Corsi ITS Agro-alimentare Toscana: nuovi percorsi formativi per il biennio 2020-2022

30 Giugno 2020

La Fondazione ITS Agro-alimentare Toscana propone due nuovi percorsi formativi in partenza ad ottobre 2020. Scopri le date degli Open Day online.

Agro-alimentare

La Fondazione ITS Agro-alimentare Toscana, di cui Ifoa è partner, nel biennio 2020-2022 avvierà due differenti percorsi formativi post-diploma per il conseguimento dei titoli di  “Enofood.com Tecnico Superiore per il Marketing e l’Export dei Prodotti Agroalimentari Made In Italy ” presso la sede di Firenze e “FARMER 4.0_Innovazione delle produzioni e trasformazioni agrarie, agro-alimentari e agro-industriali” con sede formativa a Grosseto.

L’incontro formazione-impresa rappresenta il fattore principale di successo degli studenti ITS. Entrambi i corsi, infatti, in partenza ad ottobre 2020, prevedono 1200 ore di aula e 800 ore di stage di cui 360 al I anno e 440 al II anno, al termine dei rispettivi percorsi di aula.

Il percorso ITS Agro-alimentare di “Tecnico Superiore per il Marketing e l’Export dei Prodotti Agroalimentari Made In Italy” ha l’obiettivo di formare figure professionali in grado di gestire l’intero processo di commercializzazione dei prodotti agricoli ed agro-alimentari, i rapporti commerciali e le attività connesse al lancio dei prodotti enogastronomici e ottimizzare le attività di commercializzazione dal punto di vista tecnico, giuridico ed economico, implementando strategie di marketing e di comunicazione di impresa, analizzando la domanda dei mercati emergenti e proponendo soluzioni innovative per il marketing dei prodotti.

Il Tecnico superiore “FARMER 4.0” è una figura che, sarà in grado di gestire i processi produttivi biotecnologici degli alimenti e di occuparsi delle problematiche connesse alla qualità e alla sicurezza dei prodotti agroalimentari, garantendo la sostenibilità ambientale delle produzioni, eseguendo studi di progettazione e fattibilità e promuovendo l’innovazione di prodotto e di processo, con particolare riferimento alle nuove tecnologie di Industria 4.0 e alla Precisione Farming, alla coltivazione idroponica e ai cicli colturali ad essa connessi.

Durante i 4 Open Day online in programma sarà possibile scoprire i percorsi ITS E.A.T. nel settore Agribusiness e interagire con lo staff e i docenti, ascoltare le storie degli studenti, scoprire il network internazionale della scuola, che conta collaborazioni con importanti aziende e professionisti nel mondo dell’agroalimentare:

  • Trovare lavoro 5 trucchi per superare colloqui con Paolo Vozzi, martedì 30 giugno 2020 dalle 16:00 alle 17:00
  • La transizione digitale verso l’agricoltura 4.0 e le nuove professionalità con Nicola Colonna, giovedì 09 luglio 2020 dalle 16:00 alle 17:00
  • Strategie di vendita per i prodotti agroalimentari con Paolo Vozzi, lunedì 27 luglio 2020 dalle 16:00 alle 17:00
  • Transizione digitale ed innovazioni agricole per produzioni sostenibili con Nicola Colonna, giovedì 27 agosto 2020 dalle 16:00 alle 17:00

Per maggiori informazioni e per iscriversi agli open day è possibile consultare il sito: www.fondazione-eat.it

immagine buone vacanze Ifoa

06 Agosto 2020

Ifoa chiude per un po’. Metti il Sapere Utile in valigia e seguici anche in vacanza sui nostri canali socal.

Tutte le sedi Ifoa saranno chiuse da venerdì 7 agosto a venerdì 28 agosto compresi. Riapriremo lunedì 31 agosto. Auguriamo a tutti una buona estate!

Leggi l'articolo

01 Luglio 2020

Corsi Post Diploma 2020/2021: scopri la nostra nuova offerta formativa!

Sono aperte le iscrizioni ai corsi Post Diploma di Ifoa. Importanti novità formative in linea con le nuove esigenze del mercato del lavoro affiancano i corsi da tempo fiore all'occhiello della nostra offerta. Con l’arrivo…

Leggi l'articolo
Agro-alimentare

30 Giugno 2020

Corsi ITS Agro-alimentare Toscana: nuovi percorsi formativi per il biennio 2020-2022

La Fondazione ITS Agro-alimentare Toscana propone due nuovi percorsi formativi in partenza ad ottobre 2020. Scopri le date degli Open Day online. La Fondazione ITS Agro-alimentare Toscana, di cui Ifoa è partner, nel biennio 2020-2022…

Leggi l'articolo
Brochure Ifoa

29 Giugno 2020

Presentato il bilancio 2019 di Ifoa: i numeri sono più che positivi

In un momento storico così unico fare bilanci è ancora di più un momento delicato e importante, occasione non solo per guardare a come si è concluso l'anno appena trascorso, ma ancor di più per…

Leggi l'articolo