Corso sull’analisi dei rischi e redazione documento di valutazione (DVR)

Obiettivi:

La valutazione dei rischi è uno degli obblighi principali del Datore di Lavoro (art.li 17, 28 e 29 D.Lgs 81/08). Per effettuare la valutazione dei rischi dell’azienda occorre individuare tutti i pericoli connessi all’attività svolta e quantificare il rischio, ossia la probabilità che ciascun pericolo si tramuti in danno, tenuto conto dell’entità del potenziale danno.

La valutazione di tutti i rischi si traduce nel documento di valutazione dei rischi (DVR) che rappresenta la mappatura dei rischi presenti in un'azienda. Il DVR deve contenere tutte le procedure necessarie per l'attuazione di misure di prevenzione e protezione da realizzare e i ruoli di chi deve realizzarle.

Obiettivo del corso di aggiornamento è quello di dare al RSPP e al Datore di Lavoro una metodologia operativa per un'adeguata e corretta valutazione dei rischi presenti in azienda e redigere il DVR al fine di avere uno strumento efficace per il controllo. Il corso si rivolge anche agli RLS i quali, ne prendere visione del DVR, devono avere le competenze necessarie per comprendere e verificare la completezza del documento

CATEGORIA
Senza stage/tirocinio
TIPOLOGIA
Aggiornamenti obbligatori
LINEA
Corsi brevi
FORMULA
Aula
Webinar
FINANZIAMENTO
Non finanziato
DURATA
8 ore
CONDIVIDI
Al momento non sono previste edizioni per questo corso, ma è possibile attivarle a richiesta, contattaci per maggiori informazioni

Corsi correlati

Richiedi info
(ci permette di fornirti un servizio più veloce e preciso)
Informativa Privacy (Reg. UE 2016/679)
L'informativa estesa relativa al trattamento dei suoi dati personali da parte IFOA la trova all'indirizzo https://www.privacylab.it/informativa.php?09395343333
Presta inoltre il suo consenso al trattamento dei dati personali per le finalità facoltative sotto riportate?
Invio di comunicazione su eventi, servizi e prodotti Ifoa