Corsi ITS Agro-alimentare Toscana: nuovi percorsi formativi per il biennio 2020-2022

30 Giugno 2020

La Fondazione ITS Agro-alimentare Toscana propone due nuovi percorsi formativi in partenza ad ottobre 2020. Scopri le date degli Open Day online.

Agro-alimentare

La Fondazione ITS Agro-alimentare Toscana, di cui Ifoa è partner, nel biennio 2020-2022 avvierà due differenti percorsi formativi post-diploma per il conseguimento dei titoli di  “Enofood.com Tecnico Superiore per il Marketing e l’Export dei Prodotti Agroalimentari Made In Italy ” presso la sede di Firenze e “FARMER 4.0_Innovazione delle produzioni e trasformazioni agrarie, agro-alimentari e agro-industriali” con sede formativa a Grosseto.

L’incontro formazione-impresa rappresenta il fattore principale di successo degli studenti ITS. Entrambi i corsi, infatti, in partenza ad ottobre 2020, prevedono 1200 ore di aula e 800 ore di stage di cui 360 al I anno e 440 al II anno, al termine dei rispettivi percorsi di aula.

Il percorso ITS Agro-alimentare di “Tecnico Superiore per il Marketing e l’Export dei Prodotti Agroalimentari Made In Italy” ha l’obiettivo di formare figure professionali in grado di gestire l’intero processo di commercializzazione dei prodotti agricoli ed agro-alimentari, i rapporti commerciali e le attività connesse al lancio dei prodotti enogastronomici e ottimizzare le attività di commercializzazione dal punto di vista tecnico, giuridico ed economico, implementando strategie di marketing e di comunicazione di impresa, analizzando la domanda dei mercati emergenti e proponendo soluzioni innovative per il marketing dei prodotti.

Il Tecnico superiore “FARMER 4.0” è una figura che, sarà in grado di gestire i processi produttivi biotecnologici degli alimenti e di occuparsi delle problematiche connesse alla qualità e alla sicurezza dei prodotti agroalimentari, garantendo la sostenibilità ambientale delle produzioni, eseguendo studi di progettazione e fattibilità e promuovendo l’innovazione di prodotto e di processo, con particolare riferimento alle nuove tecnologie di Industria 4.0 e alla Precisione Farming, alla coltivazione idroponica e ai cicli colturali ad essa connessi.

Durante i 5 Open Day online in programma sarà possibile scoprire i percorsi ITS E.A.T. nel settore Agribusiness e interagire con lo staff e i docenti, ascoltare le storie degli studenti, scoprire il network internazionale della scuola, che conta collaborazioni con importanti aziende e professionisti nel mondo dell’agroalimentare:

  • Trovare lavoro 5 trucchi per superare colloqui con Paolo Vozzi, martedì 30 giugno 2020 dalle 16:00 alle 17:00
  • La transizione digitale verso l’agricoltura 4.0 e le nuove professionalità con Nicola Colonna, giovedì 09 luglio 2020 dalle 16:00 alle 17:00
  • Strategie di vendita per i prodotti agroalimentari con Paolo Vozzi, lunedì 27 luglio 2020 dalle 16:00 alle 17:00
  • Transizione digitale ed innovazioni agricole per produzioni sostenibili con Nicola Colonna, giovedì 27 agosto 2020 dalle 16:00 alle 17:00
  • Open day – ITS EAT LIVE per conoscere i nuovi percorsi in partenza a ottobre 2020 – FARMER 4.0 e ENOFOOD.COM, martedì 29 settembre 2020 dalle 17:00 alle 18:00 a Firenze

Per maggiori informazioni e per iscriversi agli open day è possibile consultare il sito: www.fondazione-eat.it

15 Ottobre 2020

Mid season sales! Il Sapere Utile di Ifoa a prezzi scontati

Su una selezione di sei corsi brevi in modalità webinar, Ifoa ha scelto di applicare un prezzo particolarmente scontato per l’edizione autunnale 2020. Per il mese di ottobre 2020 Ifoa ha deciso di applicare uno sconto…

Leggi l'articolo
giovani imprenditori

10 Settembre 2020

Sono aperte le candidature al programma EYE: Erasmus per giovani imprenditori

Se vuoi avviare o migliorare la tua impresa costruita da poco o sei un imprenditore e vorresti dare nuovo slancio alla tua attività, non perdere l’occasione di partecipare al programma "Erasmus per giovani imprenditori". Il…

Leggi l'articolo
Capitani coraggiosi

03 Settembre 2020

Umberto Lonardoni, Direttore di Ifoa, ai microfoni di TRC: “Occorrono provvedimenti per l’inserimento dei giovani nel mercato del lavoro”

Lo scorso 9 agosto il Direttore di Ifoa ha parlato ai microfoni di TRC delle difficoltà dei giovani nella transizione fra l’istruzione e il lavoro in era Covid. L’intero tessuto socio-economico del nostro paese è…

Leggi l'articolo
immagine buone vacanze Ifoa

06 Agosto 2020

Ifoa chiude per un po’. Metti il Sapere Utile in valigia e seguici anche in vacanza sui nostri canali socal.

Tutte le sedi Ifoa saranno chiuse da venerdì 7 agosto a venerdì 28 agosto compresi. Riapriremo lunedì 31 agosto. Auguriamo a tutti una buona estate!

Leggi l'articolo