fbpx

È record in Emilia Romagna: nel 2020 si è raggiunto il tasso di dispersione scolastica più basso di sempre.

La regione centra l’obiettivo comunitario sulla dispersione scolastica fissato dalla Strategia Europa 2020 al 10%. Meglio solo Abruzzo, Friuli Venezia Giulia e Molise.

Scende di due punti percentuali il tasso di dispersione scolastica in Emilia Romagna che nel 2020 raggiunge il 9,3% (l’8,4% se consideriamo solo la componente femminile). La regione supera le aspettative fissate dalla Strategia Europa 2020 al 10%, obiettivo che, in vista del 2030, sarà ulteriormente abbassato di un punto, e scenderà quindi al 9%. Meglio dell’Emilia Romagna solo Abruzzo (8%), Friuli Venezia Giulia (8,5%) e Molise (8,6%), ma è tutta la Penisola ad aver registrato un netto avanzamento passando da un tasso di abbandono del 17,8% nel 2011 al 13,1% nel 2020 (-4,7 punti percentuali). Secondo Eurostat, che ha condotto le indagini, in Italia sono proprio le ragazze ad avere meno probabilità di abbandonare gli studi prima del tempo (l’11,3% contro il 15,4% dei ragazzi).

I numeri raggiunti dall’Emilia Romagna risultano ancora più significativi se pensiamo che questi risultati sono stati conseguiti in un momento storico davvero particolare segnato da una pandemia che ha messo a dura prova non solo l’intero sistema scolastico, ma anche gli insegnanti, gli studenti e le loro famiglie. Merito sicuramente va dato ai numerosi investimenti regionali messi in campo per contrastare questo fenomeno: dall’offerta diversificata di opportunità educative, formative e orientative ai percorsi personalizzati per fare emergere propensioni e attitudini di ragazzi e ragazze, sviluppare i loro talenti e contrastare le povertà educative fino alle risorse per garantire il diritto allo studio.

In questo contesto anche a Reggio Emilia sono stati svolti interventi ed avviati progetti per contrastare questo fenomeno, a cui Ifoa ha avuto l’onore di partecipare in modo attivo e proattivo. Nel 2019, infatti, nascono le Operazioni Orientative per il Successo Formativo, giunte quest’anno alla terza annualità e declinate in differenti azioni con l’obiettivo di rendere disponibile una pluralità di interventi tra loro complementari, capaci di rispondere al bisogno dei giovani di essere accompagnati nei propri percorsi educativi e formativi. Queste operazioni denominate Orientanet, coordinate dalla Provincia di Reggio Emilia, realizzate da Ifoa (titolare) e da un ampio partenariato, nascono dalla volontà e dalla necessità di favorire e supportare le scelte consapevoli e le attitudini degli studenti cercando di prevenire proprio il fenomeno della dispersione scolastica.

Quest’anno, per venire maggiormente incontro ai cittadini e fornire a genitori ed insegnanti un ulteriore supporto nella fruizione dei servizi offerti, è stata messa a disposizione un’applicazione gratuita chiamata ORIENTA-NET. Tramite questa nuova piattaforma si ha accesso in tempo reale alle novità e alle opportunità offerte, si potrà prendere appuntamento con lo sportello territoriale per l’orientamento, nonché iscriversi ai numerosi seminari e laboratori organizzati periodicamente sul territorio provinciale.

L’app Orientanet è disponibile e scaricabile su tutti dispositivi Android e IOS.

Operazioni Rif. PA 2018-10713/RER – 2018-10715/RER – 2018-10/716/RER approvate con DGR n. 2142 del 10/12/2018; 2019-12601/RER – 2019-12603/RER – 2019-12604/RER approvate con DGR n. 1721 del 21/10/2019; 2020-14971/RER approvata con DGR 1567/2020 del 9/11/2020 e co-finanziate con risorse del Fondo Sociale Europeo PO 2014/2020 Regione Emilia-Romagna.

Notizie correlate

07 Giugno 2024

È in partenza Y-MED, il progetto dell’OIM per la circolazione delle competenze nei paesi del Mediterraneo

Finanziato dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale italiano e dalla Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia e realizzato dall’Organizzazione Internazionale per le Migrazioni, il progetto offre a laureati e laureandi provenienti da Marocco,…

Leggi l'articolo

04 Giugno 2024

CV a Colazione: l’evento imperdibile per il tuo futuro professionale!

Sei alla ricerca di nuove opportunità professionali o desideri semplicemente fare un passo avanti nella tua carriera? Allora non perderti "CV a Colazione", l’evento che sta scuotendo il mondo del lavoro a Reggio Emilia! Appuntamento…

Leggi l'articolo

20 Maggio 2024

Progetto MoMaVET: i partners del progetto entrano nel vivo della fase di role playing

In questa fase del progetto i rappresentanti dell’Agenzia nazionale albanese per l’istruzione e la formazione professionale, sotto la guida del partner greco AKMI in collaborazione con IFOA, approfondiranno il funzionamento pratico delle mobilità e dei…

Leggi l'articolo

10 Maggio 2024

Anche quest’anno arrivano a Reggio Emilia e provincia i Summer Camp del progetto Ragazze Digitali

Saranno tre i Summer Camp laboratoriali gratuiti organizzati a Reggio Emilia, Correggio e Castelnovo Ne’ Monti da UNIMORE e IFOA per avvicinare le studentesse al digitale e alle STEM. La Regione Emilia-Romagna con Delibera di…

Leggi l'articolo