Metodologie di Problem Solving

Obiettivi:

Scopo del corso IFOA di "Problem Solving" è quello di:

  • Mettere in condizione i partecipanti di affrontare razionalmente problemi (cioè manifestazioni di non conformità) sia di tipo tecnico che organizzativo, in modo da accrescere significativamente la probabilità di individuarne la causa vera, anche quando – come spesso accade – per le diverse esperienze di ruolo aziendale le ipotesi di causa avanzate siano molto diversificate o si configurino come un rimpallo di responsabilità. Non si tratta pertanto della semplice illustrazione di una metodologia,
  • Costruire una mentalità propositiva a fronte dei problemi,
  • Costruire una mentalità manageriale.

Saper affrontare un problema in maniera razionale e con metodi adeguati è una grandissima risorsa per ogni azienda: permette di ridurre il carico di lavoro evitando il re-working, permette di aumentare l'efficienza diminuendo i costi, permette di migliorare l'immagine dell'azienda e, elemento da non sottovalutare, permette di rendere l'ambiente di lavoro più sereno e focalizzato verso un obiettivo.

Essere in grado di individuare le cause di un problema e le leve necessarie a risolverlo sono gli scopi del corso IFOA di "Problem Solving". 

Il corso presenterà delle metodologie focalizzate al problem solving indipendenti dal problema specifico.

Lo scopo è quello di insegnare un metodo generale in grado di sviluppare le capacità manageriali. I docenti illustreranno i processi di risoluzione delle problematiche a partire dalle situazioni più disparate proposte direttamente dai partecipanti.

 

NUMERO VERDE:
800 457775
TIPOLOGIA CORSO:
Senza stage, Corsi brevi, Non finanziato
AREA TEMATICA:
Management / Organizzazione / Qualità
DURATA:
24 ore
MODALITÀ EROGAZIONE:
Aula
CONDIVIDI

Destinatari

  • Manager di qualunque livello ed area aziendale (da quella amministrativa, a quella tecnica, a quella organizzativa)
  • Tecnici aziendali di qualunque ruolo e livello

Contenuti del corso


• La definizione delle priorità,
• La fase di semplificazione della situazione (scomposizione di situazione complesse in situazioni più facilmente maneggevoli),
• La fase di individuazione della causa “vera” (analisi del problema reale),
• La fase di identificazione della soluzione “ottimale” e di presa della decisione (decision making),
• La fase di prevenzione dei problemi potenziali (rischi)
• Diagramma causa-effetto,
• Istogrammi e Stratificazione dei dati per l’analisi dei problemi,
• Diagramma di Pareto,
• Il modello di processo secondo P.Crosby,
• La metodologia P.D.C.A.
• Il diagramma ad albero

Certificazioni

  • Attestato di frequenza IFOA

Corsi correlati

Richiedi info
(ci permette di fornirti un servizio più veloce e preciso)
Informativa Privacy (Reg. UE 2016/679)
L'informativa estesa relativa al trattamento dei suoi dati personali da parte IFOA la trova all'indirizzo https://www.privacylab.it/informativa.php?09395343333
Presta inoltre il suo consenso al trattamento dei dati personali per le finalità facoltative sotto riportate?
Invio di comunicazione su eventi, servizi e prodotti Ifoa