GENERAL & FINANCIAL ACCOUNTING: dalle scritture contabili alla redazione del bilancio

Obiettivi:

Il corso “General & Financial Accounting: dalle scritture contabili alla redazione del bilancio” forma un profilo professionale di area contabile supportato da competenze trasversali d'informatica e comportamento organizzativo

Principali temi affrontati:

  • contabilità generale e scritture contabili
  • normativa civilistica
  • adempimenti fiscali
  • rapporti amministrativi con clienti e fornitori
  • chiusura e redazione del bilancio
  • verifica e gestione di anomalie amministrative e contabili

L’esperto di contabilità, amministrazione e finanza è presente in ogni realtà aziendale. È un profilo professionale di area contabile che si occupa di amministrazione, finanza e controllo con il supporto di competenze trasversali d'informatica e comportamento organizzativo.

È quindi una figura professionale che governa problematiche gestionali relative alla contabilità generale, al corretto utilizzo del software gestionale contabile, alle normative e agli adempimenti fiscali. Gestisce al meglio i rapporti con clienti e fornitori dal punto di vista amministrativo. Si occupa delle operazioni di chiusura e redazione del bilancio e della verifica e gestione delle anomalie amministrative e contabili.

NUMERO VERDE:
800 915108
CATEGORIA
Con stage/tirocinio
LINEA
Post Diploma
FORMULA
Aula + Online
FINANZIAMENTO
Non finanziato
DURATA
1080 ore
STAGE/TIROCINIO
500 ore
CONDIVIDI

Destinatari

Il percorso è particolarmente indicato per diplomati con una formazione tecnico contabile,  ma è altrettanto adeguato per i diplomati di istituti sia tecnici che umanistici. 

Il percorso è particolarmente indicato per quanti possiedano doti e attitudini organizzative, di ragionamento logico-matematico, di precisione e riservatezza.

Contenuti del corso

  • Formazione sicurezza generalista;
  • Formazione sicurezza a rischio basso;
  • Formazione sicurezza Rischio biologico;

La formazione sulla sicurezza prevede il rilascio dello specifico attestato previsto dall’Accordo Stato Regioni del 21 dicembre 2011.

  • Modulo trasversale di sviluppo personale.
  • Organizzazione aziendale: struttura, funzioni, processi lavorativi;
  • La funzione “amministrazione” all’interno delle organizzazioni;
  • Cenni ai principi delle organizzazioni;
  • Orientarsi nell’organizzazione ed elaborare attitudini, esperienze e aspirazioni professionali;
  • L’organizzazione dell’ufficio amministrativo: le tempistiche relative alla corretta e regolare emissione dei documenti contabili, riepiloghi piano conti, la gestione dello scadenzario.
  • Natura dei sistemi-sottosistemi contabili aziendali;
  • Caratteristiche dei sistemi-sottosistemi contabili aziendali;
  • Il piano dei conti;
  • Procedure per la trattazione dei dati amministrativi;
  • La gestione dei rapporti e dell’interazione con fornitori.
  • Informatica di base: MsWord, MsExcel, MsAccess;
  • L’utilizzo di office per una corretta gestione contabile e amministrativa d'impresa;
  • L’uso dei fogli di calcolo per la gestione di un sistema di contabilità e controllo di  gestione.
  • Il sistema della Partita Doppia: la logica, i concetti di dare e avere;
  • Registrazioni contabili del ciclo attivo, cessioni di beni e prestazioni di servizi;
  • Gestione contabile dei costi di vendita, trasporti, provvigioni, commissioni;
  • Esportazioni e vendite intracomunitarie;
  • Costi di esercizio e costi pluriennali;
  • Acquisti di beni materiali e immateriali;
  • Importazioni e acquisti intracomunitari;
  • Acquisti di servizi, leasing, consulenze, collaborazioni occasionali;
  • Il trattamento delle poste rettificative delle operazioni attive e passive;
  • Scritture di assestamento;
  • Adempimenti fiscali:cenni IRES, IRAP;
  • Bilancio CEE, nota integrativa, relazione di gestione.
  • Caratteristiche dei principali software di contabilià;
  • Le scritture contabili con l’ausilio del software integrato;
  • Gestione di software per la tenuta contabile di clienti e fornitori;
  • Panoramica sui gestionali maggiormente diffusi in azienda;
  • Fatturazione elettronica, Firma elettronica e PEC.
  • Analisi e classificazione dei costi e ricavi aziendali;
  • Sistema dei centri di costo;
  • Saper leggere i dati contabili;
  • Formulazione del budget;
  • Dal budget al sistema di controllo di gestione;
  • Costruzione di budget di prodotto/servizio e del relativo sistema di controllo di gestione.
  • La gestione del credito;
  • Incassi/pagamenti;
  • Analisi dello scaduto;
  • Recupero crediti e contenzioso;
  • Operare con gli istituti di credito trattando le operazioni bancarie tipiche dell’impresa.
  • Normativa civilistica fiscale nazionale ed europea in tema di tenuta contabile aziendale: bilancio civilistico e fiscale, scadenze e adempimenti relativi, DDT, fatture emesse, ricevute fiscali, corretta emissione e gestione in osservanza alla normativa fiscale vigente, principi IAS;
  • La liquidazione IVA e i contributi previdenziali:calcoli, versamenti, scritture contabili, tenuta dello scadenzario fiscale, la dichiarazione dei redditi;
  • IVA nelle operazioni intracomunitarie e modelli intrastat;
  • Normativa IVA;
  • Fatturazione elettronica: direttiva (UE) 2014/55 e D. Lgs. 27 dicembre 2018, n.148.
  • Natura, funzione e contenuto del bilancio d’esercizio e consolidato;
  • Concetti generali e controllo delle schede contabili, predisposizione dei documenti utili a fini civilistici;
  • Scritture di esercizio, di assestamento, di  chiusura di riapertura del bilancio;
  • Tecniche di elaborazione e redazione del bilancio: gli indici di bilancio e riclassificazione;
  • Stato Patrimoniale, Conto Economico;
  • Nota integrativa e relazione sulla gestione;
  • Il bilancio consolidato: determinare il perimetro del consolidamento, metodi di consolidamento, operazioni di riconciliazione, gestione delle imposte differite e anticipate, redazione del bilancio consolidato.

Sbocchi occupazionali

La presenza di un expert accountancy è  richiesta da ogni azienda, indipendentemente dalla dimensione e categoria merceologica. Gli allievi in uscita dal percorso formativo possono essere inseriti in:

  • uffici amministrativi di PMI e grandi aziende;
  • società di servizi;
  • uffici amministrativi di piccole e medie attività commerciali;
  • studi di consulenza amministrativo/contabile.

Certificazioni

  • Attestato di frequenza IFOA

Note

Il costo di 4150 € è relativo alle 580 ore di formazione teorica, mentre il tirocinio formativo, della durata di 500 ore, è gratuito, ma allo stesso potranno accedere soltanto gli allievi che abbiano frequentato con profitto le 580 ore di teoria.


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