GENERAL & FINANCIAL ACCOUNTING
Dalle scritture contabili alla redazione del bilancio
Il corso “General & Financial Accounting: dalle scritture contabili alla redazione del bilancio” forma un profilo professionale di area contabile supportato da competenze trasversali d'informatica e comportamento organizzativo
L’esperto di contabilità, amministrazione e finanza è presente in ogni realtà aziendale. È un profilo professionale di area contabile che si occupa di amministrazione, finanza e controllo con il supporto di competenze trasversali d'informatica e comportamento organizzativo.
Organizzazione del corso
Il corso prevede 1080 ore suddivise nel seguente modo:
- Formazione d'Aula: 580 ore in modalità prevalentemente in presenza (o mista)
Quest’anno chi risiede fuori Regione Emilia Romagna ha la possibilità di frequentare il corso interamente online, ma con l’obbligo di presenza in 3 momenti: all’inizio, a metà e alla fine del percorso. - Stage: 500 ore
l calendario delle lezioni è sviluppato su 4 giorni la settimana, per complessive 28 ore, con orario dalle 9.30 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 17.30.
L'erogazione della formazione avverrà in modalità blended, ossia alternerà momenti di formazione d'aula (frontale) a momenti di formazione online (a distanza).
A chi è rivolto
Il percorso è particolarmente indicato per diplomati con una formazione tecnico contabile, ma è altrettanto adeguato per i diplomati di istituti sia tecnici che umanistici.
Doti e attitudini organizzative, di ragionamento logico-matematico, precisione e riservatezza sono requisiti preferenziali di accesso al percorso.
Come funziona
Per accedere al corso è prevista una selezione in ingresso che consiste in un test attitudinale e un colloquio individuale motivazionale. Non verranno sondate in alcun modo le conoscenze pregresse con domande di materia/argomento. L’obbligo di pagamento interverrà solo ed esclusivamente dopo aver superato la selezione e aver confermato la partecipazione al corso.
Per quanto riguarda lo stage, verranno garantiti a ciascun allievo/a 2 colloqui al fine di trovare il match ottimale allievo-azienda.
Il corso va oltre la formazione di base fornita dall’Istituto Superiore, puntando specificamente sull’approccio formativo on the job. I docenti formatori sono professionisti e consulenti che, grazie a casi di studio e simulazioni creano un approccio fortemente aziendale, condividendo con l’aula la loro concreta esperienza. Grazie, infine, all’utilizzo di laboratori attrezzati, i docenti saranno in grado di sviluppare in aula le dinamiche tipiche del lavoro d’azienda.
Cosa imparerai a fare
L’esperto in General&Financial Accounting è la figura professionale che può essere inserita in uffici amministrativi di PMI e grandi aziende, società di servizi, uffici amministrativi di piccole e medie attività commerciali e studi di consulenza amministrativo contabile.
In particolare l’esperto in General&Financial Accounting governa problematiche gestionali relative alla contabilità generale, al corretto utilizzo del software gestionale contabile, alle normative e agli adempimenti fiscali. Gestisce al meglio i rapporti con clienti e fornitori dal punto di vista amministrativo. Si occupa delle operazioni di chiusura e redazione del bilancio e della verifica e gestione delle anomalie amministrative e contabili.
Quanto costa e modalità di pagamento
Il costo di 4.150 € è relativo alle 580 ore di formazione teorica, alle quali seguirà il tirocinio formativo, della durata di 500 ore. Potranno accedere al tirocinio soltanto gli allievi che avranno frequentato con profitto la parte d’aula.
Il pagamento può avvenire in questo modo:
- unica soluzione entro il primo giorno di corso tramite assegno o bonifico bancario;
- versamento acconto, entro il primo giorno di corso, pari ad almeno € 950 e finanziamento della quota restante.
Per quanto riguarda il finanziamento è possibile scegliere tra 2 opzioni:
- rateizzazione in 12-15 o 18 mensilità con primario istituto di credito;
- prestito con merito di Intesa San Paolo.
Contenuti del corso
- Presentazione corso.
- Formazione sicurezza generalista;
- Formazione sicurezza a rischio basso;
- Formazione sicurezza Rischio biologico;
La formazione sulla sicurezza prevede il rilascio dello specifico attestato previsto dall’Accordo Stato Regioni del 21 dicembre 2011.
- Modulo trasversale di sviluppo personale.
- Organizzazione aziendale: struttura, funzioni, processi lavorativi;
- La funzione “amministrazione” all’interno delle organizzazioni;
- Cenni ai principi delle organizzazioni;
- Orientarsi nell’organizzazione ed elaborare attitudini, esperienze e aspirazioni professionali;
- L’organizzazione dell’ufficio amministrativo: le tempistiche relative alla corretta e regolare emissione dei documenti contabili, riepiloghi piano conti, la gestione dello scadenzario.
- Natura dei sistemi-sottosistemi contabili aziendali;
- Caratteristiche dei sistemi-sottosistemi contabili aziendali;
- Il piano dei conti;
- Procedure per la trattazione dei dati amministrativi;
- La gestione dei rapporti e dell’interazione con fornitori.
- Informatica di base: MsWord, MsExcel, MsAccess;
- L’utilizzo di office per una corretta gestione contabile e amministrativa d'impresa;
- L’uso dei fogli di calcolo per la gestione di un sistema di contabilità e controllo di gestione;
- Strumenti digitali che consentono di gestire in modo efficiente la documentazione aziendale, migliorando l'organizzazione e l'accessibilità dei documenti. (Share Point/G Suite/piuma).
- Il sistema della Partita Doppia: la logica, i concetti di dare e avere;
- Registrazioni contabili del ciclo attivo, cessioni di beni e prestazioni di servizi;
- Gestione contabile dei costi di vendita, trasporti, provvigioni, commissioni;
- Esportazioni e vendite intracomunitarie;
- Costi di esercizio e costi pluriennali;
- Acquisti di beni materiali e immateriali;
- Importazioni e acquisti intracomunitari;
- Acquisti di servizi, leasing, consulenze, collaborazioni occasionali;
- Il trattamento delle poste rettificative delle operazioni attive e passive;
- Scritture di assestamento;
- Adempimenti fiscali:cenni IRES, IRAP;
- Bilancio CEE, nota integrativa, relazione di gestione.
- Caratteristiche dei principali software di contabilià;
- Le scritture contabili con l’ausilio del software integrato;
- Gestione di software per la tenuta contabile di clienti e fornitori;
- Panoramica sui gestionali maggiormente diffusi in azienda;
- Fatturazione elettronica, Firma elettronica e PEC
- Digitalizzazione dei documenti e automazione delle scadenze e dei pagamenti
- Pagamenti digitali: procedure di pagamento online tramite piattaforme di e-commerce
- Sicurezza delle transazioni online
- Analisi e classificazione dei costi e ricavi aziendali;
- Sistema dei centri di costo;
- Saper leggere i dati contabili;
- Formulazione del budget;
- Dal budget al sistema di controllo di gestione;
- Costruzione di budget di prodotto/servizio e del relativo sistema di controllo di gestione.
- La gestione del credito;
- Incassi/pagamenti;
- Analisi dello scaduto;
- Recupero crediti e contenzioso;
- Operare con gli istituti di credito trattando le operazioni bancarie tipiche dell’impresa.
- Normativa civilistica fiscale nazionale ed europea in tema di tenuta contabile aziendale: bilancio civilistico e fiscale, scadenze e adempimenti relativi, DDT, fatture emesse, ricevute fiscali, corretta emissione e gestione in osservanza alla normativa fiscale vigente, principi IAS;
- La liquidazione IVA e i contributi previdenziali:calcoli, versamenti, scritture contabili, tenuta dello scadenzario fiscale, la dichiarazione dei redditi;
- IVA nelle operazioni intracomunitarie e modelli intrastat;
- Normativa IVA;
- Fatturazione elettronica: direttiva (UE) 2014/55 e D. Lgs. 27 dicembre 2018, n.148;
- Esempio dei principali software utilizzati.
- Natura, funzione e contenuto del bilancio d’esercizio e consolidato;
- Concetti generali e controllo delle schede contabili, predisposizione dei documenti utili a fini civilistici;
- Scritture di esercizio, di assestamento, di chiusura di riapertura del bilancio;
- Tecniche di elaborazione e redazione del bilancio: gli indici di bilancio e riclassificazione;
- Stato Patrimoniale, Conto Economico;
- Nota integrativa e relazione sulla gestione;
- Il bilancio consolidato: determinare il perimetro del consolidamento, metodi di consolidamento, operazioni di riconciliazione, gestione delle imposte differite e anticipate, redazione del bilancio consolidato.
- Il contesto internazionale ed europeo;
- La regolamentazione europea ed italiana;
- Le linee guida EBA;
- La tassonomia europea delle attività eco-compatibili;
- Fondamenti di finanza sostenibile: definizione, strategie e scenari di mercato
Certificazioni
- Attestato di frequenza IFOA
Note
Durante il processo di iscrizione ti verrà richiesto di caricare i seguenti documenti:
- copia della Dichiarazione sostitutiva di certificazione compilata (scaricabile qui)
- copia della Carta d'identità
- copia del Codice Fiscale
- copia del Curriculum Vitae aggiornato
- foto tessera
- copia del Permesso di Soggiorno (solo per stranieri)