Come accrescere managerialità e competitività delle imprese? Ifoa promuove la realizzazione di piani formativi aziendali finanziati dal nuovo Avviso 2/2020 di Fondirigenti

28 Ottobre 2020

Ifoa dalla parte delle imprese per la ripartenza: stanziati 7 milioni da Fondirigenti per la formazione dei manager d’azienda.

Fondirigenti_Avviso2

Gli Organi statutari di Fondirigenti hanno deliberato di promuovere l’Avviso 2/2020 nazionale da 7 milioni di Euro per supportare lo sviluppo della managerialità e della competitività delle imprese aderenti a Fondirigenti nella fase di ripartenza legata al post Covid-19.

La pandemia ha messo a dura prova la capacità di resistenza delle imprese, rendendo maggiormente evidente l’esigenza di investire in modo deciso e rapido sull’innovazione e la riorganizzazione dei principali processi produttivi e organizzativi.

Per questo motivo Ifoa, che dal 1971 lavora al fianco delle aziende del territorio per trasmettere sapere utile e rispondere al loro bisogno di costante aggiornamento delle competenze, promuove la realizzazione di piani formativi aziendali finanziati dal nuovo Avviso 2/2020 di Fondirigenti. L’obiettivo è quello di stimolare le imprese a rendere le funzioni aziendali “tradizionali” sempre più “smart”, resilienti e pronte a rispondere al cambiamento imposto dall’emergenza sanitaria e dai trend topics legati alla sostenibilità a 360°.

A tutte le aziende che intendono partecipare all’Avviso 2/2020, Ifoa può fornire diversi servizi, a partire dall’analisi dei fabbisogni, per passare alla pianificazione e progettazione del piano formativo, alla docenza e realizzazione degli interventi, fino all’assistenza in fase di rendicontazione del piano realizzato.

Per poter accedere ai fondi, i piani formativi aziendali dovranno riguardare lo sviluppo di competenze in una delle 3 seguenti macro Aree a loro volta articolate in diversi ambiti di azione:

Area 1 – Riorganizzazione dei processi

  • Supply chain
  • Produzione
  • Reti di vendita

Area 2 – Strumenti per il rilancio

  • Digital marketing
  • Finanza e incentivi
  • Nuovi Modelli organizzativi

Area 3 – Sostenibilità e Green Economy

  • Sostenibilità

Ogni azienda dovrà scegliere un’Area e, all’interno di essa, un ambito prevalente. Quest’ultimo potrà essere integrato anche da altri ambiti della stessa Area purché venga rispettata la complessiva coerenza tra i contenuti e l’ambito principale individuato.

Ogni piano dovrà concludersi entro 6 mesi dalla data di pubblicazione delle graduatorie. La formazione dovrà essere realizzata in orario di lavoro. Non è compresa la formazione obbligatoria.

I piani formativi devono essere presentati entro e non oltre le ore 12.00 del 1 Dicembre 2020, e dovranno concludersi entro 6 mesi dalla data di pubblicazione delle graduatorie. La formazione dovrà essere realizzata in orario di lavoro. Non è compresa la formazione obbligatoria.

Per informazioni


IFOA – Sede di Reggio Emilia
Via G. Giglioli Valle, 11 42124 Reggio Emilia
Rif. Alice Boschetti
Email: boschetti@ifoa.it
Telefono: 0522 329298

Rif: Elena Pergreffi
Email: pergreffi@ifoa.it
Telefono:0522 329215

coaching

17 Maggio 2021

Avete mai sentito parlare del coaching? Approfondiamo questa metodologia di sviluppo personale con l’aiuto di due esperte di Ifoa, Stefania Pratissoli, Orientatrice e Selezionatrice e Stefania Cocorullo, Vice Direttrice e Coach & Counselor

Oggi moltissime persone, in contesti e per ragioni diversi, decidono di affidarsi ad un coach per avere un supporto nella gestione di un particolare ambito della propria vita. Ma chi è un coach? E cosa…

Leggi l'articolo

11 Maggio 2021

Ifoa dalla parte delle imprese per la ripartenza: stanziati 6 milioni da Fondirigenti per la formazione dei manager d’azienda

“Digitali, Sostenibili e Smart”: con l’Avviso 1/2021 di Fondirigenti valido fino al 30 giugno sarà possibile usufruire di un sostegno per la formazione dei dirigenti aziendali. Ifoa offre il proprio supporto per la realizzazione dei…

Leggi l'articolo

04 Maggio 2021

Concluso con successo il Piano formativo QuID MEC – il programma a supporto dell’ottimizzazione, digitalizzazione e internazionalizzazione dei processi produttivi del settore metalmeccanico

Ifoa, parte di un Raggruppamento Temporaneo insieme a Risorse in Crescita di Vicenza e SOGESI di Ancona, ha realizzato i corsi del progetto QUID MEC - Qualificazione, Internazionalizzazione e Digitalizzazione delle Imprese del settore Meccanico.…

Leggi l'articolo
settore agroalimentare

07 Aprile 2021

Si è concluso con successo il programma QUID FOOD – Qualificazione, Internazionalizzazione e Digitalizzazione delle Imprese del settore Agroalimentare

Il Piano formativo QUID FOOD ha portato a termine i corsi volti ad accompagnare le imprese del settore agroalimentare nell’industria 4.0. La pandemia non ha fermato le attività, ma anzi, ha permesso di dare prova…

Leggi l'articolo