A Reggio Emilia è attivo Orientanet: l’infopoint per l’orientamento scolastico

20 Dicembre 2019

È attivo sulla provincia di Reggio Emilia l’infopoint gratuito dell’orientamento, un punto d’accesso unitario alle opportunità orientative presenti sul territorio della provincia.

orientamento

La fitta rete di cooperazione creata grazie a OrientaNet permette di offrire un aiuto concreto nel percorso di crescita personale e formativo dei ragazzi, con l’obiettivo di contrastare la dispersione scolastica e fornire un supporto per l’orientamento a Reggio Emilia.

Per Orientanet, orientamento diventa sinonimo di consapevolezza di sé e del mondo che ci circonda, per essere in grado di individuare e cogliere le opportunità che il nostro territorio è in grado di offrire e che servono a realizzare al meglio le proprie aspirazioni e i propri sogni. Per fare ciò sono state attivate una serie di operazioni orientative coordinate dalla Provincia di Reggio Emilia e realizzate da IFOA (titolare delle Operazioni) e da un partenariato composto da diversi enti.

Queste azioni comprendo l’analisi dei bisogni alle proposte di percorsi di orientamento e riorientamento individuali e a piccoli gruppi, laboratori formativi e seminari, fino alle visite in laboratori o aziende, incontri con esperti e testimoni per far conoscere le potenzialità dei diversi percorsi di studi e le opportunità che essi offrono per l’occupazione.

Lo sportello gratuito si trova in Corso Garibaldi 59, Reggio Emilia ed è aperto al pubblico:

  • martedì dalle 10 alle 12.30 e dalle 15 alle 17.30
  • giovedì e venerdì dalle 10 alle 12.30

Per informazioni


ORIENTANET – Corso Garibaldi 59, Reggio Emilia
Telefono: 0522 444196
Email: orientanet@provincia.re.it