Summer Camp Ragazze Digitali 2025 – Carpi e Mirandola (Carpi)
L’Operazione “RAGAZZE DIGITALI 2025 - CARPI E MIRANDOLA” rende disponibili opportunità orientative strutturate – Summer Camp per sostenere le ragazze nelle scelte di percorsi universitari nelle discipline STEM e informatiche, contrastando gli stereotipi di genere.
L’impianto progettuale si fonda sull’esperienza del format Ragazze Digitali sviluppato nel corso degli anni da
Unimore, partner dell’Operazione, e si sviluppa in due Summer Camp:
- STEM al Femminile: un Progetto per Mirandola (sede: Mirandola)
- L’industria del futuro è un gioco da ragazze: Green-tech Innovators (sede: Carpi)
Organizzazione del corso
Il Summer Camp "L’industria del futuro è un gioco da ragazze: Green-tech Innovators" (sede: Carpi) avrà una durata di 52 ore, di cui 48 ore di formazione STEM e digitale e di competenze trasversali e orientamento. Nelle restanti 4 ore verrà dato spazio ad una visita ai luoghi dell'alta formazione e della ricerca.
Le studentesse verranno coinvolte nel Summer Camp per 2 settimane, prevedendo la presenza tutte le mattine oltre ad alcuni pomeriggi.
A chi è rivolto
Destinatarie del camp sono 15 studentesse che nell'a.s. 2024-2025 hanno frequentato le classi 3^ e 4^ delle scuole secondarie di secondo grado di qualunque indirizzo avente sede in Regione ER.
Il domicilio o la residenza delle studentesse non risulta condizione di accesso vincolante.
Potranno altresì essere ammesse ragazze frequentanti istituzioni scolastiche con sede fuori regione ma residenti nel territorio regionale.
Non sono necessarie conoscenze informatiche/STEM particolari, ma la voglia di imparare e conoscere il mondo STEM e informatico, collaborando con altre studentesse della propria età.
Come funziona
Le studentesse interessate potranno procedere con l’iscrizione tramite format online e sarà l’ordine cronologico di iscrizione che determinerà l’accesso al camp. Non sono previsti requisiti minimi di accesso se non essere iscritte alle classi 3^ o 4^ delle scuole secondarie di secondo grado di qualunque indirizzo avente sede in Regione.
Le prime 15 studentesse avranno accesso al camp; le restanti rientreranno in una lista di attesa e potranno essere contattate successivamente, rispettando l'ordine di iscrizione.Cosa imparerai a fare
Le partecipanti al Summer Camp saranno coinvolte in diverse attività:
- Esplorazione del mondo attraverso i dati: dall'analisi satellitare ai numeri che raccontano la transizione ecologica e la digitalizzazione;
- Transizione socio-tecnologica e sostenibilità: alla scoperta di strumenti pratici per innovare l'industria meccanica;
- Tecnologie digitali, AI e automazione: laboratori pratici per conoscere l'Internet of Things, i sistemi di acquisizione e gli strumenti per l'analisi dei dati;
- Lavori di gruppo: affrontare sfide lanciate dalle aziende, guidate da tutor e mentor del mondo universitario e aziendale;
- Esperienze dirette in azienda: alla scoperta dell’innovazione industriale sul campo;
- Testimonianze ispiratrici: storie di successo di donne che stanno trasformando il futuro grazie alla tecnologia.
- E poi seminari specifici su rinnovabili, tecnologia, industria e tanto altro!
Quanto costa e modalità di pagamento
I Summer Camp sono interamente gratuiti poiché finanziati con risorse del FSE+ 2021-2027 e dalla Regione Emilia-Romagna.
Certificazioni
- Attestato di frequenza IFOA
Estremi finanziamento
Operazione ''Ragazze Digitali 2025 - Carpi e Mirandola'' (Rif. PA 2025-23423/RER) approvata con DGR n. 177/2025 del 10/02/2025, finanziata con risorse del Programma regionale Fondo sociale europeo Plus 2021-2027 - Regione Emilia Romagna.
Note
Le iscrizioni al corso sono terminate. Le attività del corso sono in fase di svolgimento, contattaci per maggiori informazioni
Partners
