Corso sull’organizzazione di eventi aziendali di successo

Obiettivi:

Il successo di un evento dipende da un mix composto da visione strategica, creatività, competenze organizzative e da una buona capacità di problem solving. Un evento di successo necessita, inoltre, di una macchina organizzativa coordinata, in grado di passare messaggi unici e coinvolgere target differenti.
Il corso fornisce le competenze chiave per progettare, organizzare e gestire eventi di successo: dal focus sugli obiettivi alla cura di ogni dettaglio, dalla fase creativa e di ideazione a quella organizzativa e produttiva pre, durante e post evento.

Durante le lezioni verranno inoltre fornite le competenze necessarie per gestire tutti gli strumenti di comunicazione legati al mondo degli eventi.

La metodologia didattica seguita sarà sia teorica che interattiva, con esercitazioni e simulazioni. Il partecipante dopo il corso avrà tutti gli strumenti per organizzare fin da subito un evento personalizzato per la propria azienda.

 

NUMERO VERDE:
800 457775
TIPOLOGIA CORSO:
Senza stage, Corsi brevi, Non finanziato
AREA TEMATICA:
Management / Organizzazione / Qualità
DURATA:
16 ore
MODALITÀ EROGAZIONE:
Aula
CONDIVIDI

Destinatari

Il corso è rivolto in particolare a Responsabili eventi, Responsabili comunicazione e marketing, Responsabili relazioni esterne, Responsabili ufficio stampa ed inoltre a:

- Event Manager di piccole aziende che iniziano il loro percorso nel mondo degli eventi corporate
- Junior Event Manager di realtà più strutturate
- Dipartimenti Creativi di piccola, media e grande impresa
- Titolari di aziende che si affacciano al mondo degli eventi o vogliono cambiare il loro approccio interno e rivedere l'organizzazione degli uffici preposti.


Contenuti del corso

  • Definizione e storia dell'evento
  • Le aspettative delle aziende
  • Gli obiettivi dell'evento
  • Riconoscere i target e comprenderne il linguaggio
  • I mezzi di comunicazione da utilizzare
  • Versatilità dello storytelling
  • Strutturare il team organizzativo interno
  • Le tipologie di eventi
  • Scegliere i fornitori esterni
  • Strutturare il brief
  • Definire il budget e le tempistiche
  • Scelta della location e site inspection
  • Selezione dell'audience
  • Comunicazione e teasing dell'evento
  • Il branding della location
  • Raccolta e ottimizzazione dei contenuti
  • Servizi collaterali
  • Organizzare transfer e accoglienza ospiti
  • Rispettare il piano di produzione
  • I social: espansione dell'audience
  • La regia e la gestione degli imprevisti
  • Le metriche per la valutazione dell'evento
  • Il follow up e la raccolta dei feedback
  • La creazione delle community

Certificazioni

  • Attestato di frequenza IFOA

Note

Il corso si compone sia di parte teorica che di parte pratica con esercitazioni ed esempi di casi reali.

Descrizione scontistica: E’ previsto uno sconto del 10% sulla quota di partecipazione per ex allievi IFOA e in caso di iscrizioni aziendali multiple (i due sconti non sono cumulabili).


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