziendale:

  • si rivolge a giovani di età non superiore ai 25 anni, diplomati in cerca di lavoro;
  • é previsto un inserimento lavorativo immediato con contratto di Apprendistato di I livello con retribuzione come da CCNL di riferimento;
  • é previsto un rimborso spese per la parte di formazione d'aula;
  • é previsto il rilascio della Certificazione Nazionale riconosciuta a livello europeo in "Tecniche per la progettazione e gestione di database"
CATEGORIA
Con stage/tirocinio
LINEA
Formazione Apprendisti
FORMULA
Aula
FINANZIAMENTO
Finanziato/Gratuito
DURATA
800 ore
STAGE/TIROCINIO
400 ore
CONDIVIDI

Destinatari

Il percorso è aperto a 9 giovani di età non superiore ai 25 anni in possesso del diploma di istruzione secondaria superiore, residenti o domiciliati in Regione Lombardia.

L’accesso è consentito anche a coloro che possiedono un diploma professionale di tecnico : attestato di competenza di III livello europeo conseguito nei percorsi IFP antecedenti l'anno formativo 2009/2010

Competenze in uscita

Alla fine del percorso sarai in grado di:

  • Applicare tecniche di codifica degli algoritmi;
  • Comprendere il funzionamento dei database relazionali;
  • Conoscere i linguaggi di interrogazione base dati;
  • Costruire report, grafici, dashboard attraverso strumenti evoluti di BI Microsoft;
  • Comprendere i concetti utili alla gestione dei processi di estrazione, trasformazione e caricamento dati tra database attraverso l’utilizzo di Oracle;
  • Apprendere competenze comunicative - relazionali con approccio consulenziale.

Contenuti del corso

Introduzione al corso

Sviluppo delle Capacità comunicative

  • Definizione dello stile comunicativo: aspetti verbali, non verbali, para verbali;
  • Definizione di ascolto attivo, comunicazione efficace, conflitto interpersonale;
  • Consapevolezza dell'uso della comunicazione per costruire un'identità condivisa.

Problem Solving

  • La definizione delle priorità;
  • La fase di semplificazione della situazione (scomposizione di situazione complesse in situazioni più facilmente maneggevoli);
  • La fase di individuazione della causa “vera” (analisi del problema reale);
  • La fase di identificazione della soluzione “ottimale” e di presa della decisione (decision making);
  • La fase di prevenzione dei problemi potenziali (rischi).

Team Working

  • La consapevolezza del proprio ruolo;
  • Lavorare per obbiettivi comuni e non individuali;
  • La comunicazione assertiva ed efficace;
  • Il concetto di responsabilità diffusa;
  • Obiettivi lavorativi individuali e di squadra;
  • Migliorare l’integrazione all’interno dei team di lavoro;
  • Sviluppare le competenze relative alla responsabilità in ambito lavorativo, il lavoro di squadra, la fiducia in un ambiente di lavoro, la creatività.
  • Introduzione al concetto di dato, database, database relazionale e tabella;
  • Introduzione ai principali Database Management System: Oracle, Sql Server e MySql;
  • Interrogazione di un database relazionale tramite l’SQL tramite i costrutti select, from e where;
  • Raggruppamento dei dati e operazioni di join tra tabelle;
  • Parole chiave per l’aggiornamento di un database (create, drop, alter, truncate, insert, update, delete);
  • Progettazione concettuale e logica di un database;
  • Introduzione ai concetti di chiave primaria, chiave esterna, vista, stored procedure, indici, QEP e transazioni;
  • Principali costrutti di programmazione procedurale in PL/SQL e TSQL.
  • Utilizzo degli indirizzi assoluti, relativi e misti;
  • Funzioni del foglio di lavoro: SOMMA () automatica, MEDIA (), MAX (), MIN(), ARROTONDA(), SE();
  • Opzioni avanzate di formattazione di un foglio;
  • Funzioni avanzate in Excel;
  • Le tabelle Pivot;
  • Gestione dati: Importare file testo in Excel; Anteprima suggerimenti e testo in colonne; Creare e modificare modelli;
  • Creazione e modifica di grafici;
  • La protezione delle celle, dei fogli di lavoro e delle cartelle;
  • Impaginazione per la stampa.
  • Controllo di flusso nella programmazione strutturata;
  • Gli algoritmi: definizione, elementi descrittivi;
  • Variabili, costanti, tipi di dati;
  • Array e strutture dati;
  • Operatori aritmetici e logici;
  • Istruzioni di assegnazione, di controllo, iterative;
  • Controllo di flusso nella programmazione strutturata;
  • Gli algoritmi: definizione, elementi descrittivi;
  • Variabili, costanti, tipi di dati;
  • Array e strutture dati;
  • Operatori aritmetici e logici;
  • Istruzioni di assegnazione, di controllo, iterative;
  • Programmazione Object Oriented;
  • Sintassi di Java;
  • Controllo di flusso e distribuzione di oggetti;
  • Gestione delle eccezioni e degli errori;
  • Incapsulamento di oggetti;
  • La definizione di classe, estensione di una classe base;
  • Overload di metodi;
  • Ereditarietà e costruttori;
  • Polimorfismo;
  • Definizione di interfaccia.

Progettazione del Database

  • Differenze tra un Database relazionale e un Datawarehouse;
  • Relazioni e loro visualizzazioni;
  • Fact table e Dimension Table;
  • Schema a stella e schema a fiocco di neve.
  • Cubi

Creare un’App

  • Caricare i dati;
  • Procedure di estrazione e trasformazione dati (Data Shaping);
  • Campi calcolati;
  • Manipolazione delle query di trasformazione dati;
  • Visualizzazioni;
  • Report (visualizzazione del dashboard associato a ogni pagina);
  • Dati (visualizzazione del set di dati associato a un determinato oggetto del dashboard);
  • Modello (visualizzazione del modello relazionale del database su cui si sta operando).

Riquadri di lavoro

 Area campi

  • Dimensioni e misure;
  • Creazione di nuove misure (accenni al linguaggio DAX);
  • Creazione e gestione di Gruppi di campi;
  • Creazione e gestione di Gerarchie.

Area visualizzazioni e Area filtri

  • Principali oggetti e grafici del dashboard (Tabelle, Grafici, Mappe, KPI, Filtri, Testi, ecc.);
  • Il Dashboard e la ricerca di informazioni;
  • Principali filtri;
  • Selezioni complesse;
  • Segnalibri;
  • Drill Down, Drill Up e Drill Through;
  • Analytics Pane.

Linguaggio DAX e suo utilizzo nel dashboard

Funzioni DAX elementari

Funzioni di aggregazione

  • SUM;
  • AVERAGE;
  • MIN;
  • MAX;
  • SUMX (e altre funzioni X).

Funzioni delle tabelle DAX

  • Queste funzioni restituiscono una tabella completa, invece di un valore. In genere i risultati d una funzione tabella vengono usati in altre analisi come parte di un'espressione più grande;
  • FILTER;
  • ALL;
  • VALUES;
  • DISTINCT;
  • RELATEDTABLE.

DAX

  • Funzioni DAX per l’aggregazione di espressioni e utilizzo di campi appartenenti a diverse tabelle (relazionate);
  • Filter Context vs Funzioni per Set Analysis (ad esempio CALCULATE e ALL);
  • Time Intelligence Functions;
  • Funzioni che restituiscono una sola data;
  • Funzioni che restituiscono una tabella di date;
  • Date corrispondenti;
  • Confronto tra indici economici relativi a periodi corrispondenti;
  • Altre funzioni DAX notevoli.
  • Introduzione ai concetti ETL ed ELT come strategie di caricamento dati;
  • Gestione del dato: Cleaning, Cleansing, Storicizzazione e gestione scarti;
  • Architettura Oracle ODI;
  • Knowledge Modules;
  • Principali componenti (mapping, packages, scenario, varabili);
  • Implementazione scenario di esempio;
  • Monitoraggio sessioni e gestione failure.

Sicurezza Generale dei Lavoratori

  • Concetto di rischio.
  • Concetto di danno.
  • Concetto di prevenzione.
  • Concetto di protezione.
  • Organizzazione della prevenzione aziendale.
  • Diritti, doveri e sanzioni per i vari soggetti aziendali.
  • Organi di vigilanza, controllo e assistenza.

Sicurezza Specifica Rischio Basso

  • Rischi specifici legati all'attività lavorativa.
  • DPI.
  • Movimentazione manuale dei carichi.
  • Utilizzo scale portatili.
  • Rischio chimico.
  • Tutela delle lavoratrici madri.
  • Incidenti stradali.
  • Near miss.
  • Utilizzo di videoterminali.
  • Stress lavoro-correlazione.
  • Gestione delle emergenze.

Requisiti in ingresso

L’ammissione al corso è subordinata al superamento di prove di selezione attitudinali, tecniche e colloquio motivazionale.

Sbocchi occupazionali

Tutti gli allievi inseriti nel percorso formativo verranno assunti tramite contratto di Apprendistato di I livello in una consolidata realtà del territorio Lombardo operanti nell'ambito della consulenza informatica. 

Certificazioni

  • Attestato di frequenza IFOA
  • Certificazione di Competenze

Enti Finanziatori


Partners


Richiedi info
(ci permette di fornirti un servizio più veloce e preciso)
Informativa Privacy (Reg. UE 2016/679)
L'informativa estesa relativa al trattamento dei suoi dati personali da parte IFOA la trova all'indirizzo https://www.privacylab.it/informativa.php?09395343333
Presta inoltre il suo consenso al trattamento dei dati personali per le finalità facoltative sotto riportate?
Invio di comunicazione su eventi, servizi e prodotti Ifoa