Corso per definire correttamente i prezzi di vendita

Obiettivi:
La gestione della redditività aziendale si basa troppo spesso sulla sola modulazione dei costi, considerando il prezzo come una variabile strettamente dipendente da questi o imposta dal mercato.
Il corso si propone perciò di illustrare come impiegare la leva prezzo con maggior autonomia e consapevolezza analizzandone, inoltre, gli effetti sui volumi di vendita e sulla marginalità.
Lo studio della redditività viene completato attraverso la riclassificazione gestionale dei costi aziendali e la definizione dei margini di contribuzione e del punto di pareggio.
NUMERO VERDE:
800 457775CATEGORIA
Senza stage/tirocinio
LINEA
Corsi brevi
FORMULA
Aula
Webinar
FINANZIAMENTO
Non finanziato
DURATA
12 ore
Destinatari
Il corso è destinato a: Responsabili Commerciali, Marketing e Vendite; Project Managers, Area Managers e figure aziendali che già operano con responsabilità funzionali o di business nel settore, arricchendo le proprie competenze con una formazione specializzata.
Il corso si rivolge inoltre a professionisti e laureati che desiderino acquisire conoscenze specialistiche in materia.
L'offerta formative è estesa anche ad Aziende che intendano promuovere e sostenere la formazione interna di dipendenti e collaboratori.
Contenuti del corso
- L’orientamento al mercato
- Il processo di marketing
- Il mercato di riferimento
- La segmentazione
- L’analisi di attrattività e competitività
- L’analisi SWOT
- Gli obiettivi
- La strategia
- Il marketing mix (prodotto, prezzo, distribuzione, comunicazione)
- Il concetto di prezzo “esteso”
- L’accettabilità del prezzo da parte del cliente
- Il prezzo in base ai costi
- Il prezzo limite
- Il prezzo di pareggio
- Il prezzo sufficiente
- Il prezzo in base alla concorrenza
- Il prezzo in base al mercato
- Il vantaggio economico
- Il valore percepito in senso lato (cenni alla conjoint analysis)
- Le determinanti della sensibilità al prezzo
- Il prezzo di lancio
- Effetto combinato di prezzo, volumi, costi variabili e costi fissi sul profitto aziendale: il prezzo è la maggior leva del profitto, in positivo e in negativo
- Simulazioni di casi aziendali con foglio di calcolo excel
- La riclassificazione “gestionale” del conto economico: costi e ricavi del venduto
- La gestione operativa, ed extra-operativa
- Costi industriali, commerciali, generali e di sviluppo
- Costi variabili e costi fissi
- Costi diretti e indiretti
- Il margine di contribuzione
- Il calcolo e il significato del punto di pareggio operativo
- Il margine di sicurezza
- L’importanza del margine di contribuzione
- Posizionamento ottimale rispetto il punto di pareggio e la massima capacità produttiva
Certificazioni
- Attestato di frequenza IFOA
Note
Il corso si compone sia di parte teorica che di parte pratica con esercitazioni ed esempi di casi reali.
Descrizione scontistica: E’ previsto uno sconto del 10% sulla quota di partecipazione per ex allievi IFOA e in caso di iscrizioni aziendali multiple (i due sconti non sono cumulabili).
Al momento non sono previste edizioni per questo corso, ma è possibile attivarle a richiesta, contattaci per maggiori informazioni
Corsi correlati
Corso parlare in pubblico - Programma GOL Milano
Categoria: Senza stage/tirocinio
Finanziamento: Finanziato/Gratuito
Area tematica: Marketing/Comunicazione/Vendite
Linea corso: Corsi brevi
Provincia: Milano
Modalità:
Corso sulla forza della personalità: dai voce ai tuoi brand (Influencer Marketing: pillole) - Programma Garanzia Giovani NEET
Categoria: Senza stage/tirocinio
Finanziamento: Finanziato/Gratuito
Area tematica: Marketing/Comunicazione/Vendite
Linea corso: Corsi brevi
Provincia: Modena
Modalità:
Corso alla scoperta del mondo: corso di marketing turistico integrato - Programma Garanzia Giovani NEET
Categoria: Senza stage/tirocinio
Finanziamento: Finanziato/Gratuito
Area tematica: Marketing/Comunicazione/Vendite
Linea corso: Corsi brevi
Modalità:
Corso Rock Your Event: diventa un organizzatore di successo - Programma Garanzia Giovani NEET
Categoria: Senza stage/tirocinio
Finanziamento: Finanziato/Gratuito
Area tematica: Marketing/Comunicazione/Vendite
Linea corso: Corsi brevi
Modalità:
Corso Summer Vibes: diventa un Operatore di Centri Estivi - Programma Garanzia Giovani NEET
Categoria: Senza stage/tirocinio
Finanziamento: Finanziato/Gratuito
Area tematica: Marketing/Comunicazione/Vendite
Linea corso: Corsi brevi
Modalità:
Corso Intercomprensione linguistica: 5 lingue un solo linguaggio - Programma Garanzia Giovani NEET
Categoria: Senza stage/tirocinio
Finanziamento: Finanziato/Gratuito
Area tematica: Marketing/Comunicazione/Vendite
Linea corso: Corsi brevi
Modalità:
Corso comunicazione efficace nel contesto di lavoro - Programma GOL Milano
Categoria: Senza stage/tirocinio
Finanziamento: Finanziato/Gratuito
Area tematica: Marketing/Comunicazione/Vendite
Linea corso: Corsi brevi
Provincia: Milano
Modalità:
Corso grafico pubblicitario: l'ideazione del progetto grafico - Programma GOL Mantova
Categoria: Senza stage/tirocinio
Finanziamento: Finanziato/Gratuito
Area tematica: Marketing/Comunicazione/Vendite
Linea corso: Corsi brevi
Provincia: Mantova
Modalità:
Corso back office commerciale: la gestione dei clienti e dei fornitori - Programma GOL Mantova
Categoria: Senza stage/tirocinio
Finanziamento: Finanziato/Gratuito
Area tematica: Marketing/Comunicazione/Vendite
Linea corso: Corsi brevi
Provincia: Mantova
Modalità: