Il punto vendita: gestione economica e del personale

Obiettivi:

L’obiettivo del corso è sviluppare le competenze degli impiegati e gestori di aziende del settore commercio, al fine di ottimizzare la gestione dei punti vendita sia dal punto di vista dei costi che del personale.

Nello specifico i partecipanti approfondiranno le tematiche connesse a:

- gestione del recruiting, anche attraverso l’utilizzo dei social media, e del colloquio di selezione delle risorse umane attraverso le metodologie più efficaci al fine di giungere ad una coerente attribuzione di ruoli e di percorsi di sviluppo;

- analisi di costi e ricavi per verificare le performance del punto vendita, procedure organizzative e strumenti di rilevazione, tecniche di contabilità e reportistica.

TIPOLOGIA CORSO:
Senza stage, Corsi brevi, non finanziato
AREA TEMATICA:
Management/Organizzazione/Qualità
DURATA:
50 ore
FORMULA:
Part-time
MODALITÀ EROGAZIONE:
Aula
CONDIVIDI

Destinatari

Il corso è stato progettato per operatori con esperienza nel settore della gestione di punti vendita, dal punto di vista economico e delle risorse umane, che intendano completare la propria formazione.

Contenuti del corso

  • Le finalità della selezione: coerenza tra obiettivi del singolo e bisogni e aspettative dell’azienda
  • Identificazione dei parametri di riferimento della posizione
  • Il reclutamento; individuazione delle fonti e scelta degli strumenti per il reclutamento
  • Il reclutamento attraverso i social network
  • Dal profilo all’indagine delle skills
  • La conduzione del colloquio: fasi, metodologie, uso delle domande, gestione della relazione, aree di indagine
  • La valutazione, i processi percettivi, gli errori della percezione e della valutazione
  • Il confronto tra le caratteristiche dei candidati e quelle richieste dalla posizione
  • Stesura dei profili
  • Presentazione e inserimento in azienda
  • Piani di sviluppo e di incentivazione
  • Simulazioni di colloqui
  • Centri di costo e Oggetti di controllo
  • Gli strumenti di rilevazione
  • Indicatori di performance del punto vendita
  • Indicatori specifici del personale (costo del personale, turnover…)
  • Gli strumenti di elaborazione dei dati
  • Il reporting

Certificazioni

  • Attestato di frequenza IFOA
Al momento non sono previste edizioni per questo corso, ma è possibile attivarle a richiesta, contattaci per maggiori informazioni

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