Approvato il bilancio Ifoa 2024. Superato di 2,4 milioni il risultato record del 2023

23 Giugno 2025

L’Assemblea dei soci ha approvato all’unanimità il bilancio Ifoa per l’anno 2024, registrando un fatturato di oltre 23 milioni di euro, superando così di 2,4 milioni il risultato record del 2023. L’incremento di progetti, esperienze, competenze e relazioni si è tradotto in uno sviluppo del +58% delle attività dell’Istituto negli ultimi 10 anni.

A questo traguardo si è giunti assorbendo gli aumenti previsti dal rinnovo del contratto nazionale di lavoro, ma soprattutto rendendo possibile l’erogazione al personale dipendente dei benefici di welfare previsti nel nuovo contratto aziendale integrativo di II livello, in vigore dal 1° marzo dello scorso anno.

La crescita di Ifoa è frutto di una capacità di cogliere le opportunità che le risorse pubbliche, come quelle della Regione Emilia-Romagna, mettono a disposizione sul tema della formazione e delle politiche attive per il lavoro” ha dichiarato Umberto Lonardoni, Direttore Generale di Ifoa. “Ma è anche il risultato dell’abilità nel rispondere in velocità e con flessibilità ai bisogni delle singole aziende e delle singole persone, grazie a un know-how importante e a una visione che si confronta con le grandi trasformazioni in atto nei mercati nazionali e internazionali.

 

Formazione e occupazione

Nel corso del 2024 sono state erogate oltre 88.500 ore di formazione sincrona e asincrona, circa il 16% in più rispetto al 2023 (quattro anni anni fa erano “solo” 52.609), coinvolgendo 1.430 docenti e 40.031 persone.

Il 2024 è stato l’anno degli IFTS (Istruzione e Formazione Tecnica Superiore): nel corso del 2024 sono stati approvati 6 percorsi finanziati in Emilia Romagna, uno in Lombardia e uno in Toscana. A questi si aggiungono 13 Academy a finanziamento pubblico, in cui l’attività lavorativa, in Apprendistato di 1° livello, si svolge in parallelo a un percorso didattico per il conseguimento di un titolo di studio: 6 in Emilia Romagna, 3 in Lombardia e 4 in Puglia. Sempre in Puglia sono stati inoltre attivati 7 percorsi IFTS finanziati, con assunzione in apprendistato di primo livello.

Insieme agli Apprendistati di 1° Livello, Ifoa ha gestito la formazione, nel 2024, di oltre 14.000 apprendisti di 2° Livello (+11% rispetto al 2023) e avviato 4.426 tirocini formativi, con un lieve aumento rispetto allo scorso anno (+6%).

 

Politiche attive e inclusione digitale

Nel 2024 Ifoa ha continuato a lavorare in modo massiccio con l’ausilio delle misure di politica attiva del programma nazionale GOL (Garanzia Occupabilità Lavoratori), con le sue declinazioni regionali in Emilia Romagna, Lombardia, Toscana e Veneto, permettendo di erogare oltre 25.000 ore di orientamento e accompagnamento al lavoro a quasi 2.500 persone (+8% rispetto al 2023), di cui 744 sono state inserite in azienda (610 sono state le assunzioni e 134 i tirocini formativi).

 

La formazione per le aziende, passaporto per lo sviluppo

Maggiore competitività delle aziende sul mercato vuol dire sempre di più aggiornare le competenze delle loro risorse. Nell’anno passato sono stati formati oltre 17.000 lavoratori con i fondi interprofessionali e quasi 20.500 persone sui temi della Sicurezza e salute sul lavoro, che continua a rappresentare un pilastro fondamentale nell’offerta dell’Istituto.

 

I progetti internazionali, l’orientamento scolastico e i percorsi di alta formazione

Ifoa continua ad allargare la rete dei propri partner anche grazie alla partecipazione a numerosi programmi europei e internazionali. Nel 2024 l’ente ha gestito 53 progetti europei, di cui 28 a propria titolarità. 154 sono i partner internazionali con cui collabora l’Ente, in 31 paesi.

Rafforzato ulteriormente il dialogo con le scuole, primo baluardo dell’orientamento per formare lavoratori realizzati e competitivi. Nell’A.S. 2024/2025 orientatori e orientatrici Ifoa hanno incontrato 73 classi (in 38 scuole), il 52% in più rispetto alle 48 classi dell’anno scolastico precedente, raggiungendo quasi 2.100 studenti (+55%) nei territori di Reggio Emilia, Bologna, Milano e Bari e Taranto rispetto ai 1.200 dell’anno prima (solo tra Reggio Emilia e provincia).

Infine, le sfide della twin transition si affrontano anche a livello di formazione post-universitaria, grazie a progetti come Future for Fashion (che si aggiunge a Bigdata Lab e Greencomp), nuovo percorso della Regione Emilia-Romagna e co-finanziato dall’Unione Europea, insieme a diversi partner, per sostenere e rilanciare il settore moda in ottica di sostenibilità e innovazione attraverso la verticalizzazione delle competenze dei neo-laureati.

 

Il ponte con le aziende

Nel 2024 Ifoa e la controllata Ifoa Management Srl, specializzata in ricerca e selezione del personale, hanno visto una crescita del +28% nel portafoglio clienti, raggiungendo un totale di 2.413 aziende di cui 680 nuovi clienti. Sono stati 4.088 i candidati selezionati, di cui 2.863 sono stati assunti, una parte provenienti dai percorsi di tirocinio o stage previsti a conclusione dei corsi Ifoa frequentati e un’altra parte in aziende differenti. Una buona parte dei confermati in azienda, infine, lo è con forme contrattuali di tempo determinato minimo 12 mesi o addirittura tempo indeterminato.

“I risultati raggiunti nel 2024 dimostrano la solidità di un modello formativo capace di coniugare crescita economica e inclusione sociale. Come Camera di Commercio siamo orgogliosi di annoverare nel nostro sistema un ente che contribuisce in modo così concreto allo sviluppo del capitale umano e alla competitività del nostro tessuto produttivo” ha commentato Stefano Landi, Presidente della Camera di Commercio dell’Emilia, a conclusione dell’Assemblea dello scorso 19 giugno.

 

Il comunicato stampa integrale è disponibile cliccando sul bottone sotto.

Dal FOOD all’ICT: scegli il percorso perfetto per te!

Sei alla ricerca di un modo smart per entrare (da subito!) nel mondo del lavoro? Allora lunedì 24 novembre alle 16:00 non puoi assolutamente mancare al nostro incontro in Ifoa Milano! Oggi le aziende cercano professionisti…

Luogo evento Milano
Luogo evento 24 Novembre ore 16:00
Scopri l'evento

CV a Colazione – Scandiano#4

Nuovo appuntamento “CV a Colazione” nel nuovo punto di presenza Ifoa a Scandiano: non mancare! Giovedì 20 novembre ti aspettiamo per una mattinata dedicata al tuo futuro professionale: ti aspettano caffè, brioches e tanti consigli…

Luogo evento Reggio Emilia
Luogo evento 20 Novembre ore 9:30
Scopri l'evento

Open day – Corsi in ambito digital

Stanco di inviare CV? Vivi in Lombardia, sei under 30 e vuoi lavorare nel digital? Allora non aspettare: Programmatori, Data Specialist e Content Creator smart sono le nuove figure professionali che le aziende a Milano…

Luogo evento Milano
Luogo evento 19 Novembre ore 14:30
Scopri l'evento

INFO DAY – EURES TMS

Sei alla ricerca di un’opportunità di lavoro o tirocinio in Europa? O hai un’azienda e vuoi valorizzarla assumendo risorse provenienti da altri paesi europei? Lunedì 15 dicembre alle 15:00 partecipa all’Infoday online interamente dedicato a EURES TMS, l’hub che connette lavoratori e aziende facilitando lo…

Luogo evento Online
Luogo evento 15 Dicembre ore 15:00
Scopri l'evento

Seguici sui social

Vuoi scoprire in anteprima le ultime novità?

Iscriviti alla newsletter