Corso venditore di autoveicoli – Tecnico della programmazione, organizzazione e conduzione di trattative di vendita di auto e/o motocicli
Obiettivi:
Il corso si pone l’obiettivo di formare il Tecnico addetto alla vendita di veicoli a motore, dalla trattativa col cliente al contratto di vendita, passando attraverso la presentazione del prodotto.
A chi è rivolto
Il corso è rivolto a giovani tra i 18 e i 35 anni di età.
Cosa imparerai a fare
La figura in uscita è in grado di trattare con il cliente la vendita del veicolo.
Contenuti del corso
- Microsoft Word: creazione e gestione tabelle in word, formattazione di paragrafi e sezioni, inserimento e
formattazione di disegni e immagini; - Microsoft Excel: uso delle funzioni principali, gestione avanzata dei database, tabelle pivot;
- Outlook: utilizzo della posta elettronica.
- Individuare i potenziali di mercato, conoscere le caratteristiche tecniche delle varie tipologie di prodotto, le fasce di prezzo, gli accessori, gli optonial;
- L'analisi dei concorrenti;
- La scelta dei canali di vendita:
- canali di vendita, tradizionali e non;
- rete di vendita diretta e indiretta;
- distribuzione.
- OEM - Fiere - Web - Social Networks e Social Selling;
- E- Commerce;
- Il piano operativo di vendita;
- Conoscenza del web;
- Digital marketing, analisi del proprio sito web;
- Google Analytics;
- Elaborazione di report periodici sull'andamento delle vendite.
- Analisi portfolio clienti;
- Strategia di vendita: acquisizione di nuovi clienti (prospects).
- Identificare i segmenti di mercato da contattare;
- Individuare i prospects;
- Metodi per contattare i prospects;
- Elemento fondamentale: mappatura delle azioni;
- Strategia di vendita: consolidamento della clientela esistente;
- Come soddisfare il cliente;
- Importanza della differenziazione;
- Soddisfazione del cliente e valore percepito dal cliente;
- Importanza delle attribuzioni delle priorità.
- Le competenze del commerciale: l'approccio al cliente, i diversi stili dei clienti, l'importanza del fattore umano, la tecnica delle domande e analisi dei bisogni, il racconto del prodotto e comunicazione positiva, la negoziazione e le sue fasi, la valutazione dei feedback, la gestione delle obiezioni e delle situazioni conflittuali.
- Gestione degli ordini;
- Servizi di finanziamento, noleggio, leasing e assicurazioni;
- Elementi di contrattualistica e diritto commerciale;
- Normativa fiscale;
- Normativa europea privacy;
- Immatricolazione e iscrizione al PRA;
- Rilascio ed emissione documenti e certificati;
- Documento Unico di Circolazione e di Proprietà del veicolo (DU).
- Lo stage sarà organizzato come "Progetto di esperienza individuale in situazione lavorativa";
- I contenuti dello stage saranno declinati nel dettaglio in fase di progettazione dello stage e concordati con l'azienda ospitante.
Requisiti in ingresso
I candidati devono possedere i seguenti requisiti:
- Avere un Diploma scuola media superiore;
- Non avere in essere alcun contratto di lavoro ed essere iscritti al Centro per l’impiego;
- Essere residenti in un Comune della Regione Toscana e avere la cittadinanza italiana o di Paesi facenti parte dell’Unione europea.
Sbocchi occupazionali
Al termine del corso i partecipanti potranno trovare occupazione all'interno di concessionarie di auto e motoveicoli.
Certificazioni
- Certificato di qualifica professionale
Note
La durata complessiva del percorso formativo è di 600 ore, di cui 300 di stage presso aziende del settore di riferimento.
Possibilità di chiedere un finanziamento a totale copertura del costo del corso tramite i Voucher formativi Just in time per l’occupabilità della Regione Toscana.