Corso per esperti di negoziazione delle crisi aziendali (In base al nuovo sistema di “Composizione negoziata delle crisi” D.L. n 118/2021)

Obiettivi:
La nuova composizione negoziata delle crisi, introdotta dalla recente normativa D.L. 118/2021, è uno strumento nuovo, negoziale e stragiudiziale, finalizzato a portare al risanamento quelle imprese che si trovano in una situazione di squilibrio finanziario o patrimoniale.
La nuova composizione negoziata è un percorso volontario attivato dall’imprenditore che chiederà l’affiancamento di un esperto nel campo delle ristrutturazioni aziendali, il quale porterà avanti le trattative necessarie per il risanamento dell’impresa, evitando atti pregiudizievoli nei confronti dei creditori e garantendo in generale massima correttezza e trasparenza dei comportamenti di tutti gli attori coinvolti.
Il corso proposto da IFOA si pone l’obiettivo di formare un esperto di negoziazione delle crisi aziendali che, in seguito alla partecipazione al percorso, potrà iscriversi negli appositi elenchi degli esperti della crisi istituiti presso le Camere di commercio dei capoluoghi di Regione italiani.
L’iscrizione a tali elenchi consentirà al partecipante formato di poter essere nominato da una commissione istituita dal sistema delle camere di commercio per il tramite di Unioncamere e di essere incaricato come esperto per la gestione di situazioni aziendali di crisi.
A chi è rivolto
Il corso si rivolge a manager e dirigenti con esperienza significativa aziendale maturata in funzioni di amministrazione, direzione e controllo di impresa, interessati ad acquisire competenze in materia di negoziazione per il risanamento e le ristrutturazioni di aziende in crisi.
Il corso è anche pensato per professionisti quali dottori commercialisti, esperti contabili, avvocati e consulenti del lavoro iscritti da almeno 5 anni al rispettivo albo professionale.
Contenuti del corso
Certificazioni
- Attestato di frequenza IFOA
Note
Il corso IFOA è realizzato in collaborazione con Manager Italia. Gli iscritti a Manager Italia potranno avere uno sconto di 100 euro sulla quota di partecipazione.