Corso start up d’impresa nel turismo sostenibile

Il percorso ha l’obiettivo di formare operatori specializzati in marketing territoriale capaci di integrare e innovare l’offerta di servizi turistici in relazione ai nuovi comportamenti di consumo identificando nuove forme di esperienza turistica personalizzata, immersiva e sostenibile.
L’operatore di marketing territoriale interagisce con gli enti, le strutture museali, le associazioni, le attività commerciali, produttive e ricettive attivando meccanismi di sensibilizzazione all’accoglienza e favorendo una maggiore collaborazione e integrazione dell’intero sistema turistico.
Il profilo professionale formato è inoltre indirizzato a progredire verso percorsi di auto imprenditorialità. Il corso fornisce adeguate competenze e abilità per lo sviluppo di progetti d’impresa in ambito turistico attraverso attività teorico-pratiche di start up design.
Organizzazione del corso
o FORMAZIONE D'AULA: 200 ore di formazione teorica in modalità prevalentemente in presenza (o mista)
o FORMAZIONE OPERATIVA:
Analisi di casi studio e best practices, Study tours, workshop -60 ore
Assistenza personalizzata finalizzata alla definizione di processi imprenditoriali per la start up di servizi turistici innovativi e sostenibili. L’accompagnamento potrà essere sviluppato in forma individuale o in team composti da un massimo di 3 partecipanti. Per ogni partecipante o team si prevedono 16 ore minime di consulenza individuale.
L'attestato di frequenza sarà rilasciato solo al raggiungimento del 90% di frequenza delle ore d'aula e al 90% della formazione operativa.
CALENDARIO: Il percorso si partirà nel mese di ottobre si articolerà in tre o due incontri da 4 ore la settimana , preferibilmente in orario pomeridiano. I dettagli del calendario saranno forniti in fase di informazione ed iscrizione.
A chi è rivolto
Il corso si rivolge ad 15 adulti, residenti o domiciliati nella Provincia di Mantova alla data di iscrizione; di età compresa tra i 18 e i 35 anni, in possesso almeno di un diploma di scuola media superiore (o titolo equipollente per i cittadini stranieri).
Nel caso di cittadini stranieri, essere in possesso di un regolare permesso di soggiorno e conoscenza della lingua italiana sufficiente per una proficua frequentazione del corso.
Se, una volta accertata la sussistenza dei requisiti generali il numero degli aspiranti corsisti per ogni edizione è comunque superiore a 15, si deve procederà alla selezione nel rispetto di criteri concordati con l’Amministrazione coerentemente con le linee guida del progetto e in particolare con l’obiettivo principale di innalzamento delle competenze giovanili e femminili.
Come funziona
Gli iscritti verranno contattati per un colloquio orientativo/motivazionale e inseriti nella procedura di ingaggio/ selezione che avverrà con lo strumento dell’HACKATHON.
L'Hackaton è una maratona creativa, dove è possibile mettersi in gioco, imparare cose nuove e conoscere persone nuove. Nel breve tempo previsto i partecipanti coinvolti, divisi in team, saranno chiamati a sviluppare prodotti/soluzioni riguardo la creazione di un’attività imprenditoriale, in ambito turismo. Allo scadere del tempo, ogni squadra dovrà illustrare, con un breve Pitch, le soluzioni individuate e il progetto pensato, a un panel di esperti, che selezionerà il progetto migliore. A seguito dell’HACKATHON, a ogni partecipante idoneo verranno comunicate le informazioni relative al corso.
Cosa imparerai a fare
Al termine del percorso i partecipanti acquisiranno:
- competenze tecnico-professionali e gestionali, per la progettazione e attuazione di sistemi turistici integrati, al fine di valorizzare le risorse Mantova e del suo territorio in ottica di destination management;
- competenze sulle nuove forme di turismo sostenibile competenze nella gestione di piani di web communication e web marketing, nell’utilizzo e gestione di portali e commerce;
- competenze organizzative, comunicative e linguistiche utili alla gestione del cliente;
- competenze digitali di business analysis;
- competenze utili per valutare la sostenibilità e le potenzialità di un’idea imprenditoriale e sugli strumenti per la pianificazione dell’avvio di una start up.
Contenuti del corso
- Mantova città d’arte e cultura
- Il patrimonio culturale mantovano e il ruolo dell’Unesco
- Enogastronomia e turismo
- L'offerta: gli operatori della produzione agroalimentare
- Turismo del paesaggio: Dai laghi di Mantova al Garda, il Grande Fiume e il sistema dei Parchi
- Eventi a Mantova e Provincia
- Sport, cultura e turismo
- Trasformare il terroir in destinazione turistica: da territorio di produzione a prodotto turistico
- Il turismo locale nell’ambito della programmazione turistica regionale, nazionale e internazionale
- Mappatura geografica del territorio
- Governo dei flussi turistici
- I sistemi dell’offerta turistica con particolare attenzione a quella locale e analisi delle offerte di territori limitrofi
- Analisi di mercato e della concorrenza e pianificazione azioni commerciali
- Il posizionamento sul mercato dell’offerta turistica: modalità e strategie
- Principali fonti della legislazione turistica
- Il codice del Turismo
- Le professioni turistiche
- Le professioni protette
- Le imprese turistiche
- Agriturismo
- Il processo di evoluzione da località turistica a destinazione
- I fondamenti del Destination Management
- Figure preposte all’organizzazione, promozione e animazione dell’offerta integrata
- Il Destination Manager
- Come costruire un sistema integrato di servizi tra territori e strutture
- Caratterizzare la promozione in funzione della destinazione turistica
- Definire piani strategici di comunicazione e marketing per le destinazioni turistiche
- La gestione integrata dell’offerta grazie alla digitalizzazione: il Destination Management System (DMS)
- L’approccio DM per la sostenibilità del turismo e dello sviluppo dei territori
- Costruire un'esperienza di vita: progettare il soggiorno turistico
- Creazione di eventi e promozione del territorio
- Gestione della relazione domanda/offerta e conseguente definizione dei prezzi dei servizi
- Gestione dei fornitori (analisi abc; confronti in termini di servizio/prezzo)
- Megatrends tecnologici: introduzione, definizione, caratteristiche, implicazioni; le tecnologie del futuro e la loro relazione; IoT, big data e AI
- Data-driven company: fattori tecnologici, organizzativi e culturali
- Introduzione ai Big Data: caratteristiche e tipologie di dati; sviluppo della Big Data Analytics implicazioni gestionali e organizzative; aspetti legali: proprietà del dato e sfruttamento; il caso dei dati personali e il GDPR
- Introduzione all'Intelligenza Artificiale: cos’è l’Intelligenza Artificiale; il Machine Learning; deep learning; computer vision e natural language processing; illustrazione di un progetto di Intelligenza Artificiale in ambito turistico; sicurezza e aspetti etici
- Turismo Sostenibile
- Impronta ecologica e impatto del turismo sull’ambiente
- Turismo Sostenibile, tendenze e opportunità
- Differenza tra turismo sostenibile e turismo accessibile
- Analisi del target: chi sono gli eco-viaggiatori e cosa cercano
- Come differenziare la tua offerta turistica e innovare la tua impresa puntando sulla sostenibilità: azioni da intraprendere
- Innovazione Green nell’Impresa Turistica
- Strategie per innovare l’offerta ricettiva seguendo le tendenze in atto e puntando sulla sostenibilità
- Mobilità sostenibile: analisi di casi
- Cicloturismo e altre forme di Slow Tourism
- Idee e buone pratiche per differenziarsi e attrarre nuovi eco-viaggiatori
- Casi di successo nel turismo sostenibile
- Strategie di differenziazione: come innovare la propria impresa turistica nella direzione della sostenibilità ambientale ed economica
- Creare una strategia di marketing nel settore turismo
- Le politiche di pricing e la relazione con costi, domanda e concorrenza
- Il Media mix di Comunicazione
- Marketing sui social media e le piattaforme UGC
- Progettazione e vendita di pacchetti turistici tematici
- Studio di iniziative per la destagionalizzazione
- Predisposizione e realizzazione di campagne di web marketing turistico
- Analisi di mercato e dei competitor
- Elementi di Revenue management
- Prodotti editoriali e app per il turismo
- Metodi di scrittura digitale e storytelling per il turismo
- La web reputation e la gestione del cliente: approccio psicologico dell'utente web, perché e quando il cliente acquista online; gli strumenti per incentivare la fiducia
- L’e-commerce ed i nuovi modelli di business B2C e B2B
- Definire una strategia di vendita online
- Elementi di progettazione di portali per l’e-commerce
- Siti e portali di e-commerce cross-platform
- Linguaggi transmediali per la promozione e la vendita online
- I sistemi di prenotazione on line
- ICT e gestione delle attività di marketing, booking e vendita
- Le piattaforme gestionali (Property Manager System)
- I software per la gestione dei canali di vendita (Channel management, booking engine e sistemi integrati)
- La gestione delle promozioni
- Il processo di vendita online
- Tipologie di piattaforme
- Monitorare la visibilità online del portale di e-commece: SEO, SEM Google Tools
- Le nuove tendenze del social selling/social commerce
- Il percorso logico: come iniziare un’attività in proprio: la motivazione di base, l’idea “giusta” che spinge all’azione, l’autodiagnosi personale e la valutazione delle proprie competenze e capacità
- Definizione dell’idea d’impresa: progettare l'idea d'impresa con il BMC (Business Model Canvas)
- Il Business Plan: cos’è il Business Plan, la sua importanza nella pianificazione di una nuova impresa, le sue componenti essenziali
- Simulazione
- Forme giuridiche d'impresa e fiscalità
- La gestione dei collaboratori
- Accesso al credito, forme di finanziamento e agevolazioni
- Laboratorio di potenziamento delle abilità comunicative con il turista-utente in lingua inglese
- visite guidate in realtà ritenute significative nell’ambito del turismo enogastronomico con il coinvolgimento di imprese del settore lattiero caseario (Latteria San Pietro) e della produzione vitivinicola (Cantine Ricchi) attive nell’organizzazione di eventi con finalità di promozione territoriale e del prodotto;
- percorso guidato in collaborazione con Fondazione Sabbioneta Heritage fortemente rappresentativa del turismo culturale;
- percorso guidato in collaborazione con Parco del Mincio fortemente rappresentativo del turismo ambientale;
- visite guidate per conoscere esperienze di turismo religioso in vista del Giubileo Universale del 2025, al via il prossimo 24 dicembre, che vedrà interessato il patrimonio culturale ed ecclesiastico di Mantova;
- visita guidata all’Agriturismo “Porcalora” come esperienza qualificata e caratterizzata nell’ambito del Consorzio Agrituristico Mantovano.
- Economia del turismo a cura di Antonella Fiorelli - ISNART
- I nuovi modelli di business nel turismo e le competenze manageriali necessarie per consolidare il settore a cura di Gianluca Maestrello - MANAGERITALIA
- Lo start up di impresa, luci e ombre di una scelta legata alla crescita personale e del territorio a cura di Cristina Mezzanotte - MANAGERITALIA
- Progetto Mantova destinazione sostenibile - a cura di Massimiliano Fontana - ALTRIMENTIEUGUALE
- Il Consumatore sostenibile a cura della Prof.ssa Francesca Forno, Università degli Studi di Trento
- Il Cibo come identità a cura del Prof. Alberto Grandi, Università degli Studi di Parma, Corso di Laurea in Economia e management del Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali
- Lezioni con casi studio e best practices attraverso il coinvolgimento di esperti della rete di partner del progetto
- La formazione sarà completata con attività di assistenza personalizzata ai partecipanti fornita da consulente esperto finalizzata alla definizione di processi imprenditoriali per la start up di servizi turistici innovativi e sostenibili
- L’accompagnamento potrà essere sviluppato in forma individuale o in team composti da un massimo di 3 partecipanti
Certificazioni
- Attestato di frequenza IFOA
Estremi finanziamento
Iniziativa realizzata con il contributo del Fondo Sociale EuropeoPlus.
COMUNE DI MANTOVA - PROGETTO GENERARE IL FUTURO: DALLA SCUOLA ALLA CITTA’, AZIONE N. 6.2. CUP I69I22000930002 - SOTTO CUP I69I22001120002