Corso IT Specialist

Gli obiettivi del corso sono quelli di fornire le competenze essenziali per comprendere e gestire i vari aspetti dell'IT, che comprendono l'hardware e il software del computer, i sistemi operativi, i concetti di networking, i dispositivi mobili, la sicurezza IT e la risoluzione dei problemi. In particolare, verranno fornite le competenze per sviluppare, configurare e implementare servizi di rete e dispositivi, nonché per lavorare con router e switch.
Durante il corso saranno affrontate sia tematiche teoriche che pratiche, che spazieranno dai fondamenti dei sistemi operativi Windows Server e Linux, fino a toccare con mano vari strumenti e tecniche di supporto IT agli utenti. Il corso sarà strutturato in modo da permettere agli studenti di sviluppare strategie di prevenzione dai rischi informatici, conoscendo i principi di sicurezza e le tecniche di difesa e mitigazione utilizzate nella protezione delle aziende.
Il corso prepara per una carriera nell’IT a partire da ruoli junior, di supporto tecnico agli utenti, di help desk, di manutenzione di hardware e software, di monitoraggio della sicurezza dei dati, delle reti e dei sistemi.
Organizzazione del corso
- INIZIO CORSO: 23/10/2023
- CHIUSURA DELLE ISCRIZIONI: 27/09/2023
- DURATA: 320 ore (2 mesi) di formazione teorico-pratica (con docente e tutor dedicati)
- IMPEGNO: dal lunedì al venerdì, 9:00-13:00 / 14:00 - 18:00
- SEDE AULA: 100% online, aula Webex dedicata
A chi è rivolto
A Giovani NEET (Not in Education, Employment or Training) tra i 18 e 34 anni in possesso di un titolo di studio secondario superiore provenienti da tutta Italia.
Come funziona
Per accedere al corso è prevista una selezione in ingresso che consiste in test tecnici oltre a un colloquio individuale motivazionale.
Al termine del percorso formativo d’aula, verrà valutata con ciascun allievo la possibilità di inserimento lavorativo attraverso lo strumento del tirocinio formativo extra curricolare.
Cosa imparerai a fare
- Fondamenti dell'hardware e del software dei computer, inclusi i dispositivi mobili, e capacità per la risoluzione dei problemi.
- Principali concetti di networking, la configurazione dei servizi di rete e dei dispositivi, nonché l'uso dei router e degli switch.
- Fondamenti dei sistemi operativi Windows Server e Linux, la loro installazione, configurazione e risoluzione dei problemi.
- Procedure di cybersecurity di base, caratteristiche degli attacchi e tecniche di difesa.
- Procedure per proteggere la riservatezza, garantire l'integrità e elevata disponibilità dei dati.
- Capacità di aiutare gli utenti finali nell’uso del pc, del laptop, delle stampanti, delle reti locali e di Internet.
- Componenti appropriati per costruire, riparare o aggiornare i personal computer.
Contenuti del corso
Certificazioni
- Attestato di frequenza IFOA
Descrizione certificazione
Al termine del corso, oltre all’attestato di frequenza Ifoa, gli allievi che saranno stati in grado di superare alcuni assessment riceveranno attestati rilasciati da Cisco. Il corso fornisce la preparazione di base da affinare su base volontaria per sostenere l’esame della nuovissima certificazione IT Specialist messa a punto da AICA e riconosciuta a livello nazionale.
Note
REQUISITI MINIMI HARDWARE:
- Spazio Libero su disco 50 Giga
- RAM : 8GB
- Sistema operativo: Windows 10 64 Bit
- Sistema operativo Mac: Mac OS X 10.13 (High Sierra)