Alternanza Scuola Lavoro: si conclude al Curie Sraffa di Milano il progetto Nuove frontiere d’impresa e Big Data

Si è concluso il percorso di Alternanza Scuola Lavoro iniziato ad aprile e realizzato da Ifoa, sede di Milano, in collaborazione con l’Istituto Superiore Curie Sraffa della città.

Alunni Sraffa Milano

Il percorso, finanziato dalla Camera di Commercio locale, aveva l’obiettivo di attivare uno scambio virtuoso tra scuola e aziende e ha permesso agli studenti di due classi IVC e IVB dell’Istituto Curie Sraffa di Milano indirizzo informatico di confrontarsi con le esigenze vere della realtà lavorativa.

La mission del progetto Alternanza Scuola Lavoro di Ifoa è stimolare gli studenti a una scelta più consapevole del percorso per il loro futuro lavorativo, promuovendo l’idea che gli alunni apprendano molto di più quando hanno la possibilità di costruire il loro sapere in modo attivo, attraverso esperienze concrete.

Il progetto è stato articolato in una parte di formazione in aula e una parte di stage in azienda. Abbiamo formato gli studenti sulle tematiche più attuali come trasformazione digitale, robotica, soft skills richieste dal mercato del lavoro, offrendo loro la possibilità di ricevere stimoli nuovi, ampliando la propria formazione e accrescendo il proprio bagaglio professionale. Fine ultimo del progetto è quello di aiutare queste “giovani leve” a diventare le persone che vogliono essere, in coerenza con le aspirazioni professionali e le competenze richieste dal mondo del lavoro.

Se per i giovani l’alternanza rappresenta un’opportunità di crescita e di avvicinamento al mercato del lavoro, per noi di Ifoa si tratta di un vero e proprio investimento nel capitale umano!