Corso sulla gestione della sicurezza nei lavori in appalto

Obiettivi:
Il corso di aggiornamento si pone l’obiettivo di fornire indicazioni operative per una corretta gestione della sicurezza negli appalti.
L'appalto rappresenta una fase delicata nel processo di gestione e organizzazione della sicurezza sul lavoro.
L'interazione tra il committente e le varie aziende appaltatrici, dalle dimensioni più diverse e con lavoratori di varie culture e provenienze, rappresenta un rischio rilevante per la sicurezza dei lavoratori.
Per ridurre le situazioni di pericolo crescente che si generano in tali condizioni, a causa della promiscuità degli appalti, il legislatore è intervenuto per disciplinare i ruoli e le responsabilità dei vari soggetti interessati dagli appalti interni ed extraziendali, sia appartenenti alla sfera della committenza che a quella degli esecutori di lavori, dei prestatori di servizi e dei fornitori di prodotti ed attrezzature.
Al datore di lavoro committente spetta il ruolo di garanzia sulla prevenzione degli infortuni derivanti dai rischi interferenziali tra le proprie attività e quelle degli esecutori, prestatori e fornitori.
A chi è rivolto
Il corso è rivolto a:
- Responsabili ed Addetti ai Servizi di prevenzione
- Datori di lavoro privati e pubblici
- Committenti, Appaltatori di opere o servizi
- Dirigenti e Preposti ad aree operative
- Uffici tecnici e di manutenzione
- Direttori e Capi cantiere
- Professionisti del settore (ingegneri, architetti, geometri, periti).
Cosa imparerai a fare
• Conoscenza della normativa in materia di sicurezza negli appalti;• Verifica dell’Idoneità Tecnico Professionale dell’appaltatore;
• Redazione del DUVRI;
Contenuti del corso
Certificazioni
- Attestato di frequenza IFOA