Executive program in Digital Transformation & Innovation Management

Obiettivi:
Questo corso consente di:
- conoscere i principali scenari ed alcune importanti verticalizzazioni della attuale digital transformation
- fare propri modelli e metodi di user/customer experience
- sviluppare e consolidare tecniche di innovazione open, di ingaggio di communities e di approccio al funding diffuso
- maturare tecniche di digital business modeling usate anche per fare startup
- potenziare le proprie competenze manageriali e di project management (con possibilità opzionale di prepararsi per la certificazione PM Base ISIPM)
APPROFONDISCI
A chi è rivolto
- Imprenditori, top e middle manager che vogliono attrezzarsi per affrontare con successo la sfida della digital trasformation
- Professionisti e consulenti del settore digitale (software, reti, dati, webmarketing, ecommerce, grafica...)
- Professionisti che desiderano arricchire o riqualificare il loro patrimonio di conoscenze e competenze business
- Startupper e facilitatori dei processi di innovazione
Contenuti del corso
- Real time strategy for the team (con LSP)
- L’innovazione come stato d’animo e comportamento organizzativo: anticipare e adattarsi al cambiamento
- Change Management: principi e strumenti operativi
- Catalizzare cambiamenti significativi per fronteggiare le sfide professionali
- Strategic Skills: le competenze strategiche secondo il Forum Mondiale dell’Economia
- Agire l’innovazione culturale nei ruoli e nei processi: “complex problem solving”
- I nuovi paradigmi della Digital Revolution:
- Terza o quarta rivoluzione industriale?
- Il ruolo dell’ICT nel cambiare i processi produttivi
- Design thinking per l’innovazione digitale
- Architetti vs Scienziati: l’approccio “problem-focused” e “solution-focuesed”
- Il processo della progettazione tipica del design di prodotto e di servizio per trovare nuove soluzioni
- Le tappe del design thinking: empathize-define-ideate-prototype-test
- Il Rapid Prototyping
- Industry 4.0:
- Quarta rivoluzione industriale o “semplice” introduzione di nuove tecnologie digitali in azienda?
- Le tecnologie, i processi, l’organizzazione del lavoro e le competenze
- Percorsi di trasformazione da industria “tradizionale” a 4.0
- Struttura dei costi
- Casi reali
- Social, Cloud, Big Data, IoT, Mobility, Security, Additive Manifacturing applicate ai settori economici (Retail, Automotive, Food, Logistics…)
- Testimonianze live di chi sta facendo e vivendo la Digital Transformation nelle aziende
- Toolkit per affrontare progetti nuovi e complessi: conoscenze, metodologie, strumenti e competenze manageriali
- Gestione efficace, efficiente ed economica di progetto
- Metodologia per il project work
- Open innovation
- Differenze tra modello di innovazione chiuso e modello di innovazione aperto
- Modelli e casi di studio: “On Challenge” e “Hackaton”
- Il non-ruolo dell’Open Source modello di innovazione aperta
- Crowdfunding
- I modelli ed il potenziale
- Individuare il giusto modello, la piattaforma ed il target
- Preparare una campagna di crowdfunding vincente: incentivi e comunicazione
- Follow up: trarre il meglio dalla propria campagna
- Tecniche di creative problem solving per l’ingaggio degli stakeholders
- Dal pensiero diagnostico al pensiero tattico: il concetto di ‘preferenza’ nell’approccio al problem solving creativo
- Convergenza e divergenza: comprendere il processo del problem solving
- Dalla chiarificazione all’implementazione: trasformare la creatività in reale ‘solution finding’
- Dal lotus blossom al mental mapping: gli strumenti del creative problem solving
- Il ruolo di ‘assister’ e ‘resister’ e la centralità dello stakeholder
- La curva di influenza degli stakeholder
- La relazione con gli stakeholder
- Progettare la comunicazione agli stakeholder
- Customer Experience
- Brand promise, value proposition, customer satisfaction, customer retention
- L’importanza delle customer experience
- Customer experience management
- Workshop: dalla value proposition alla customer journey
- User Experience
- User interface, human-machine interaction, information architecture, usability
- User Experience design (UXD)
- Ricerca esplorativa per lo UXD
- I trend della UX
- Progettazione per lo UXD
- Una visione allargata della user experience
- Workshop: prototipazione rapida di una app mobile
- Il Business Model Canvas
- Cos’è e come si usa
- Business Model Canvas vs Business Plan
- Dall’idea alla startup digitale
- Mini hackaton in aula
Certificazioni
- Attestato di frequenza IFOA