La gestione logistica del prodotto alimentare fresco

Obiettivi:

il corso intende approfondire temi riguardanti la gestione commerciale dei prodotti alimentari con il fine di fornire gli strumenti operativi che consentano di acquisire capacità di valutazione dei modelli logistici e delle strategie commerciali da utilizzare per cogliere opportunità di miglioramento.

Il sistema agro-alimentare costituisce un punto nevralgico per l’economia italiana ed in particolare per la Regione Emilia-Romagna. Può essere inteso come il percorso che porta alla produzione di un prodotto alimentare partendo dalla materia prima fino al prodotto che arriva sulla tavola del consumatore.

Secondo il Rapporto dell'Emilia Romagna "Strategia Regionale di Innovazione per la Specializzazione Intelligente", il sistema agro-alimentare deve affrontare diverse sfide nei prossimi anni: la prima sfida è legata ad una riconversione sostenibile della filiera nel suo insieme. Mentre un'altra sfida riguarda il problema di come far giungere i prodotti alimentari a consumatori finali le cui abitudini e stili di vita stanno rapidamente cambiando e di conseguenza come aumentare la loro fruibilità ed esportabilità, che evidentemente non dipende solo dalla qualità insita nei prodotti stessi, ma dalla qualità dei servizi che li accompagnano e che li promuovono anche attraverso la rete commerciale e di ristorazione sul territorio.

Pertanto, la gestione logistica dei flussi, sia di beni, sia informativi, rappresenta la principale sfida competitiva nella commercializzazione dei prodotti, in particolare freschi, interessando direttamente tutti gli operatori coinvolti nella filiera, dalla raccolta e prima manipolazione dei prodotti, fino alla consegna al punto vendita.

NUMERO VERDE:
800 457775
CATEGORIA
Senza stage/tirocinio
LINEA
Corsi brevi
FORMULA
Aula
FINANZIAMENTO
Non finanziato
DURATA
24 ore
CONDIVIDI

Destinatari

Il corso è rivolto a coloro che desiderano acquisire conoscenze relative alla gestione commerciale dei prodotti alimentare. In particolare i destinatari sono manager e responsabili aziendali inseriti nelle funzioni Logistica e commerciale di aziende che operano principalmente nella Grande Distribuzione Organizzata.

Contenuti del corso

  • unità di identificazione (referenza, cartone, pallet) codici a barre
  • packaging
  • gamma
  • peso del marchio
  • politiche commerciali
  • peculiarità e criticità
  • outsourcing
  • ruolo delle piattaforme logistiche

Certificazioni

  • Attestato di frequenza IFOA
Al momento non sono previste edizioni per questo corso, ma è possibile attivarle a richiesta, contattaci per maggiori informazioni

Corsi correlati

Richiedi info
(ci permette di fornirti un servizio più veloce e preciso)
Informativa Privacy (Reg. UE 2016/679)
L'informativa estesa relativa al trattamento dei suoi dati personali da parte IFOA la trova all'indirizzo https://www.privacylab.it/informativa.php?09395343333
Presta inoltre il suo consenso al trattamento dei dati personali per le finalità facoltative sotto riportate?
Invio di comunicazione su eventi, servizi e prodotti Ifoa