Corso sulle tecniche di comunicazione, Team Building e gestione dei conflitti

Obiettivi:
I partecipanti al percorso formativo “Tecniche di comunicazione e gestione dei conflitti” apprenderanno:
- i principi fondamentali della comunicazione interpersonale e dell’ascolto attivo nella gestione di relazioni problematiche e conflittuali
- a riflettere sui diversi stili comunicativi al fine di adottare quello di volta in volta più idoneo, mostrando atteggiamenti favorevoli verso l’ascolto attivo e la comunicazione efficace
- a promuovere, attraverso il proprio comportamento, gli obiettivi di buona convivenza lavorativa e collaborazione nei confronti dell’utenza
- a confrontarsi con i colleghi per condividere soluzioni utili a sostenere la buona convivenza lavorativa e la collaborazione
In molte situazioni lavorative si possono verificare situazioni conflittuali con l’utente o il cliente, in particolare se è richiesto un contatto diretto con utenza in situazioni problematiche (es: in stato di disoccupazione, oppure coinvolta in contenziosi, reclami, o ancora impegnata in procedure burocratiche complesse). In questi casi i lavoratori possono sperimentare diverse difficoltà quali:
- La possibilità di creare un dialogo disteso e costruttivo con l’utente o il cliente
- La gestione di un momento emotivamente delicato del cliente/utente
- Le ripercussioni sul vissuto dell’operatore che si trova a fronteggiare esperienze complesse
- L’impatto sul lavoro delle dinamiche emotivamente impegnative quali: stress dell’operatore, perfino conflitti interni con i colleghi
È necessario che i lavoratori a contatto con utenza in situazioni critiche siano attrezzati per potere gestire al meglio la relazione, al fine di erogare il miglior servizio possibile e di ridurre l’impatto sulla propria organizzazione e sulle dinamiche lavorative.
NUMERO VERDE:
800 457775CATEGORIA
Senza stage/tirocinio
LINEA
Corsi brevi
FORMULA
Aula
Webinar
FINANZIAMENTO
Non finanziato
DURATA
24 ore
Contenuti del corso
- Approcciare l’utente: regole base di comunicazione interpersonale e dell’accoglienza
- Rilevare il bisogno non espresso: analisi del cliente, individuazione delle richieste e presentazione del servizio
- Come condurre il colloquio
- Utilizzare gli strumenti per creare empatia e ascolto attivo con l’utente
- Il processo della comunicazione e i ruoli
- Tecniche efficaci nella comunicazione interpersonale
- Definizione dello stile comunicativo: aspetti verbali, non verbali, para verbali
- Definizione di ascolto attivo, comunicazione efficace, conflitto interpersonale
- Gestire situazioni di conflitto: comunicare un contenuto critico
- Gestione delle emozioni per favorire la collaborazione
- Definizione dei comportamenti da attuare sul lavoro per favorire la convivenza lavorativa
- Esercitazioni: descrizione di un caso di relazione problematica; inversioni di ruolo
- Role play: riconoscere le emozioni e i comportamenti, per migliorarne la gestione
Certificazioni
- Attestato di frequenza IFOA
Al momento non sono previste edizioni per questo corso, ma è possibile attivarle a richiesta, contattaci per maggiori informazioni
Corsi correlati
Corso di gestione delle obiezioni e dei conflitti in elearning
Categoria: Senza stage/tirocinio
Finanziamento: Non finanziato
Area tematica: Risorse Umane
Linea corso: Corsi brevi
Modalità:
Corso di Empowerment base in e-learning
Categoria: Senza stage/tirocinio
Finanziamento: Non finanziato
Area tematica: Risorse Umane
Linea corso: Corsi brevi
Modalità:
Corso per lavorare efficacemente in gruppo in e-learning
Categoria: Senza stage/tirocinio
Finanziamento: Non finanziato
Area tematica: Risorse Umane
Linea corso: Corsi brevi
Modalità:
Corso Employer Branding e Social Recruiting
Categoria: Senza stage/tirocinio
Finanziamento: Non finanziato
Area tematica: Risorse Umane
Linea corso: Corsi brevi
Modalità:
Corso sulla valutazione del personale: tecniche e strumenti
Categoria: Senza stage/tirocinio
Finanziamento: Non finanziato
Area tematica: Risorse Umane
Linea corso: Corsi brevi
Modalità:
Corso sulla gestione del gruppo di lavoro
Categoria: Senza stage/tirocinio
Finanziamento: Non finanziato
Area tematica: Risorse Umane
Linea corso: Corsi brevi
Strumenti operativi per comunicare con efficacia (A.T. 1)
Categoria: Senza stage/tirocinio
Finanziamento: Non finanziato
Area tematica: Risorse Umane
Linea corso: Corsi brevi
Corso sul Recruiting internazionale con web e social media
Categoria: Senza stage/tirocinio
Finanziamento: Non finanziato
Area tematica: Risorse Umane
Linea corso: Corsi brevi
Corso di Management interculturale: la gestione delle risorse umane provenienti da paesi e culture diverse
Categoria: Senza stage/tirocinio
Finanziamento: Non finanziato
Area tematica: Risorse Umane
Linea corso: Corsi brevi