fbpx

Bari – Accademia della Meccanica. Firmato l’accordo fra soggetti pubblici e privati

2 Agosto 2023

Entra nel vivo il progetto IFTS Accademia della Meccanica. L’Accademia formerà a Bari 26 giovani tecnici specializzati assunti in apprendistato di primo livello in diverse aziende del territorio.

L’Associazione Temporanea di Scopo fra i soggetti pubblici e privati che gestiranno il progetto si è costituita lo scorso 31 luglio. Hanno sottoscritto l’alleanza come soggetti promotori IFOA, la Sezione Meccanica, Elettrica ed Elettronica di Confindustria Bari e BAT, il Politecnico di Bari, l’ I.I.S.S. G. Marconi Hack, Lara Industry e dieci aziende del territorio pugliese: Sefa Srl, I.C.M.E.A. Srl., Kinema Srl, Puglia meccanica Srl, Nuova Lacedonia Srl, UTG S.R.L., Master Italy Srl, Promec Srl, Euro-Meccanica Srl, Deni Group Srl.

Generation Italy, ente no-profit costituito nel 2018 da McKinsey & Company per contribuire a ridurre la disoccupazione, fornirà le risorse necessarie per la realizzazione delle attività formative, insieme a Confindustria e alle singole aziende.

Il corso fa parte del programma “Giovani e Lavoro” di Intesa Sanpaolo, in collaborazione con Generation Italy, che rientra nell’impegno ESG della Banca per favorire l’inclusione educativa e l’occupabilità dei giovani con l’obiettivo di contribuire a colmare il disallineamento di competenze richieste dalle imprese e, al contempo, mettere in luce i talenti nascosti dei ragazzi e delle ragazze in cerca di occupazione.

Il percorso di formazione permetterà ai 26 giovani selezionati di potersi specializzare in Tecniche di Industrializzazione del Prodotto e del Processo, una qualifica molto richiesta dalle aziende metalmeccaniche del territorio che spesso non riescono a reperire sul mercato Operatori per macchine a controllo numerico CNC e manutentori meccanici.

Il progetto rappresenta un passo in avanti nella formazione dei profili specializzati più richiesti dal sistema produttivo.

Per maggiori informazioni:

IFOA – Sede di Bari
Via Vitantonio De Bellis, 7 – 70126 Bari
Rif. Arianna Zecchillo
Email: zecchillo@ifoa.it
Telefono: 080 5966511

21 Giugno 2024

Ifoa riceve per la terza volta il riconoscimento We Welcome dell’UNHCR per l’inclusione professionale di persone con status di rifugiato

Il riconoscimento nasce dall’esperienza maturata insieme alle aziende partner Ristosì S.r.l. e Attiva S.r.l., con cui porta avanti programmi di formazione e tirocinio per giovani migranti nei punti vendita McDonald’s da esse gestiti sul territorio…

Leggi l'articolo

09 Febbraio 2024

MyES Build Your Career 2024

Progetta il tuo futuro con My English School e Ifoa: un mese di inglese gratuito per dare un boost alla tua professionalità! Build Your Career (giunta alla sua 4^ edizione) è un'importante iniziativa nazionale promossa…

Leggi l'articolo

06 Febbraio 2024

Meeting finale del progetto Digital and Critical Women of 21th Century

Il 22 e 23 Gennaio si è svolto a VAN il meeting finale del progetto Erasmus + Digital and Critical Women of 21th Century Al meeting finale del progetto Digital and Critical Women of 21st…

Leggi l'articolo

06 Febbraio 2024

11 marzo 2024: prima puntata di “La famiglia digitale: una serie a episodi”

Massimo Temporelli, noto fisico e divulgatore scientifico, vi aspetta per la prima puntata di “La famiglia Digitale”: 14 episodi (di un’ora e mezza) vi guideranno nell’acquisizione di competenze digitali utili nella quotidianità. Casalinghe e casalinghi,…

Leggi l'articolo