Corso Project Management: aspetti economico-finanziari

Obiettivi:

Il project manager è una figura che riveste un ruolo sempre più apprezzato nelle moderne organizzazioni aziendali, semplici o evolute. Si tratta di un ruolo trasversale a cui spetta il delicato compito di pianificare e coordinare tutte le funzioni aziendali, al fine di completare un progetto nel rispetto degli obiettivi tecnici, temporali ed economico-finanziari.

Il corso si propone di fornire al project manager gli strumenti economico-finanziari per una corretta gestione delle variabili di investimento, costo, ricavo, marginalità e redditività, del progetto di cui si ha responsabilità.

Le tematiche sono affrontate sia in riferimento alla commessa di sviluppo di un nuovo prodotto da prodursi in serie, sia nel caso particolare in cui l’output della commessa sia un unico oggetto (un impianto, un edificio, ecc.).

NUMERO VERDE:
800 457775
CATEGORIA
Senza stage
LINEA
Corsi brevi
FORMULA
Aula
FINANZIAMENTO
Non finanziato
DURATA
16 ore
CONDIVIDI

Destinatari

Manager di qualunque livello ed area aziendale (da quella amministrativa, a quella tecnica, a quella organizzativa) che si debbano occupare della gestione di progetti.

Tecnici aziendali di qualunque ruolo.

Contenuti del corso

  • Stato patrimoniale e conto economico
  • Entrate, uscite, crediti, debiti, ricavi e costi
  • Esercizi su semplici scritture contabili
  • Principali indicatori economico-finanziari
  • Individuazione delle fonti di finanziamento di un progetto
  • Budget, forecast, consuntivo
  • Costi variabili, costi fissi, margini di contribuzione e punto di pareggio (BEP)
  • Cenni sulla previsione delle vendite
  • Struttura semplice, evoluta
  • Organizzazione per funzioni, organizzazione a matrice e ruolo del project manager
  • Come concretizzare una buona strategia di prodotto mediante la corretta scelta delle caratteristiche tecniche in base alle esigenze del cliente
  • L’importanza dell’innovazione
  • L’ideazione, lo sviluppo e il lancio di un nuovo prodotto di successo deve articolarsi attraverso un processo, coordinato dal project manager, che coinvolga tutte le funzioni aziendali ed integri il loro contributo attraverso la condivisione di una chiara distribuzione di obiettivi, compiti e responsabilità.
  • Ruoli, responsabilità, obiettivi
  • Procedura a fasi e riesami
  • La stima del ritorno dell’investimento come criterio di valutazione assoluto e come criterio di scelta tra più progetti concorrenti

Certificazioni

  • Attestato di frequenza IFOA
Al momento non sono previste edizioni per questo corso, ma è possibile attivarle a richiesta, contattaci per maggiori informazioni

Corsi correlati

Richiedi info
(ci permette di fornirti un servizio più veloce e preciso)
Informativa Privacy (Reg. UE 2016/679)
L'informativa estesa relativa al trattamento dei suoi dati personali da parte IFOA la trova all'indirizzo https://www.privacylab.it/informativa.php?09395343333
Presta inoltre il suo consenso al trattamento dei dati personali per le finalità facoltative sotto riportate?
Invio di comunicazione su eventi, servizi e prodotti Ifoa