fbpx

Corso Grafica Pubblicitaria: Photoshop, Illustrator, Indesign (Adobe)

Il corso Grafica Pubblicitaria: Photoshop, Illustrator, Indesign (Adobe) si propone di fornire una preparazione completa per coloro che desiderano intraprendere una carriera nel mondo del design grafico e della comunicazione visiva.

Il programma del corso si concentra su tre dei software più utilizzati in ambito professionale: Photoshop, Illustrator e InDesign, strumenti essenziali per il fotoritocco, il disegno vettoriale e l’impaginazione.

Durante il corso, i partecipanti acquisiranno le competenze pratiche necessarie per affrontare progetti pubblicitari e creativi, imparando a gestire immagini digitali, a creare grafiche accattivanti e a realizzare layout professionali. Le lezioni si focalizzeranno su tecniche avanzate di fotoritocco, fotocomposizione e creazione di effetti speciali con Photoshop, sull'uso degli strumenti di disegno vettoriale di Illustrator e sulla composizione tipografica e impaginazione avanzata con InDesign.

Questo corso è ideale per chi aspira a lavorare nel settore della grafica pubblicitaria, editoriale e del design, preparando i partecipanti ad affrontare con competenza e creatività le sfide di un mestiere in continua evoluzione.

Attraverso un percorso graduale, i partecipanti affronteranno le basi dell'uso dei software Adobe Photoshop, Adobe Illustrator e Adobe InDesign, per essere poi portarti ad esplorare le tecniche più avanzate.

Il corso si concentra su competenze pratiche che permetteranno ai partecipanti di creare e gestire progetti reali, dando vita alle proprie idee, combinando efficacemente creatività e strategia commerciale.

PROSSIMA EDIZIONE
Nessuna edizione attiva, contattaci per maggiori informazioni.
APPROFONDISCI

A chi è rivolto

Il corso è stato progettato sia per chi si avvicina per la prima volta allo sviluppo di progetti di grafica digitale che per chi ha già qualche esperienza e intende approfondire e razionalizzare le proprie conoscenze.

E' ideale per aspiranti grafici pubblicitari e professionisti della comunicazione visiva che vogliono acquisire competenze pratiche sui software Adobe.

Cosa imparerai a fare

Il corso è progettato per formare un Grafico Pubblicitario capace di esercitare le seguenti competenze:

Manipolazione delle immagini: utilizzo del software per la manipolazione di immagini, affrontando l'importazione, scalatura, fotoritocco, applicazione di effetti speciali e la gestione del colore, oltre ad approfondire il dominio della grafica vettoriale.

Progettazione grafica: acquisizione delle competenze per realizzare l'impostazione grafica di una vasta gamma di prodotti, che includono depliant, relazioni, presentazioni aziendali, inserti pubblicitari, opuscoli, locandine, manifesti, loghi, bigliettini da visita, cataloghi, packaging, riviste e giornali.

Problem-solving nel campo dell'editoria: verranno forniti gli strumenti per affrontare con sicurezza le problematiche della stampa, dell'impaginazione e del colore.

Gestione di progetti grafici complessi: il partecipante sarà in grado di operare sia nel settore pubblicitario che editoriale, gestendo progetti grafici di diversa natura e complessità.

Contenuti del corso

  • Definizione di immagine digitale
  • Formati dei file immagini
  • Tecniche di fotoritocco e fotocomposizione
  • Modifiche alle immagini: trasformazioni, colori, effetti, filtri
  • Bilanciamento dei colori e livelli di contrasto e luminosità
  • Scannerizzazione delle immagini a colori e in bianco e nero
  • Creazione di effetti speciali
  • Stampa in quadricromia
  • Interfaccia
  • Selezione
  • Visualizzazione
  • Livelli
  • Strumenti di disegno
  • Editing degli oggetti
  • Opacità e fusione
  • Teoria e pratica del colore
  • Gestione del testo
  • Simboli e istanze
  • Effetti
  • Stampa
  • Panoramica
  • Avvio dell`applicazione
  • Composizione tipografica
  • Uso di strumenti avanzati per l`impaginazione
  • Gestione del testo
  • Libri
  • Il processo di stampa

Certificazioni

  • Attestato di frequenza IFOA

Note

 Il corso verrà realizzato online, attraverso la metodologia della videoconferenza: i partecipanti interagiscono cioè in modalità sincrona (in diretta) con il relatore/docente che svolge la propria lezione, attraverso un applicativo funzionante via internet, invece di essere presente in aula.

Collegarsi e partecipare alla lezione è molto semplice, non richiede particolari competenze informatiche né strumentazioni tecniche. È solo necessario essere dotati di un PC fisso o portatile o di un cellulare/tablet con casse audio o cuffie e possibilmente webcam.

Chiamaci per saperne di più!

Richiedi info
(ci permette di fornirti un servizio più veloce e preciso)
Informativa Privacy (Reg. UE 2016/679)
L'informativa estesa relativa al trattamento dei suoi dati personali da parte IFOA la trova all'indirizzo https://www.privacylab.it/informativa.php?09395461120
Presta inoltre il suo consenso al trattamento dei dati personali per le finalità facoltative sotto riportate?
Invio di comunicazione su eventi, servizi e prodotti Ifoa
L'informativa estesa relativa al trattamento dei suoi dati personali da parte IFOA la trova all'indirizzo https://www.privacylab.it/informativa.php?09395343333

Chiamaci per saperne di più!