Lavorare in sicurezza in ambienti multiculturali

Obiettivi:
Il corso Ifoa Lavorare in sicurezza in ambienti multiculturali vuole fornire ai partecipanti conoscenze teoriche, competenze pratiche e strumenti operativi concreti per acquisire una competenza interculturale, cioè la capacità di interagire efficacemente ed in maniera appropriata in situazioni di carattere interculturale.
I Risultati attesi sono:
- Fare conoscere le modalità attraverso cui le culture ed i valori culturali influenzano il nostro modo di pensare, percepire e agire;
- Sensibilizzare i partecipanti all’importanza di acquisire e/o sviluppare la competenza interculturale in ambito professionale;
- Fornire un know-how per aumentare significativamente l'efficacia dei partecipanti nei loro rapporti professionali con culture diverse da quella di appartenenza.
Globalizzazione e "multi-culturalizzazione" sono diventati termini di uso comune nelle interazioni sociali e in ambito professionale. Le comunità umane, così come gli ambienti di lavoro, si caratterizzano per la presenza contemporanea di individui provenienti da culture diverse e per gli scambi frequenti con altri mercati dando luogo al bisogno di acquisire un know-how interculturale per gestire efficacemente tali differenze. Si tratta cioè di sapere come altre persone pensano, agiscono e lavorano e possedere gli strumenti necessari per facilitare l’interazione.
Trattare con la diversità culturale è una sfida per dirigenti, quadri e personale; comporta evidenti problemi di comunicazione e di interazione e, non meno importante, difficoltà a cogliere e comprendere la costellazione di norme e di valori che influenzano i processi psicologici e sociali del funzionamento umano, come la rappresentazione, l'interpretazione e la valutazione delle situazioni e degli eventi.
In azienda, le differenze culturali sono anche in alcuni casi causa ed effetto della varietà di percezioni al riguardo del rischio e della sicurezza sul lavoro dei lavoratori stranieri (e non) e, conseguentemente, dei comportamenti ad essi correlati.
L’approccio interculturale è dunque utile a rilevare i problemi di interpretazione derivanti dalle differenze culturali in gruppi di lavoro culturalmente eterogenei.
Creare un clima di sicurezza significa creare una “cultura della sicurezza”, una comprensione comune e condivisa del rischio. Questo richiede non solo una particolare attenzione, ma una buona leadership ed un approccio inclusivo, un metodo che include più voci infatti è quello in cui è possibile ampliare notevolmente la base di conoscenze e aumentare il numero dei possibili percorsi/decisioni verso la risoluzione dei problemi.
A chi è rivolto
Il corso si rivolge in generale a chi si occupa di gestione di risorse umane provenienti da culture, paesi e contesti culturali diversi.
In particolare i destinatari sono imprenditori, manager di funzione (area personale, produzione, commerciale, logistica, sicurezza, ecc), RSPP nonché operatori di organizzazioni non governative, consulenti ecc e in generale coloro che devono gestire o hanno a che fare con team di lavoro, anche strutturati e complessi, formati da persone provenienti da paesi e culture diverse.
Cosa imparerai a fare
La presenza di adeguate competenze interculturali, insieme ad un buona leadership ed ad un approccio inclusivo negli ambienti lavorativi, facilitano il compito di manager e responsabili di aziende multiculturali dove convivono e si assimilano tradizioni, modi pensare, modi di agire e prospettive del mondo diverse dalla nostra.
Avere una competenza interculturale, contribuisce a:
- Aumentare la fiducia dei lavoratori stranieri
- Sviluppare il talento e la fidelizzazione dei dipendenti
- Migliorare la comunicazione
- Migliorare l'efficacia e la sicurezza sul lavoro
- Accrescere il valore «etico» dell’impresa
- Potenziare la creatività e l'innovazione
Certificazioni
- Attestato di frequenza IFOA