Corso su come definire correttamente i prezzi di vendita

Obiettivi:

La gestione della redditività aziendale si basa troppo spesso sulla sola modulazione dei costi, considerando il prezzo come una variabile strettamente dipendente da questi o imposta dal mercato.

Il corso si propone perciò di illustrare come impiegare la leva prezzo con maggior autonomia e consapevolezza analizzandone, inoltre, gli effetti sui volumi di vendita e sulla marginalità.

Lo studio della redditività viene completato attraverso la riclassificazione gestionale dei costi aziendali e la definizione dei margini di contribuzione e del punto di pareggio.

 
NUMERO VERDE:
800 457775
TIPOLOGIA CORSO:
Senza stage, Corsi brevi, Non finanziato
AREA TEMATICA:
Marketing / Comunicazione / Vendite
DURATA:
8 ore
MODALITÀ EROGAZIONE:
Aula
CONDIVIDI

Destinatari

Il corso è destinato a: Responsabili Commerciali, Marketing e Vendite; Project Managers, Area Managers e figure aziendali che già operano con responsabilità funzionali o di business nel settore, arricchendo le proprie competenze con una formazione specializzata.

Il corso si rivolge inoltre a professionisti e laureati che desiderino acquisire conoscenze specialistiche in materia.

L'offerta formative è estesa anche ad Aziende che intendano promuovere e sostenere la formazione interna di dipendenti e collaboratori.

Contenuti del corso

  • L’orientamento al mercato
  • Il processo di marketing
    • Il mercato di riferimento
    • La segmentazione
    • L’analisi di attrattività e competitività
    • L’analisi SWOT
    • Gli obiettivi
    • La strategia
    • Il marketing mix (prodotto, prezzo, distribuzione, comunicazione)
  • Il concetto di prezzo “esteso”
  • L’accettabilità del prezzo da parte del cliente
  • Il prezzo in base ai costi
    • Il prezzo limite
    • Il prezzo di pareggio
    • Il prezzo sufficiente

     

  • Il prezzo in base alla concorrenza
  • Il prezzo in base al mercato
    • Il vantaggio economico
    • Il valore percepito in senso lato (cenni alla conjoint analysis)
    • Le determinanti della sensibilità al prezzo
    • Il prezzo di lancio
  • Effetto combinato di prezzo, volumi, costi variabili e costi fissi sul profitto aziendale: il prezzo è la maggior leva del profitto, in positivo e in negativo
  • Simulazioni di casi aziendali con foglio di calcolo excel
  • La riclassificazione “gestionale” del conto economico: costi e ricavi del venduto
  • La gestione operativa, ed extra-operativa
  • Costi industriali, commerciali, generali e di sviluppo
  • Costi variabili e costi fissi
  • Costi diretti e indiretti
  • Il margine di contribuzione
  • Il calcolo e il significato del punto di pareggio operativo
  • Il margine di sicurezza
  • L’importanza del margine di contribuzione
  • Posizionamento ottimale rispetto il punto di pareggio e la massima capacità produttiva

Certificazioni

  • Attestato di frequenza IFOA

Note

Il corso si compone sia di parte teorica che di parte pratica con esercitazioni ed esempi di casi reali.


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