MARKET & SALES DEVELOPER
Dall’analisi del mercato alla soddisfazione del cliente

Il Market & Sales Developer è la figura professionale in grado di operare con competenza nell’area commerciale e marketing dell’impresa, oppure nella sua divisione estero coerentemente con la propria padronanza di una o più lingue straniere. È la figura preposta allo sviluppo e consolidamento di mercati e alla promozione dei prodotti e/o servizi.
La presenza di un Market & Sales Developer è richiesta da aziende che abbiano un’area commerciale Italia strutturata e una divisione estero in crescita, indipendentemente dalla dimensione e categoria merceologica. Il market developer può operare sia in aziende di produzione che di servizio di piccole, medie e grandi dimensioni.
Organizzazione del corso
Il corso prevede 1080 ore suddivise nel seguente modo:
- Formazione d'Aula: 580 ore in modalità prevalentemente in presenza (o mista)
- Tirocinio formativo: 500 ore
Il calendario delle lezioni è sviluppato su 4 giorni la settimana, per complessive 28 ore, con orario dalle 9.30 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 17.30.
L'erogazione della formazione avverrà in modalità blended, ossia alternerà momenti di formazione d'aula (frontale) a momenti di formazione online (a distanza).
A chi è rivolto
Il percorso è principalmente rivolto a diplomati formazione di tipo umanistico, tecnico, economico con conoscenze linguistiche adeguate. Si tratta di un percorso formativo con taglio fortemente pratico utile a chi ha voglia mettersi subito all’opera ed entrare nel vivo del business dell’azienda da subito.
Attitudine ai rapporti interpersonali, flessibilità, buone doti organizzative, disponibilità a viaggiare in Italia e all’estero, oltre a una certa estroversione sono requisiti preferenziali per accedere al percorso. Il candidato ottimale ha inoltre buon autocontrollo, sa reagire bene alle situazioni negoziali e di stress, ha spirito d'iniziativa ed è orientato al risultato.
È considerato requisito fondamentale la conoscenza della lingua inglese.
Come funziona
Per accedere al corso è prevista una selezione in ingresso che consiste in un test attitudinale e un colloquio individuale motivazionale. Non verranno sondate in alcun modo le conoscenze pregresse con domande di materia/argomento. L’obbligo di pagamento interverrà solo ed esclusivamente dopo aver superato la selezione e aver confermato la partecipazione al corso.
Per quanto riguarda lo stage, verranno garantiti a ciascun allievo/a 2 colloqui al fine di trovare il match ottimale allievo-azienda.
Il corso va oltre la formazione di base fornita dall’Istituto Superiore, puntando specificamente sull’approccio formativo on the job. I docenti formatori sono professionisti e consulenti che, grazie a casi di studio e simulazioni creano un approccio fortemente aziendale, condividendo con l’aula la loro concreta esperienza. Grazie, infine, all’utilizzo di laboratori attrezzati, i docenti saranno in grado di sviluppare in aula le dinamiche tipiche del lavoro d’azienda.
Cosa imparerai a fare
L’esperto Market&Sales Developer è la figura professionale che può ricoprire la funzione di commerciale junior e/o marketing in azienda ed essere inserito nell’Area commerciale nazionale ed estera di aziende manifatturiere o commerciali.
In particolare il Market&Sales Developer sarà in grado di:
- leggere e comprendere il mercato;
- analizzare i concorrenti;
- elaborare strategie e budget;
- promuovere e vendere prodotti e servizi;
- seguire il cliente in tutte le fasi della relazione anche dopo la vendita.
Quanto costa e modalità di pagamento
Il costo di 4.150 € è relativo alle 580 ore di formazione teorica, alle quali seguirà il tirocinio formativo, della durata di 500 ore. Potranno accedere al tirocinio soltanto gli allievi che avranno frequentato con profitto la parte d’aula.
Il pagamento può avvenire in questo modo:
- unica soluzione entro il primo giorno di corso tramite assegno o bonifico bancario;
- versamento acconto, entro il primo giorno di corso, pari ad almeno € 950 e finanziamento della quota restante.
Per quanto riguarda il finanziamento è possibile scegliere tra 2 opzioni:
- rateizzazione in 12-18 o 24 mensilità con primario istituto di credito;
- prestito con merito di Intesa San Paolo.
Contenuti del corso
- Presentazione corso.
- Modulo trasversale di sviluppo personale
- L'impresa e il sistema organizzativo: definizioni, risorse, funzioni, fasi di sviluppo;
- Le teorie organizzative;
- Le strutture organizzative.
- Formazione sicurezza generalista;
- Formazione sicurezza a rischio basso;
La formazione sulla sicurezza prevede il rilascio dello specifico attestato previsto dall’Accordo Stato Regioni del 21 dicembre 2011.
- Regole grammaticali ed espressioni idiomatiche;
- La telefonata per fissare un appuntamento e scambiare informazioni;
- La programmazione delle attività aziendali;
- La descrizione di prodotti e servizi;
- Lettere commerciali, offerte, ordini, solleciti e reclami;
- Terminologia e fraseologia nella negoziazione commerciale con l'estero.
- Microsoft Word:
- Creazione e gestione tabelle in word;
- Formattazione di paragrafi e sezioni;
- Inserimento e formattazione di disegni e immagini;
- Microsoft Excel:
- Uso delle funzioni principali;
- Gestione avanzata dei database;
- Tabelle pivot;
- Power Point:
- Tecniche per la realizzazione e la gestione d'immagini e diapositive;
- Predisposizione slide e presentazioni animate;
- Internet:
- La navigazione;
- I motori di ricerca;
- Informazioni dal web;
- La posta elettronica;
- I software di social networking
- Google Drive e Google Doc
- Strumenti di collaborazione e condivisione on line
- Piattaforme cloud per la condivisione di dati
- Il sistema impresa: domanda e offerta;
- Tecniche e strumenti di contabilità;
- Riclassificazione del Conto PP, riclassificazione dello SP;
- Analisi di bilancio, analisi di liquidità, Punto di Pareggio;
- I principi del controllo di gestione, il sistema di budgeting;
- Classificazione dei costi e metodologie d'imputazione dei costi;
- Reporting e controllo budget
- Sostenibilità e responsabilità sociale d'impresa
- Analisi di mercato
- Strategia commerciale
- Canali di vendita e distribuzione
- Digital sales e strumenti online
- Data-driven sales: misurazione e performance
- CRM e automazione delle vendite
- Tecniche di vendita e negoziazione
- L'intelligenza artificiale per le vendite e il marketing
- Strategie di internazionalizzazione
- Marketing internazionale e adattamento dei prodotti
- Digital marketing per il commercio internazionale
- Tecniche di vendita nei mercati esteri
- Cos'è la comunicazione d'impresa oggi e come costruisce il valore;
- La comunicazione come “tessuto connettivo” dell’azienda;
- La comunicazione integrata Logo, marca e identità;
- La dimensione narrativa e simbolica del brand; Archetipi, storytelling, linguaggio simbolico;
- Il ruolo della comunicazione come ponte tra impresa e mercato;
- Comunicazione orientata al senso, alla Sostenibilità, all’impatto.
- L'approccio al cliente: il primo contatto e quelli successivi;
- La tecnica delle domande e analisi dei bisogni;
- Il racconto del prodotto (o del servizio) e comunicazione positiva;
- Tecniche di vendita;
- Il processo della negoziazione e soluzione invisibile;
- Valutazione dei feedback e gestione delle domande;
- Gestione delle obiezioni e delle situazioni conflittuali;
- Il momento giusto per chiudere la trattativa;
- Dalla Customer Satisfaction alla Customer Retention.
- Il trasporto come variabile di marketing;
- Il ruolo del vettore e spedizioniere (contratto di trasporto e spedizione) e responsabilità connesse;
- La formazione del prezzo del trasporto;
- ICC Incoterms 2020 (Termini di resa internazionali);
- Documenti di trasporto, assicurazione, fatture, documentazione relativa all’ origine preferenziale e non preferenziale delle merci ( EUR1, Certificato di Origine, Esportatore Autorizzato ed Esportatore registrato (REX);
- Funzioni e organizzazione della dogana, regimi doganali definitivi e speciali, codici doganali, valore in dogana della merce, documentazione doganale di import/export;
- Relazione tra i documenti di trasporto, termini di resa e il sistema prescelto (via mare, aereo, stradale, ferroviario e multimodale).
- Common Law e Civil Law;
- I principi generali del Diritto Commerciale Internazionale dei Contratti: Freedon of the contract e Freedom of the Forms;
- Le principali clausole di un contratto internazionale;
- Legge e foro di competenza;
- Il momento di Conclusione di un contratto internazionale;
- La clausola penale e la liquidated damages;
- Il problema della Gross Disparity;
- I casi di inadempimento contrattuale e la risoluzione;
- La forza maggiore;
- La hardship clause;
- La lingua del contratto;
- La Letter of Intent;
- Le Fonti del diritto Commerciale Internazionale;
- La compravendita internazionale;
- Il contratto di distribuzione internazionale e il contratto di agenzia intra UE ed Extra UE (il significato della parola “Agent”);
- Esame di uno schema di contratto internazionale.
- La gestione del rischio di credito estero;
- Variabili di rischio e strumenti di analisi;
- Strumenti di pagamento tradizionali e operazioni documentarie;
- Strumenti di pagamento in ambito internazionale;
- Bonifici e incassi elettronici;
- Le operazioni documentarie;
- Incassi CAD ( Cash Against Documents) e norme ICC;
- Il credito documentario: Funzionamento dell’operazione;
- La conferma al credito;
- Le prestazioni di pagamento delle Banche;
- La fase dell’esame dei documenti;
- Tipologie di credito documentario;
- Garanzie Bancarie Internazionali;
- Strumenti alternativi: Assicurazione dei Crediti e tecniche di smobilizzo.
Certificazioni
- Attestato di frequenza IFOA
Note
Durante il processo di iscrizione ti verrà richiesto di caricare i seguenti documenti:
- copia della Dichiarazione sostitutiva di certificazione compilata (scaricabile qui)
- copia della Carta d'identità
- copia del Codice Fiscale
- copia del Curriculum Vitae aggiornato
- foto tessera
- copia del Permesso di Soggiorno (solo per stranieri)