Corso sullo sviluppo di una strategia commerciale basata sui KPI

Obiettivi:

Quasi ogni azienda, ad inizio anno, pone l’obiettivo ai propri responsabili commerciali e marketing di aumentare la quota di mercato (intesa come fatturato rispetto al fatturato di settore). Se domandiamo al direttore vendite quali strategie applicherà, nell’80% dei casi la risposta sarà “chiedo ai venditori di trovare nuovi clienti”. Ma questa è la strategia giusta? Spesso la strategia commerciale viene scelta soggettivamente sulla base dell’esperienza del responsabile, l’uso dei KPI permette invece di oggettivare e supportare le scelte in base ad indicatori.

NUMERO VERDE:
800 457775
TIPOLOGIA CORSO:
Senza stage, Corsi brevi, Non finanziato
AREA TEMATICA:
Marketing / Comunicazione / Vendite
DURATA:
8 ore
MODALITÀ EROGAZIONE:
Aula
CONDIVIDI

Destinatari

Responsabili Commerciali, Marketing e Vendite; Area Managers.

Contenuti del corso

  • Le organizzazioni di vendita dirette ed indirette
  • Bep break even point e scelta dell'organizzazione di vendita
  • Canale distributivo diretto o indiretto? Le variabili per scegliere
  • Per aumentare la quota di mercato quale strategia e quali KPI per scegliere oggettivamente?
  • Indici di sviluppo della clientela
  • Indici di performance ed efficienza
  • Indici di retention
  • Indice di qualità della rete vendita

Certificazioni

  • Attestato di frequenza IFOA

Note

Il corso si compone sia di parte teorica che di parte pratica con esercitazioni ed esempi di casi reali.

Al momento non sono previste edizioni per questo corso, ma è possibile attivarle a richiesta, contattaci per maggiori informazioni

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