Il Design Thinking come approccio all’innovazione

Obiettivi:
L’innovazione condivide con la caccia la ricerca, la cattura e il riporto, noi uomini del terzo millennio dovremmo riscoprire tecniche note sin dall’antichità per partire nella direzione giusta, scoprire e riconoscere le nostre prede, catturarle e soprattutto riportarle alla base. Il processo di Design Thinking non prevede una ordinata serie di fasi successive ma piuttosto un percorso non lineare, caratterizzato dall’incertezza e dalla libertà di sbagliare e di creare nuove idee. Riattiveremo i nostri sensi e parteciperemo attivamente a un’esperienza creativa di gruppo per rimettere in moto le nostre antiche abilità.
La proposta formativa consiste in un percorso suddiviso in tre mezze giornate, con obiettivi specifici, che ripercorrono i tre step fondamentali della “caccia”, anche se in questo caso si parla di caccia alle idee.
Il Design Thinking rappresenta un approccio innovativo alla risoluzione di problemi e all’ideazione di nuove soluzioni, centrate sui bisogni delle persone (human centered design) e sullo sviluppo di intuizioni per soddisfare tali bisogni ed esigenze.
In questa serie di incontri ci proponiamo di riscoprire la “caccia”, arte che l’uomo ha sempre conosciuto e dominato, applicandola alle idee.
A chi è rivolto
Il corso è destinato a un target estremamente ampio: studenti, neo-laureati, professionisti, freelance e tutti coloro che, spinti da un forte interesse l’innovazione, desiderano approfondire questo tema.Contenuti del corso
- Cercare il problema che si vuole affrontare
- Tecniche di comprensione, needfinding
- Analisi dei Bisogni
- Tecniche di astrazione, storytelling
- Brainstorming e altre tecniche di ideazione
- Metafore
- Principi di Design
- Scegliere le idee più adatte per la fase di prototipazione
- Poco valore senza prototipazione
- Iterazione e Prototyping
- Test e Feedback degli Utenti
- Integrated Design Thinking
Certificazioni
- Attestato di frequenza IFOA