Per aumentare la quota di mercato cerco nuovi clienti, o aumento il fatturato in quelli esistenti? 7 KPI a supporto della strategia di sviluppo commerciale

Obiettivi:

Quasi ogni azienda, ad inizio anno, pone l’obiettivo ai propri responsabili commerciali e marketing di aumentare la quota di mercato (intesa come fatturato rispetto al fatturato di settore). Se domandiamo al direttore vendite quali strategie applicherà, nell’80% dei casi la risposta sarà “chiedo ai venditori di trovare nuovi clienti”. Ma questa è la strategia giusta? Spesso la strategia commerciale viene scelta soggettivamente sulla base dell’esperienza del responsabile, l’uso dei KPI permette invece di oggettivare e supportare le scelte in base ad indicatori.

NUMERO VERDE:
800 457775
TIPOLOGIA CORSO:
Senza stage, Corsi brevi, non finanziato
AREA TEMATICA:
Marketing/Comunicazione/Vendite
DURATA:
8 ore
FORMULA:
Part-time
MODALITÀ EROGAZIONE:
Aula
CONDIVIDI

Destinatari

Responsabili Commerciali, Marketing e Vendite; Area Managers.

Contenuti del corso

  • Le organizzazioni di vendita dirette ed indirette
  • Bep break even point e scelta dell'organizzazione di vendita
  • Canale distributivo diretto o indiretto? Le variabili per scegliere
  • Per aumentare la quota di mercato quale strategia e quali KPI per scegliere oggettivamente?
  • Indici di sviluppo della clientela
  • Indici di performance ed efficienza
  • Indici di retention
  • Indice di qualità della rete vendita

Certificazioni

  • Attestato di frequenza IFOA

Note

Il corso si compone sia di parte teorica che di parte pratica con esercitazioni ed esempi di casi reali.

Sede di svolgimento


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