Come sviluppare il business sui mercati esteri

22 Ottobre 2020

Obiettivi

Il corso “Come sviluppare il business sui mercati esteri” della durata di 24 ore realizzato da IFOA per imprese della provincia di Messina e finanziato dalla locale CCIAA, ha l’obiettivo di aiutare le aziende partecipanti a valutare le opportunità offerte dai mercati esteri attraverso l’acquisizione di competenze utili per identificare al meglio i mercati target ed individuare una strategia coerente con i propri punti di forza.

In particolare il corso mira ad aiutare le imprese partecipanti a:

  • scegliere in maniera corretta il/i Paese/i ideale dove esportare i propri prodotti o servizi;
  • valutare i concorrentiper evitare di “farsi del male” andando dove qualcun altro è più forte;
  • scegliere i canali di vendita e di comunicazione tra cui anche il canale digitale, il web, internet ed i social network indispensabili oggi per cogliere le opportunità offerte dai mercati internazionali

Contenuti

Obiettivo export: il percorso di internazionalizzazione

  • Perché esportare: rischi e opportunità
  • Definizione dell’obiettivo aziendale
  • Requisiti che l’azienda deve avere per internazionalizzarsi

Perché utilizzare anche una strategia digitale per internazionalizzare

  • Fare lead generation con l’Inbound marketing
  • Cosa significare fare SEO e SEA
  • L’utilizzo delle newsletter, DEM Direct Email Marketing
  • Il piano editoriale, come strutturalo
  • Social selling e i social network
  • Come scrivere contenuti in modo persuasivo per il Web
  • Il canale della vendita, il sales funnel
  • L’importanza del CRM

Conoscere la concorrenza

  • Come segmentare il mercato
  • Chi è il nostro concorrente?
  • Criteri per la corretta definizione della concorrenza
  • Analisi delle azioni dei concorrenti
  • Importanza della corretta definizione del settore nel quale operiamo

Il Piano commerciale e di marketing per l’estero

  • Quali canali di vendita?
  • Quali canali di comunicazione?
  • Il Budget, l’ABC clienti ed il BEP (break even point)
  • Elementi per la definizione del processo di prezzo
  • Costruzione del prezzo per l’export
  • Come redigere un Piano di vendita

Scegliere i paesi target e le strategie di presenza

  • Schema logico e operativo per affrontare la scelta dei mercati di sbocco all’estero
  • Criteri e metodi di classificazione dei mercati
  • Metodi di stima dei potenziali di mercato nei Paesi prescelti
  • Criteri e metodi di pianificazione dell’attività e di strategie alternative di ingresso e presenza all’estero
  • Presenza diretta dell’azienda sui mercati esteri o attraverso catene del valore

Faculty

Il corso “Come sviluppare il business sui mercati esteri” è realizzato dai docenti Dr. Marco Ubaldi e dr. Alessio Conti

Marco Ubaldi ha 25 anni di esperienza aziendale dedicata a sviluppare ed implementare la presenza delle PMI nei mercati esteri. Direttore commerciale e marketing con particolare esperienza nello sviluppo delle vendite in paesi extraeuropei ed europei, svolge ora l’attività di docente universitario e consulente alla formazione.

Alessio Conti da anni si occupa di brand identity, content marketing, social media marketing e digital strategy. Collabora con molteplici web agency e agenzie di comunicazione per la realizzazione di siti internet, piattaforme e-commerce e app.

Date

Le lezioni si svolgeranno in modalità Webinar attraverso la piattaforma Zoom nelle seguenti date, tutte con orario 15,00 – 18,00:

  • Martedì  10 Novembre 2020
  • Martedì  17 Novembre 2020
  • Mercoledì 25 Novembre 2020
  • Martedì 1 Dicembre 2020
  • Mercoledì 9 Dicembre 2020
  • Martedì 15 Dicembre 2020
  • Martedì 19 Gennaio 2021
  • Martedì 26 Gennaio 2021
Per iscriversi è necessario compilare il seguente modulo

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