Lombardia – Garanzia Giovani – Formazione Rafforzata Milano


Obiettivi e finalità
L’Avviso “Formazione Rafforzata” garantisce percorsi di formazione e di tirocinio in azienda finalizzati a qualificare o riconvertire il profilo professionale dei NEET che hanno difficoltà ad inserirsi nel mercato del lavoro o hanno perso il lavoro. A completamento del percorso, i giovani potranno sperimentare le competenze acquisite nella formazione frontale attraverso tirocini extracurriculari.
Chi può partecipare
Sono destinatari delle misure e dei percorsi di Garanzia Giovani, i giovani NEET (Not in Education, Employment or Training) che possiedono, pena l’esclusione, i seguenti requisiti:
- età compresa tra i 16 e i 29 anni (fino al compimento dei 30 anni), al momento della registrazione al portale nazionale;
- essere residente o domiciliato in Regione Lombardia;
- essere disoccupato, ai sensi dell’articolo 19 del decreto legislativo n. 150 del 14 settembre 2015 e successive modifiche e integrazioni;
- non frequentare un regolare corso di studi (secondari superiori, terziari non universitari o universitari);
- non essere inserito in alcun corso di formazione, compresi quelli di aggiornamento per l’esercizio della professione o per il mantenimento dell’iscrizione ad un Albo o Ordine professionale;
- non essere inserito in percorsi di tirocinio extracurriculare, in quanto misura formativa;
- non avere in corso di svolgimento il servizio civile;
- non avere in corso di svolgimento interventi di politiche attive.
L’accesso al Programma, inoltre, è consentito ai richiedenti asilo che, pur privi del requisito della residenza (punto 2) e in possesso degli altri requisiti di accesso, sono in condizione di regolarità sul territorio nazionale sulla base della normativa vigente in materia.
IFOA – Sede di Milano
Tel – 02 26705056
Rif. Federica Pollato
pollato@ifoa.it
Rif. Chiara Pozzi
pozzi@ifoa.it – 331 1361466
Come partecipare
Per accedere al Programma Garanzia Giovani, i ragazzi sono tenuti a registrarsi e ad effettuare l’adesione sul portale nazionale dedicato.
Una volta completata la registrazione, il giovane può effettuare l’adesione accedendo alla propria area personale del portale ANPAL. In fase di adesione il giovane sceglie la Regione dove preferisce usufruire del Programma.
Il giovane che sceglie la Lombardia come Regione di attuazione del Programma, riceve una comunicazione da parte del Sistema Informativo Unitario del Lavoro di Regione Lombardia (SIUL) contenente l’invito a recarsi presso un operatore accreditato ai servizi al lavoro, per effettuare la presa in carico.
Importante: è necessario essere in possesso dello SPID
Presa in carico e avvio al percorso di politica attiva “formazione rafforzata”
Espletata la procedura di registrazione, il giovane potrà quindi prendere contatto con la nostra sede per effettuare la presa in carico, attraverso la sottoscrizione di un Patto di servizio, la definizione di un Piano di Intervento personalizzato, la richiesta di dote e l’invio sul sistema informativo.
Dopo aver ricevuto le misure di presa in carico e orientamento specialistico, il giovane può essere avviato al percorso di politica attiva “FORMAZIONE RAFFORZATA”, ossia a percorsi formativi mirati all’inserimento lavorativo della durata massima di 70 ore.
La partecipazione è gratuita.
I percorsi formativi della sede di Milano
Contatti
IFOA – Sede di Milano
Tel – 02 26705056
Rif. Federica Pollato
pollato@ifoa.it
Rif. Chiara Pozzi
pozzi@ifoa.it – 331 1361466